Ibuprofene

Cos'è Ibuprofene?

Farmaco per il trattamento delle sindromi dolorose di varia natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-muscolari, disturbi mestruali)

Posologia Ibuprofene

Negli adulti e nei bambini con più di 12 anni la posologia abituale è di 1-2 compresse da 200 mg o di 1 compressa da 400 mg per 2-3 volte al giorno.

Non va mai superato il dosaggio massimo consentito di 6 compresse al giorno. 

Si assume con un po' d’acqua, preferibilmente durante un pasto per ridurre i possibili disturbi gastrici.

Avvertenze

Ibuprofene è uno dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) meglio tollerati a livello gastrico, ma può comunque favorire la comparsa di bruciore e irritazioni e aumentare il rischio ulcere e sanguinamenti nei soggetti sensibili o predisposti a svilupparli e in chi soffre di patologie gastrointestinali (in questi casi l’uso è controindicato).

In soggetti sani e non specificamente intolleranti, per prevenire i possibili fastidi è in genere sufficiente assumere il farmaco dopo i pasti, rispettando i dosaggi consigliati.

Salvo diversa indicazione medica, Ibuprofene non va mai assunto insieme ad Acido acetilsalicilico, Nimesulide o altri FANS poiché la combinazione degli effetti collaterali di questi farmaci amplifica il rischio di danneggiare le pareti dello stomaco.

Come gli altri FANS, Ibuprofene va utilizzato con cautela negli anziani (soprattutto se già in terapia con altri farmaci), nei soggetti ipersensibili a FANS e Acido acetilsalicilico e in chi presenta alterazioni della funzionalità di fegato o reni.

Inoltre, è controindicato nello scompenso cardiaco, in gravidanza e durante l’allattamento.


Farmaco generico Moment

Contro nevralgie e dolori mestruali
Per il trattamento del dolore e di forme di reumatismo

Prodotti nella categoria "Ibuprofene"

Ci sono 10 prodotti.

Visualizzati 1-10 su 10 articoli