Pressione alta

In questa categoria della nostra Farmacia online potrai trovare alcuni rimedi e misuratori per la tua pressione.

Cos'è la pressione arteriosa?

Pressione arteriosa = portata cardiaca x resistenze periferiche.

La portata cardiaca è la quantità di sangue espulsa ad ogni sistole dal ventricolo sinistro moltiplicata per il numero di battiti al minuto.

La pressione arteriosa è quindi determinata da tre fattori principali:

  • la quantità di sangue che viene immessa in circolo durante la sistole e sua viscosità (ematocrito)
  • la forza di contrazione del cuore
  • le resistenze offerte dai vasi (arterie e vene) al passaggio del flusso sanguigno

La pressione alta

Molto importante è conoscere i propri parametri della pressione che variano di persona in persona, esistono dei parametri che possono variare per ogni persona. 

La pressione alta costante è una patologia da gestire con il proprio medico curante, per quella occasionale ci si può avvalere di integratori per il benessere della circolazione che ti suggeriamo in seguito. 

Si definisce ipertensione (pressione alta) una situazione in cui si verifichi almeno una delle seguenti condizioni:

  • Pressione sistolica (massima) >= 140 mmHg,
  • Pressione diastolica (minima) >= 90 mmHg,
  • Assunzione di farmaci per la pressione alta.

La pressione bassa è una condizione fastidiosa e talvolta invalidante.

Colpisce soprattutto le donne, in particolare quelle fertili.

Nella maggior parte dei casi è considerata una condizione fisiologica, ma a certi livelli di gravità può essere considerata una patologia.

I sintomi della pressione bassa compaiono in maniera più rilevante in base al livello di gravità; tuttavia la predisposizione soggettiva gioca un ruolo fondamentale.

La pressione è considerata “bassa” quando i parametri di sistolica (massima) e diastolica (minima) scendono sotto i 90 e i 60 mmHg.

Mostra diversi livelli di gravità e diventa pericolosa quando scende sotto i limiti di 50 e 33 mmHg.

La pressione massima è quella misurata nel momento in cui il cuore si contrae (batte), mentre la minima è quella misurata tra un battito e l’altro, quando cioè il cuore è rilassato.

In Italia circa 15 milioni di persone sono affette da ipertensione arteriosa, ma solo la metà ne è consapevole. Controllare regolarmente la pressione e mantenerla a livelli raccomandati attraverso l’adozione di uno stile di vita sano è fondamentale.

I sintomi e i rischi

Spesso l’ipertensione arteriosa non causa disturbi evidenti e, per questo motivo, molte persone non sanno di essere ipertese, correndo così rischi gravi per la salute.

Se, invece, l’ipertensione è presente da molto tempo, si possono manifestare alcuni sintomi come mal di testa, visione offuscata o doppia, perdita di sangue dal naso, affanno e vertigini.

Come prevenire l'ipertensione?

Per prevenire la pressione alta si possono utilizzare alcuni integratori, solo in caso di pressione alta nei limiti e senza avere una vera e propria patologia. In caso di patologia o pressione alta fuori dai canoni ti consigliamo di consultare il tuo medico, il quale ti suggerirà il miglior modo per porne rimedio. 

Troverai in Farmacia tutti i Farmaci che il tuo medico ti suggerirà. 

Alimentazione sana, attività fisica regolare e assenza di fumo sono i pilastri base per contrastare la pressione alta. Altri stili di vita che influenzano il valore della pressione sono:

  • abitudine al fumo,
  • consumo di alcol e caffeina,
  • alimentazione troppo ricca di calorie, di grassi di origine animale (eccetto il pesce), di colesterolo e povera di fibre (scarsa quantità di verdura e frutta, cereali integrali e legumi),
  • scarsa attività fisica,
  • sovrappeso.

A differenza di quanto generalmente si crede, l’aumento della pressione arteriosa con l’età non è fisiologico: è possibile mantenere per tutta la vita la pressione arteriosa a livelli ottimali seguendo comportamenti sani. In casi limitati, invece, la pressione alta può essere causata dalla presenza di un’altra malattia. In questo caso si parla di ipertensione secondaria. 

Sfogliando il nostro catalogo online potrai trovare i migliori prodotti per monitorare e porre rimedio alla tua pressione alta. 

Pressione alta

Tutti i prodotti per monitorare la tua pressione
Pressione alta - tutto per monitorare e controllare la tua pressione

Prodotti nella categoria "Pressione alta"

Ci sono 16 prodotti.

Visualizzati 1-16 su 16 articoli