Promo Sconti 50% Quantità

Farmaci per gli occhi

Cos'è un collirio ? Il collirio è una preparazione oftalmica, generalmente a base acquosa, all'interno della quale sono presenti sostanze attive capaci di alleviare e/o trattare disturbi o malattie degli occhi. Difatti, mentre alcuni colliri sono destinati alla cura di vere e proprie patologie oftalmiche... Leggi tutto

Prodotti nella categoria "Farmaci per gli occhi"

Ci sono 35 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 35 articoli

Ultimi arrivi

Farmaci per gli occhi - tutti i migliori colliri per te

Farmaci per gli occhi

Tutti i colliri per i tuoi occhi

Cos'è un collirio ?

Il collirio è una preparazione oftalmica, generalmente a base acquosa, all'interno della quale sono presenti sostanze attive capaci di alleviare e/o trattare disturbi o malattie degli occhi.

Difatti, mentre alcuni colliri sono destinati alla cura di vere e proprie patologie oftalmiche (ad esempio, congiuntiviti, glaucoma, uveite, ecc.), altri sono riservati al miglioramento di disturbi oculari di natura non patologica (ad esempio, occhi rossi, occhi secchi, ecc.).

In funzione dei principi attivi contenuti, i colliri possono essere venduti con o senza prescrizione: alcuni di essi sono dispositivi medici o inquadrati come farmaci da banco (OTC)

Tipologie di collirio 

  • Colliri contro la secchezza oculare: questi colliri sono arricchiti con sostanze umettanti, indispensabili per garantire all'occhio il giusto grado d'umidità.
  • Colliri contro gli occhi arrossati: solitamente non richiedono prescrizione medica, essendo destinati al miglioramento di un disturbo transitorio, legato per esempio ad insulti atmosferici o alla penetrazione di un corpo estraneo nell'occhio (ad esempio, ciglia o lente a contatto).
  • Colliri antistaminici e/o decongestionanti: sono indicati per il trattamento dei sintomi delle patologie o dei disturbi di natura allergica.
  • Colliri antibiotici: trovano indicazione per le patologie oftalmiche caratterizzate da infezione di natura batterica accertata (ad esempio, congiuntivite batterica).
  • Colliri con principi attivi steroidei: si tratta di potenti antinfiammatorioculari, indicati in caso di fenomeni flogistici (infiammatori) gravi.
  • Colliri per la cura del glaucoma: si tratta di preparazioni farmacologiche finalizzate alla riduzione della pressione intraoculare.
  • Colliri ad effetto midriatico: questi tipi di collirio sono utilizzati principalmente per fini diagnostici, allo scopo di dilatare la pupilla per favorire l'esame delle strutture oculari.

Sfogliando il nostro catalogo online potrai trovare tutti i migliori colliri