Promo Sconti 50% Quantità

Solari

La scelta del giusto prodotto solare è fondamentale per proteggere la pelle dall'esposizione ai raggi solari e per favorirne l'abbronzatura. Prima dell'acquisto, è consigliato tenere a mente il nostro fototipo di pelle e le varie caratteristiche e differenze che ogni tipo di solare offre. Quale caratteristiche... Leggi tutto
Filtra i prodotti

Forma farmaceutica

Inci/Ingredienti

Funzione - Adatto Per

Prodotti nella categoria "Solari"

Ci sono 674 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 674 articoli

Ultimi arrivi

Creme solari - protezione per viso, corpo e capelli

Creme solari

Protettive e abbronzanti per tutti i fototipi

La scelta del giusto prodotto solare è fondamentale per proteggere la pelle dall'esposizione ai raggi solari e per favorirne l'abbronzatura. Prima dell'acquisto, è consigliato tenere a mente il nostro fototipo di pelle e le varie caratteristiche e differenze che ogni tipo di solare offre.

Quale caratteristiche deve avere una crema solare?

Ogni solare deve avere delle caratteristiche e dei requisiti necessari, elementi fondamentali da valutare prima dell'acquisto di un prodotto:

  • Tollerabilità: devono essere tollerati dalla pelle e non recare allergie cutanee;
  • Resistenza: a sudore e acqua;
  • Indicazione di SPF: deve sempre essere specificato.

SPF: che cos'è?

Su ogni prodotto solare compare la sigla SPF. Ma cosa significa esattamente? SPF è un acronimo inglese e sta a significare Sun Protection Factor (fattore di protezione solare), ovvero la capacità di un prodotto nel filtrare i raggi solari proteggendo la pelle da possibili effetti nocivi. Più è alto il numero che accompagna la sigla e più alto sarà il grado della protezione.

I solari vanno scelti in base alle caratteristiche della pelle e in base al fototipo. Ovviamente, in caso di pelle molto chiara bisognerà scegliere un prodotto con un SPF alto (50 o 50+), per una una pelle meno chiara possiamo scendere fino a una protezione intorno ai 30, e ovviamente in caso di pelle scura, si possono utilizzare creme solari con una protezione ancora più bassa. 

    • SPF 6, SPF 10 (protezione bassa);
    • SPF 15, SPF 20, SPF 25 (protezione media);
    • SPF 30, SPF 50 (protezione alta);
    • SPF 50+ (protezione molto alta). 

Fototipi della pelle: la classificazione

Esistono 6 diversi fototipi della pelle, ognuno con le proprie caratteristiche ben definite. Ecco un comodo riepilogo:

  1. Capelli biondo-rossi, occhi chiari, carnagione molto chiara e sensibile. Chi ha questo fototipo non riesce ad abbronzarsi e si scotta facilmente e rapidamente sotto al sole;
  2. Capelli biondi, castano-chiari, occhi chiari, carnagione chiara e sensibile. Riesce ad abbronzarsi leggermente
  3. Generalmente il fototipo più comune. I capelli sono castani, la carnagione bruno-chiara, occhi solitamente scuri. Riesce ad abbronzarsi con una certa facilità;
  4. I capelli sono castano-scuro o neri e la carnagione varia da olivastra a scura. La pelle è poco sensibile, da olivastra a scura, occhi scuri, pelle poco sensibile. Riesce ad abbronzarsi sempre e reagisce raramente all'esposizione solare;
  5. Capelli castano-scuro o neri, carnagione da olivastra a scura, occhi scuri, pelle poco sensibile, reagisce raramente ai colpi di sole e si abbronza sempre
  6. La pelle è molto scura, i capelli neri e gli occhi marrone scuro. Sotto al sole non si scotta mai.
Ecco i 6 diversi fototipi: è importante tenere a mente il proprio prima dell'acquisto di un solare.

Le differenze tra i solari

Esistono diversi tipi di solari, e spesso può risultare complicato comprendere quale prodotto scegliere. Ecco le caratteristiche principali di ogni tipo di solare:

  • Crema: è consigliata maggiormente per i soggetti con fototipi chiari (1 e 2), per bambini e anziani. Offre un'alta azione filtrante a cui si aggiunge un'ottima tollerabilità. Nutre la pelle e combatte l'invecchiamento cutaneo precoce. Consigliamo di applicarla nuovamente dopo il bagno;
  • Spray: adatti per ogni tipo di pelle, sono molto pratici e offrono un'azione rinfrescante. Bisogna applicarli più volti perché poco resistenti all'acqua;
  • Latte: favorisce l'idratazione e una protezione maggiore dai radicali liberi. Sono molto resistenti all'acqua e al sudore. Si assorbono facilmente.
  • Olio: ha un'azione meno filtrante rispetto agli altri prodotti solari ed è quindi consigliato per le pelli già abbronzate e per i fototipi più scuri. Dona un effetto dorato.
  • Acqua: da utilizzare in ogni momento, consiste in una sorta di getto fresco che dona un sollievo immediato reidratando la pelle secca. Si può utilizzare anche dopo essersi esposti al sole assieme a un doposole;
  • Doposole: prezioso per migliorare la condizione della pelle dopo essersi esposta ai raggi solari. Ne alleviano gli effetti nocivi, come scottature ed eritemi: donano un'immediata sensazione di sollievo e di freschezza.

Attivatori di abbronzatura e autoabbronzanti: a cosa servono?

Per aiutare la nostra pelle ad accelerare il processo di abbronzatura, possiamo ricorrere all'utilizzo di specifici prodotti, tra questi abbiamo gli attivatori di abbronzatura e gli autoabbronzanti.

Gli attivatori di abbronzatura agiscono direttamente sulla melanina stimolandone la produzione, mentre gli autoabbronzanti lavorano solo sugli strati superficiali della pelle, colorandola ma senza coinvolgere la melanina.

Inoltre, è possibile assumere anche degli integratori solari, i quali andrebbero assunti all'incirca un mese prima di esporsi al sole e assunti per un periodo di tre mesi. 

Quale solare usare per i capelli?

Non solo la pelle, ma è importante necessario proteggere anche i capelli e scegliere il giusto solare. Ovviamente i prodotti si differenziano in base al tipo di capello e alla sua lunghezza:

  • Capelli corti: è consigliabile l'acquisto di un gel che protegga maggiormente il cuoio capelluto;
  • Capelli lunghi: è consigliato un olio spray che nutra la chioma idratandola e prevenendo la secchezza del capello.

Per entrambi può essere utile anche un olio secco capace di idratare i capelli ma senza ungerli.

Come scegliere i solari per i bambini

La pelle dei bambini è molto sensibile e delicata, per questo tutti i solari per bambini offrono un'altissima protezione (SPF 50 +). I prodotti consigliati per i più piccoli devono avere profumazioni neutre ed è sconsigliato utilizzare creme con additivi chimici.

Le caratteristiche richieste per un ottimo solare per bambini:

  • Altissima protezione dai raggi UVA e UVB;
  • Garantire uno schermo protettivo prevenendo scottature ed eritemi;
  • Resistenza all'acqua e al sudore;
  • Facilità nell'applicazione.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare il nostro articolo del blog riguardo le creme e i prodotti solari.

Le linee di solari