Diclofenac

Cos'è Diclofenac?

Il Diclofenac è attualmente uno dei Fans più utilizzati nel trattamento delle affezioni reumatiche infiammatorie e degenerative (artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrosi, reumatismi), negli stati dolorosi post-traumatici e nelle infiammazioni.

È dotato di proprietà analgesicheantipiretiche e antinfiammatorie.  

Posologia del Diclofenac?

Il diclofenac può essere somministrato per bocca (sotto forma di compresse, capsule, granulato), per via parenterale (iniezioni), per via rettale (supposte), come topico (gel, spray) e sotto forma di cerotto transdermico.

Effetti collaterali 

L'assunzione di Diclofenac – così come di altri Fans – può comportare i seguenti effetti collaterali:

  • disturbi gastrointestinali: nausea, vomitodolori addominali, dispepsia, gastriti, ulcere peptiche, melena;
  • disturbi dermatologici: reazioni allergiche di vario tipo (rashorticaria, prurito).

Controindicazioni 

Particolare attenzione deve essere prestata nella somministrazione di Diclofenac ai pazienti affetti da ipertensione, patologie cardiache e cerebrovascolari, dal momento che diversi studi hanno messo in evidenza una potenziale associazione tra la somministrazione di questo Fans e un aggravamento del decorso clinico per queste patologie.

Quanto all'assunzione del farmaco in gravidanza e durante l'allattamento, diversi studi dimostrano come l'assunzione di Diclofenac e di altri antinfiammatori non steroidei favorisca la comparsa di tossicità cardiopolmonare, insufficienza renale, malformazioni e aborti prematuri.

Il farmaco assunto nell'immediata fase preparto potrebbe ridurre la capacità di contrazione uterina e aumentare il rischio di emorragia nella donna.

Farmaco generico Voltaren

Trattamento artrosi e reumatismi
Trattamento degli stati infiammatori muscolo-scheletrici e sistemici
Filtra i prodotti

Derivazione (Classico-Fitoterapico)

Produttore

Forma farmaceutica

Prezzo

€ 0,00 - € 15,00