- Detraibile

Ci sono 2 prodotti.
Loperamide è un farmaco utilizzato nel trattamento della diarrea dovuta a cause non specifiche, assieme ad altri provvedimenti (es. assunzione di liquidi e sali). La loperamide agisce rallentando i movimenti dell'intestino.
Questa azione permette un maggior riassorbimento di acqua dalla massa fecale che acquista una maggior consistenza.
La dose massima giornaliera per la diarrea cronica e acuta è di 8 compresse (16 mg) al giorno per gli adulti; nei bambini la dose deve essere correlata al peso corporeo (3 compresse/20 Kg) ma non deve superare un massimo di 8 compresse al giorno. La durata del trattamento non dovrebbe mai superare i 2-3 giorni, salvo diversa indicazione del medico.
Le compresse di loperamide devono essere assunte con po’ di acqua.
Gli effetti indesiderati più comunemente riportati sono stitichezza, flatulenza, cefalea, nausea e capogiri.
Sono state anche riferite reazioni come sonnolenza, secchezza della bocca ed eruzioni sulla pelle Loperamide non deve essere utilizzata come terapia antidiarroica in caso di dissenteria acuta, caratterizzata da sangue nelle feci e febbre alta, in caso di colite ulcerosa in fase acuta, in caso di enterocoliti batteriche causate da microrganismi invasivi come Salmonella, Shigella e Campilobacter.
Se non si osserva un miglioramento della sintomatologia nell'arco di 48 ore, la somministrazione di loperamide deve essere interrotta ed è necessario consultare il medico.
Si possono verificare interazioni con farmaci aventi proprietà farmacologiche simili a quelle della loperamide o farmaci che possono rallentare la peristalsi intestinale (ad esempio gli anticolinergici), in quanto gli effetti della loperamide potrebbero esserne potenziati.
Loperamide non è raccomandata in gravidanza e durante l’allattamento.