Tosse e raffreddore

Per saperne di più su tosse e raffreddore

Tosse e raffreddore, spesso legati alle infezioni virali come le sindromi influenzali e parainfluenzali, sono tra i disturbi più diffusi, in particolare in alcuni periodi dell’anno.

Pur se possono avere origini diverse possono oggi essere affrontati e combattuti con successo grazie all’impiego di soluzioni terapeutiche mirate che trovi sul portale della nostra farmacia online, proprio nella sezione Tosse e Raffreddore.

Troverai rimedi specifici per la tosse secca e per la tosse grassa, oltre che un'ampia gamma di mucolitici

Cos'è la tosse ?

Di per sé la tosse non è una malattia ma un semplice sintomo che insorge ogniqualvolta le mucose delle vie respiratorie vengono irritate. La tosse è quindi un meccanismo di difesa che il nostro corpo adotta per neutralizzare e rimuovere una sostanza irritante presente nelle vie aeree.

Esistono due tipologie di tosse:

  • Tosse grassa: ovvero la tosse con catarro 
  • Tosse secca: non è accompagnata da espettorato e nella maggior parte dei casi insorge in seguito a stimoli esterni

Raffreddore e naso chiuso

Il raffreddore è un disturbo di origine virale associato a congestione nasale, naso che cola e starnuti. A questi sintomi si possono inoltre collegare mal di gola, tosse, mal di testa e altri piccoli fastidi, come dolori muscolari e febbre bassa.

Più frequente durante l’inverno e nei mesi piovosi, il raffreddore può colpire facilmente quando ci si tocca il naso, gli occhi o la bocca con mani contaminate da uno dei numerosi virus che lo causano. L’infezione è contagiosa nei primi 2 o 3 giorni, mentre in genere smette di esserlo già dopo una settimana.

Come liberare il naso chiuso 

La congestione nasale è un fastidio che spesso si accompagna a starnuti frequenti, naso che cola, dolore pulsante localizzato nella zona compresa tra naso, occhi e zigomi e al mal di testa. Accanto ai necessari rimedi farmacologici, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per limitare il fastidio e migliorare lo stato generale di benessere, come:

  • Suffumigi al bicarbonato di sodio o all’eucalipto e fare impacchi con panni caldo-umidi sul naso
  • Lavaggi nasali, con soluzione fisiologica o soluzione ipertonica per favorire la pulizia delle cavità nasali; la soluzione ipertonica è preferibile perché riduce il gonfiore della mucosa nasale.
  • Bere bevande calde come brodi e tisane per una corretta idratazione.
  • Fare docce calde, il cui vapore dà sollievo e libera il naso chiuso
  • Soffiare il naso con delicatezza

Visitando il nostro sito online potrai trovare tutti i prodotti per alleviare i tuoi sintomi influenzali comodamente da casa tua. 

Sedare la tosse e combattere il raffreddore

Per dire addio ai sintomi influenzali
Tosse e raffreddore: tutti i prodotti per combatterli.

I nostri preferiti

Prodotti nella categoria "Tosse e raffreddore"

Ci sono 150 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 150 articoli