Promo
 
Logo Gaviscon Gaviscon contro acidità e reflusso

Gaviscon

Gaviscon è una linea di medicinali dell'azienda Reckitt Benckiser, indicati per combattere i sintomi causati dal bruciore di stomaco, dall'ulcera peptica e dall'acidità e il reflusso gastroesofageo. Questi sintomi, molto comuni, si manifestano quando gli acidi, che normalmente risiedono nello stomaco, risalgono nell'esofago irritandone la parete. Questo causa un forte dolore e un fastidio che può variare da pochi minuti fino a qualche ora.  Tutti i prodotti di Gaviscon non vengono assorbiti nel circolo sanguigno e sono indicati anche in caso di ulcera gastrica.

A cosa serve Gaviscon?

Per contrastare e combattere i sintomi del reflusso gastro-esofageo correlati all’acidità, e della cattiva digestione, tutti i farmaci Gaviscon ne alleviano rapidamente i sintomi. La loro azione a contatto con gli acidi gastrici, la pepsina e la bile, è quella di formare una barriera protettiva in grado di "galleggiare" sullo stomaco impedendo la risalita del contenuto nell'esofago. L'anidride carbonica, liberandosi dal sodio bicarbonato, permette il galleggiamento della barriera favorendo di conseguenza l'azione antireflusso. Gaviscon. contiene antiacidi, che aiutano a neutralizzare l'acido in eccesso, ed è composto da alginato di sodio, proveniente da alghe raccolte in modo sostenibile lungo le coste della Norvegia.

Gaviscon neutralizza l'acidità di stomaco donando un sollievo duraturo

Gaviscon per il reflusso: ecco come funziona 

A volte l'acido eccessivo nello stomaco può risalire attraverso l'esofago, causando infiammazione e bruciore.

Non appena entra in contatto con l'acidità dello stomaco, l'alginato di sodio contenuto in Gaviscon forma uno strato spesso in cima al contenuto dello stomaco. L'anidride carbonica rimane intrappolata al di sotto della barriera, permettendole di galleggiare in superfice come un tappo. Il calcio contenuto in Gaviscon si lega all'alginato per rafforzare la barriera protettiva. Questa agisce contrastanto la spinta verso l'esofago del reflusso.

In questo modo, il contenuto acido rimane all'interno dello stomaco e non risale nell'esofago, dove causerebbe il bruciore. Nel frattempo, l'acidità viene ridotta grazie agli antiacidi presenti in Gaviscon.

Quali sono le cause del bruciore di stomaco?

Il bruciore di stomaco, provocato da una risposta fisiologica dell'acido presente nello stomaco, può essere causato dai seguenti motivi:

  • Pasti abbondanti;
  • Cibi fritti o grassi;
  • Mangiare velocemente;
  • Consumo eccessivo di alcol o caffè;
  • Stress.

Bruciore di stomaco: quali sono i sintomi?

Il bruciore e l'acidità di stomaco possono provocare fastidio o un forte dolore. Ecco i principali sintomi che si possono riscontrare: 

  • Sensazione di bruciore al petto o alla gola dopo i pasti;
  • Gonfiore addominale;
  • Sensazione di malessere generale;
  • Dolore allo sterno;
  • Sapore acido in gola.

Gaviscon: i formati disponibili

Gaviscon può essere assunto attraverso bustine (anche nelle versioni Gavirepair e Gaviscon Bruciore e Indigestione) compresse o sciroppo. Ecco tutte le posologie in base al loro formato (per i bambini al di sotto dei 12 anni, deve essere somministrato solo su consiglio medico):

  • Gaviscon Bustine

    Gaviscon in bustine è il pratico formato da poter portare sempre con te. Gaviscon Bruciore e Indigestione è consigliato appositamente per favorire la digestione dopo i pasti abbondanti.
    Posologia: adulti e bambini da 12 anni in su: 10–20 ml (da 1 a 2 bustine) dopo i pasti e la sera prima di andare a letto, fino a quattro volte a giorno
  • Gavirepair (in bustine)

    Questo prodotto esercita una tripla azione: protettiva, emolliente e anti irritativa-lubrificante. Garantisce una corretta protezione e idratazione della mucosa gastrica grazie all'effetto filmante esclusivo di Gavirepair.
    Posologia: Si consiglia di assumere 1 bustina di prodotto 3 volte al giorno dopo colazione, pranzo e cena oppure prima di coricarsi;
  • Compresse

    Posologia: adulti e adolescenti (12–18 anni): 1-2 compresse dopo i pasti e al momento di coricarsi. Le compresse devono essere ben masticate (possono essere spezzate e masticate un po' alla volta);
  • Sciroppo (sospensione orale)

    Posologia: adulti e adolescenti (12–18 anni): 10-20 ml (seconda-quarta tacca del misurino o 2-4 cucchiai dosatore dopo i pasti e al momento di coricarsi. Pazienti con insufficienza renale: la ridotta capacità di eliminare con l’urina il supplemento salino esogeno fornito dagli antiacidi può condizionare squilibri elettrolitici potenzialmente severi.

Che cos'è Gaviscon Advance e a cosa serve?

Gaviscon Advance è un medicinale antireflusso utilizzato per contrastare i sintomi dovuti al reflusso gastro-esofageo, rigurgito acido, bruciore di stomaco o in caso di indigestione.

La sua azione è quella di formare uno strato protettivo galleggiante sul contenuto dello stomaco. Questo strato aiuta a prevenire il reflusso alleviando i sintomi del bruciore di stomaco.

Per Gaviscon Advance è necessaria la presentazione della ricetta medica, e quindi non è consentita la vendita online.

Qual è la differenza tra Gaviscon e Gaviscon Advance?

Tutti i medicinali della linea sono indicati in caso di bruciore di stomaco o di reflusso.

La differenza consiste nei principi attivi:

  • Gaviscon: con sodio alginato e bicarbonato di sodio aiuta a trattare l'ulcera peptica e il reflusso gastroesofageo;
  • Gaviscon Advance: sodio alginato e potassio bicarbonato: indicato per ulcera peptica e reflusso gastro-esofageo;
  • Gaviscon Bruciore e Indigestione: sodio alginato, calcio carbonato e bicarbonato di sodio utile in caso di reflusso e acidità di stomaco.

Vendita on line prodotti "Gaviscon"

Ci sono 8 prodotti.

Visualizzati 1-8 su 8 articoli