Rinite allergica

Rinite allergica: cosa sono e quali sono le cause

La rinite allergica è una patologia largamente diffusa che consiste nell’infiammazione della mucosa nasale.

Questa infiammazione avviene quando il sistema immunitario ha una reazione eccessiva in presenza di allergeni dispersi nell’ambiente. La rinite allergica ha un andamento stagionale e si manifesta particolarmente nei periodi in cui i pollini sono più diffusi nell’aria, tuttavia non si manifestano soltanto in primavera, ma anche durante tutto il resto dell’anno. 

Oltre ai pollini primaverili, esistono infatti altre sorgenti allergeniche con cui si entra in contatto quotidianamente: acari della polvere, muffe, pollini non primaverili e pelo degli animali domestici. È importante sapere che oltre il 52% dei soggetti allergici ne soffre anche fuori dalla stagione primaverile, ed è in questo caso che parliamo di rinite allergica. 

Quali sono i sintomi della rinite allergica?

I sintomi della rinite allergica sono particolarmente simili a quelli del raffreddore, in quanto il soggetto affetto da rinite presenta sintomi quali vie nasali otturate, prurito al setto nasale, presenza di catarro, naso tappato, naso che cola, frequenza di starnuti, prurito agli occhi e lacrimazione. 

In base alla manifestazione di questi sintomi, riconosciamo vari tipi di rinite, che sono:

  • rinite allergica intermittente: in questo caso i sintomi sono presenti per meno di quattro giorni a settimana o meno di quattro settimane durante tutto l’anno;
  • rinite allergica persistente: i sintomi si presentano per più di quattro giorni alla settimana o per più di quattro settimane durante tutto l’anno;
  • rinite allergica lieve: i sintomi si manifestano in forma lieve e non presentano disturbi collegati che interferiscono con la vita di tutti i giorni, come disturbi del sonno e interferenze con il rendimento scolastico e/o professionale;
  • Rinite allergica moderata: i sintomi si manifestano in forma moderata ed interferiscono con la vita di tutti i giorni

Come curare la rinite allergica? 

Per curare la rinite allergica troviamo diversi prodotti, sottoforma di spray, colluttori e compresse, i quali agiscono al fine di liberare il naso dal muco in eccesso, pulendo il canale respiratorio e lenendo le membrane nasali, e gocce oculari che  servono ad alleviare il prurito agli occhi. 

Sul nostro shop online potrai contare su un vasto assortimento di prodotti, adatti per ogni tipo di esigenza. Scegli il formato a te più adatto tra i tanti disponibili (colliri, compresse, gocce e spray).

Per saperne di più sull' argomento, puoi dare un'occhiata al nostro approfondimento sulla rinite allergica. 

Compresse, colliri e gel

Tutto per combattere le fastidiose forme allergiche
Rinite allergica

I nostri preferiti

Prodotti nella categoria "Rinite allergica"

Ci sono 27 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 27 articoli