Promo
 

Le migliori creme solari per bambini

17/05/2019 - Pubblicato in Mamma e bimbo

La pelle dei bambini va protetta costantemente, soprattutto in estate: le protezioni e le creme solari per bambini devono essere sempre a portata di mano.

Che sia al mare, in montagna o in città, quando si tratta di esposizione solare la parola d'ordine è sempre e solo una: cautela. Per scongiurare scottature, fastidiosi eritemi e disturbi ben più gravi in età adulta è necessario seguire semplici, ma efficaci, regole.

Dagli orari di esposizione all'uso di adeguate protezioni solari, ecco un utile vademecum per tutti i genitori alle prese con la protezione della pelle dei bambini durante la bella stagione.

solari bambini

Quale crema solare scegliere per proteggere i bambini?

Che sia al mare o in montagna, è opportuno scegliere la protezione solare destinata ai bambini in modo oculato.

Molti genitori, infatti, si chiedono se le creme per gli adulti possano essere adeguate alla pelle dei bambini. In linea generale è sempre meglio preferire una linea specifica per bambini, pensata appositamente per la loro pelle.

Quanto alla scelta vera e propria, poi, è opportuno optare per una protezione solare per bambini ad ampio spettro, ovvero capace di proteggere la pelle sia dai raggi UVA che dai raggi UVB: in questo modo sarà possibile:

  • Proteggere la pelle dei nostri figli sia dai danni del sole;
  • Prevenire in modo adeguato la comparsa di scottature ed eritemi.

Quando si sceglie la crema solare per i bambini, inoltre, è opportuno optare per creme senza coloranti, profumi e parabeni.

Sulla nostra farmacia online, trovi un’ampia gamma di prodotti per la protezione della pelle dei bambini: protezioni solari in spray o in crema, tutte con prezzi vantaggiosissimi e delle migliori marche in commercio.

Dai un’occhiata alla nostra sezione chiamata Solari Bimbo.

bambini protezione spiaggia mare pelle

Come e quanto applicare la crema solare ai bambini?

Per proteggere adeguatamente la pelle dei bambini dagli effetti nocivi del sole è bene applicare la protezione solare circa mezz’ora prima dell'esposizione al sole.

Successivamente, soprattutto al mare e in montagna, è opportuno applicare la crema ogni due ore circa, così da ripristinare l'efficacia protettiva della stessa.

Seguendo queste semplici regole sarà possibile proteggere in modo adeguato la pelle dei bambini dagli effetti nocivi del sole.

Dopo l'esposizione al sole, inoltre, è sempre opportuno reidratare la pelle dei bambini, anche di quelli più piccoli. Ricordate inoltre di farli sempre bere abbastanza per recuperare i liquidi persi.

Quale SPF utilizzare per le creme solari dei bambini?

Le creme solari in commercio sono suddivise in base al fattore di protezione (SPF) che le caratterizza, ovvero la capacità della crema di filtrare i raggi UVB.

In linea generale, per i bambini fino ai 6 anni è buona norma utilizzare costantemente creme con SPF 50+.

La crema solare, rigorosamente con SPF 50+ (al mare o in montagna) va utilizzata anche se il bambino sta all'ombra: il sole infatti, filtra gli indumenti e oltrepassa il tessuto dell'ombrellone.

solari Mustela sono tutte caratterizzate da un SPF 50+, adatto e sicuro per bambini e neonati.

Emulsione solare per bimbi con SPF 50+ in grado di fornire il massimo fattore di protezione senza "effetto bianco" e senza ungere e dalla texture piacevolmente morbida e di rapido assorbimento.

Vieni a scoprire i tantissimi solari bimbo, ne esistono per ogni esigenza e delle migliori marche.

Da che età bisogna applicare la crema solare ai bambini?

Si tratta di una delle domande più frequenti da parte dei neo genitori: da che età è necessario applicare la crema solare ai bambini?

Partendo dal presupposto che i neonati fino ai 6-8 mesi non andrebbero mai esposti alla luce diretta del sole, è comunque necessario applicare la protezione solare ogni qualvolta i bimbi siano a diretto contatto con i raggi solari.

Anche durante una semplice passeggiata in città, quando il bimbo è vestito, dovrebbe essere accortezza di mamma e papà applicare la crema sulle parti scoperte, quali viso, gambine e braccia.

Bambini al sole: quali sono gli orari più indicati?

Per proteggere i bambini dal sole la crema solare è fondamentale, così come la scelta degli orari giusti in cui esporli nel corso della giornata.

I cosiddetti bagni di sole andrebbero accuratamente evitati, prediligendo invece esposizioni brevi e, comunque, nelle ore più fresche della giornata, ovvero:

  • Il mattino presto, dalle 8 alle 10.30 circa;
  • Il tardo pomeriggio, dalle 16.30 in poi.

Questi sono gli orari in cui i bambini piccoli – dopo i primi otto mesi di vita e fino ai tre anni di età - possono trovare giovamento dall'esposizione al sole, soprattutto al mare e in montagna.

bimbi al sole

Che tipologia di filtro solare scegliere per le creme solari?

Le protezioni solari presenti in commercio utilizzano due tipi di filtri solari: i filtri chimici e i filtri fisici.

  • Le creme solari con filtri chimici assorbono e scompongono le radiazioni solari, trattenendo il calore.
  • Le creme solari con filtri fisici, al contrario, contengono al loro interno particelle minerali come il titanio e lo zinco che, riflettendo i raggi solari, impediscono a questi ultimi di raggiungere cute ed epidermide. Le creme con filtro fisico sono indicate per tutti coloro che soffrono di patologie alla pelle o che non possono esporsi al sole.
  • In commercio, inoltre, esistono anche creme con filtri combinati, chimici e minerali: in generale i genitori dovrebbero chiedere consiglio al pediatra così da fare una scelta oculata sulla tipologia di crema da applicare sulla pelle del proprio bambino.