Integratori di Vitamine B

Le vitamine del gruppo B sono essenziali per il corretto meccanismo di diverse funzioni mentali e fisiche del nostro corpo. Si tratta di vitamine idrosolubili, ovvero che si sciolgono in acqua, e non vengono immagazzinate dal nostro organismo, a differenza della vitamina B12 che viene in gran parte accumulata dal fegato.

A cosa servono?

Queste vitamine, tra le diverse azioni, contribuiscono alla normale funzione del sistema nervoso, del fegato, e svolgono un ruolo principale nella trasformazione del cibo (glucosio) in energia. Inoltre sono in grado di facilitare il compito delle proteine, incrementando il metabolismo corporeo e di conseguenza bruciare i grassi in eccesso.
Ma non solo, le vitamine di questo complesso ci aiutano anche a regolare la pressione arteriosa, a controllare i livelli del colesterolo, e a favorire la salute di capelli, pelle e unghie.

Cosa succede se mancano le vitamine B?

In caso di carenza (ipovitaminosi) di questo gruppo di vitamine solitamente si possono accusare i seguenti sintomi:

  • Affaticamento;
  • Perdita di appetito;
  • Irritabilità e instabilità emotiva;
  • Crampi a braccia e gambe;
  • Difficoltà di apprendimento;
  • Disturbi alla vista;

Perché assumere gli integratori di vitamine B

Generalmente un'alimentazione ricca di carne, pesce, uova, cereali integrali, verdure a foglia verde, frutta secca e legumi assicura al nostro organismo una dose sufficiente della maggior parte di queste vitamine. In caso contrario, assumere degli integratori di vitamine B è utile in tutti i casi in cui si abbia un deficit di queste vitamine, o a causa di un ridotto apporto, oppure per aumentarne il fabbisogno. 
Assumere degli integratori può rivelarsi necessario anche durante e al termine di una cura antibiotica, la quale può influire sulla produzione da parte dei batteri intestinali delle vitamine B: in caso si dovesse recuperare le energie perse, è possibile introdurle attraverso degli integratori.

Quali integratori scegliere?

Nella nostra farmacia online hai a disposizione un vasto assortimento di integratori delle vitamine del gruppo B delle migliori marche: Be-Total, Swisse, SolgarMetagenics e Longlife. Scegli il formato a te più adatto tra i tanti disponibili (bustine, compresse, flaconcini o sciroppi) .

Per saperne di più sull' argomento, puoi dare un'occhiata al nostro approfondimento riguardo le vitamine del gruppo B.

I benefici delle vitamine del gruppo B

Scopri a cosa servono gli integratori di vitamine B
Integratori di Vitamine B per la salute di corpo e mente

I nostri preferiti

Prodotti nella categoria "Integratori di Vitamine B"

Ci sono 66 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 66 articoli