Promo
 

Come trattare i capelli in estate

17/08/2022 - Pubblicato in Capelli

Abbiamo visto come proteggere al meglio la pelle dall’esposizione solare , ma oltre alla pelle, anche i nostri capelli necessitano di protezione, in quanto più esposti agli effetti dei raggi solari, non sempre benefici .

Il sole, la salsedine, il vento e la sabbia rappresentano dei fattori di stress per i capelli: la fibra si danneggia, il cuoio capelluto si secca, la chioma perde lucentezza. Per questi motivi è importante proteggerli al meglio.  

Come agisce il sole sui capelli 

Sui capelli il sole agisce in due maniere:

  • in profondità: quando il bulbo, che svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo del capello , viene esposto ad elevate radiazioni solari, lo stesso si indebolisce, passando da una fase attiva ad una passiva, la cui conseguenza è una notevole perdita di forza del capello. Mentre sulla pelle  gli effetti di un’inadeguata protezione solare sono immediatamente visibili (come nel caso delle scottature e degli eritemi solari), gli effetti del sole sul bulbo capillare non sono immediati, e si manifestano con più lentezza, alla fine del periodo estivo e nel periodo invernale, con conseguente diradamento e copiosa perdita di capelli;
  • in superficie: in questo caso gli effetti del sole sono visibili in tempi più brevi rispetto al bulbo. Senza una dovuta protezione, la fibra capillare diventa arida, portando ad un indebolimento del fusto. In questo caso i capelli sono secchi e crespi, e più il sole agisce in profondità, più i capelli saranno rovinati in superficie. 

Inoltre il sudore varia il pH del cuoio capelluto, facendo si che lo stesso  si irriti con molta più facilità. 

Evitare danni ai capelli in estate: qualche consiglio pratico

Come fare dunque per proteggere al meglio i capelli dai raggi del sole, dalla salsedine, dal cloro e dalla sabbia?  

Il primo passo da compiere è quello di seguire qualche consiglio pratico per non stressare troppo la chioma, come per esempio:

  • risciacquare i capelli dopo aver fatto un bagno in piscina o al mare: il cloro e la salsedine possono alterare l’equilibrio della fibra capillare, rendendola arida e spenta, insieme  alle alte temperature, che tendono a seccare i capelli. L’acqua dolce agisce donando idratazione al cuoio capelluto;
  • tamponare per bene i capelli dopo averli sciacquati, per assorbire quanto più possibile l’acqua, poiché i capelli bagnati sono fragili e hanno un livello di resistenza più basso all’esposizione solare;
  • utilizzare pettini dai denti larghi, evitando le spazzole, al fine di non stressare troppo i capelli, già indeboliti dall’esposizione solare.

Capelli al sole: come trattarli? 

Per proteggere al meglio i capelli dall’esposizione solare e dagli effetti che elementi quali sale, cloro, sabbia e vento possano avere, è consigliabile ricorrere all’utilizzo di prodotti specifici.

Durante il giorno è possibile utilizzare protezioni solari indicate esclusivamente  per il trattamento dei capelli. Questi agiscono non solo creando una barriera protettiva sul capello, ma anche andando a nutrire ed idratare il capello stesso durante l’esposizione solare. 

È consigliata l’applicazione di questi prodotti prima e durante l’esposizione solare, dalla radice alla punta del capello. 

La protezione dei capelli durante l’estate passa anche attraverso un trattamento specifico successivo all’esposizione solare, che funge da rimedio allo stato di stress del capello dopo l’esposizione.

In questo caso la cura del capello avviene in due passaggi:

  • shampoo emolliente e riequilibrante: necessario dopo l’esposizione ed i bagni, aiuta l’eliminazione di qualsiasi residuo sul cuoio capelluto, che si tratti di sale, sabbia o cloro. Agiscano in maniera delicata sul capello, già provato dall’esposizione solare;
  • applicazione di balsamo e maschere per capelli: questi prodotti compensano gli effetti delle radiazioni solari, grazie al rilascio di sostanze riparatrici necessarie al capello dopo l’esposizione. I più indicati in questo caso sono quelli a base di estratti vegetali, come lino, sesamo, jojoba e karité, che agiscono nutrendo in profondità e creando un film protettivo sulla fibra in modo che questa non si disidrati.

Scopri la nostra selezione di solari per capelli e prodotti per il trattamento dei capelli.

Solari per capelli

Cura dei capelli