Dolori muscolari e articolari: perché compaiono e come contrastarli

22/05/2023 - Pubblicato in Rimedi ai disturbi più comuni

Quante volte abbiamo accusato dolori articolari e muscolari? Questo genere di disturbi si manifesta con facilità a seguito di diverse cause. Vediamo insieme che tipo di disturbi sono, quali sono le cause ed i sintomi e come trattarli.

Dolori muscolari

Cosa sono i dolori muscolari?

I dolori muscolari, definiti in medicina con il termine di “mialgia”, sono una serie di fastidi che si manifestano con dolori diffusi o localizzati sulle fasce muscolari a seguito di un eccessivo sforzo fisico, di un trauma o una lesione.

Anche una postura errata è spesso causa di dolori muscolari, soprattutto quelli legati al collo, alle spalle e alla schiena, un tipo di dolori sempre più diffusi a causa degli stili di vita sempre più sedentari ai quali ci stiamo abituando.

Questo genere di dolori può essere anche sintomo di patologie quali influenza, artrite, artrosi o fibromialgia.

Quali sono le cause dei dolori muscolari?

Le principali cause dei dolori muscolari sono:

• lesioni e traumi legati ad attività fisica, che comportano a loro volta contratture, stiramenti e strappi muscolari;
  • malattie sistemiche, come influenza o infezioni,
  • reumatismi, patologie legate all’infiammazione dei muscoli;
  • eccessiva attività fisica, sia generalizzata che localizzata;
  • forte tensione e stress;
  • errata postura, che comporta una tensione continua a carico di un gruppo muscolare specifico, come quello della schiena o del collo;
  • freddo e umidità: queste condizioni possono portare ad un irrigidimento muscolare, causa a sua volta di fastidiosi dolori, che tendono a scomparire con il calore;
  • carenza di Vitamina D: la carenza di vitamina D causa dolori muscolari a qualsiasi età, comportando inoltre un grande senso di stanchezza e debolezza.

Con che sintomi si manifestano i dolori muscolari?

Come abbiamo visto, i dolori muscolari possono manifestarsi sia a livello localizzato che a livello diffuso, coinvolgendo più fasce muscolari.

Che i dolori siano diffusi o localizzati, si manifestano generalmente nei seguenti modi:

• dolori muscolari alle gambe, che risultano pesanti ed affaticati;
  • dolori muscolari alla schiena, che risulta essere contratta e irrigidita sulla parte lombare, dorsale e cervicale, in maniera sia localizzata che diffusa;
  • cefalea e mal di testa, spesso associati ai dolori a carico della cervicale;
  • febbre e brividi;
  • sintomi influenzali;
  • stanchezza;

Dolori articolari

I dolori articolari sono dolori a carico delle articolazioni.

Le articolazioni sono strutture anatomiche poste tra le ossa, e sono classificate in tre tipi, a seconda della loro capacità di movimento:

1. articolazione mobile, come per esempio l’articolazione della spalla;
  2. articolazione semi-mobile, come quelle che si trovano tra le vertebre;
  3. articolazioni fisse, come quelle del cranio

Cosa sono i dolori articolari?

Spesso confondibili con i dolori muscolari, che possono essere diffusi o localizzati, i dolori articolari si differenziano in:

• dolore a carico di un’unica articolazione, conosciuto come artralgia;
  • dolore a carico di più articolazioni, ovvero dolori articolari diffusi, chiamati oligoartralgia nel caso del coinvolgimento di due o tre articolazioni o poliartralgia, nel caso del coinvolgimento di quattro o più articolazioni

Se il dolore si manifesta in maniera improvvisa, il dolore articolare è definito acuto, quando invece perdura nel tempo parliamo di un dolore di tipo cronico, che si manifesta principalmente con l’avanzare dell’età.

Quali sono le cause dei dolori articolari?

Le principali cause dei dolori articolari sono:

• traumi;
  • artrite infettiva batterica;
  • artrite reumatoide;
  • alterazioni di strutture all’interno delle articolazioni;
  • carenza di Vitamina D, che partecipa al buon mantenimento delle ossa e del tessuto osseo. La carenza di questa vitamina comporta quindi un indebolimento osseo, a sua volta causa dei dolori articolari
  • infezione cronica articolare;

A queste cause contribuiscono anche l’avanzare dell’età ed una predisposizione genetica.

Con che sintomi si manifestano i dolori articolari?

I dolori articolari, a carico di una o più articolazioni, si manifestano con:

• presenza di un dolore profondo e diffuso;
  • gonfiore dell’articolazione;
  • instabilità dell’articolazione;
  • rossore della cute;
  • calore della zona interessata dal dolore;
  • rigidità post-inattività (tipica del momento del risveglio);
  • debolezza muscolare;
  • febbre;
  • stanchezza

Come trattare i dolori muscolari ed articolari

Rimedi naturali

Una buona alimentazione e una regolare attività fisica sono i rimedi naturali più efficaci per la gestione dei fastidi articolari e muscolari.

La risposta al dolore dipende molto dalle sostanze nutritive presenti nell’organismo, per tale ragione è fondamentale curare la propria alimentazione. Integrare il corpo con glucosamina e magnesio, per esempio, può aiutarlo a contrastare i dolori muscolari e articolari.

Bisogna consumare buone quantità di verdura e frutta contenenti Vitamina C, fondamentali per la salute dei tessuti, così come gli Omega 3 agiscono positivamente sulla loro salute e ripresa.

Anche la regolarità nelle attività sportive è essenziale per mantenere allenate e toniche le articolazioni. Se è da molto che non si pratica sport, è probabile che nei giorni successivi alla ripresa delle attività fisiche si presentino i caratteristici dolori da acido lattico, così come la poca attività rende più vulnerabili le articolazioni, stancandoci più facilmente e facilitando l’insorgere di dolori successivamente all’attività fisica.

Alcuni pratici esercizi fisici per sentirsi meglio

Molte persone con dolori muscolari diffusi traggono beneficio dall’allungamento muscolare.

Una buona idea può essere quella di praticare su base quotidiana esercizi che coinvolgano più muscoli contemporaneamente, come:

• la posizione del gatto: ottima per iniziare a riscaldare la colonna vertebrale, funziona anche sulla flessibilità di schiena, collo e spalle. Mettiti in ginocchio. Inarca lentamente la schiena, facendo cadere lo stomaco verso il basso e sollevando la testa. Pausa per alcuni secondi. Arrotonda lentamente la schiena come un gatto. Ripeti 10 volte.
  • estensione spalla posteriore: L’ allungamento dell’estensione posteriore è ideale per allungare la schiena. Se senti dolore o fastidio al collo, probabilmente sei andato un po’ troppo in profondità. Sdraiati a pancia in giù. Stendi i gomiti mantenendo lo stomaco sul pavimento. Quindi spingi verso l’alto le mani mantenendo comunque i fianchi a terra. Ripeti 3 volte.
  • ponte: l’allungamento del ponte non è solo un efficace esercizio di base, ma è anche utile per allungare il collo, la colonna vertebrale, le cosce e i fianchi . Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate. Solleva lentamente i fianchi, mantenendo le spalle sul pavimento e i piedi piatti. Tieni premuta la schiena per 30 secondi, ripeti 3 volte.

I prodotti migliori per alleviare dolori muscolari e articolari

Nonostante i rimedi naturali e l’attuazione di specifici esercizi, avvertite ancora fastidiosi dolori diffusi a carico di muscoli e articolazioni: come fare per alleviare questi fastidi? È possibile ricorrere all’utilizzo di prodotti specifici, quali analgesici, antinfiammatori ed integratori mirati al trattamento di questi dolori.

Cosa assumere per i dolori muscolari?

Cosa assumere per i dolori articolari?

In generale, per dolori articolari acuti, è possibile assumere i prodotti adatti per i dolori muscolari di cui sopra. I farmaci a base di ibuprofene, i cerotti e i gel antinfiammatori agiscono anche sul funzionamento delle articolazioni, specie se infiammate.

In caso invece di dolori articolari cronici,  è bene ricorrere all’uso di integratori specifici per le articolazioni.

È possibile assumere questo genere di integratori anche in forma preventiva: questi infatti sono a base di collagene,  Vitamina C, Vitamina D, minerali quali calcio, magnesio e zinco, che favoriscono il buon funzionamento delle cartilagini e delle ossa e garantiscono il buon mantenimento delle articolazioni.

Clicca qui, troverai tutti i nostri prodotti per combattere dolori muscolari e articolari