Promo
 

Tosse secca e grassa: come distinguerla e trattarla

19/11/2019 - Pubblicato in Rimedi ai disturbi più comuni

Tosse secca e tosse grassa sono molto differenti tra loro e vanno curate in modo diverso. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dei due tipi di tosse:

  • Tosse Secca: può derivare da un’infiammazione delle vie respiratorie e la causa non sempre riguarda un colpo di freddo, basti pensare al fumo passivo o all’esposizione a polvere e allergeni. Si presenta come un suono sordo, poco profondo, ad intervalli di tempo frequenti.
  • Tosse Grassa: è più complessa, molto più profonda e implica la comparsa del muco nelle vie respiratorie. Solitamente quando questo avviene vuol dire che l’infezione è di tipo virale ed è necessario espettorare per stare bene.

Rimedi tosse secca e grassa

Tra i primi rimedi, validi sia per la tosse secca che per quella grassa, ne citiamo uno assolutamente naturale:  bere molta acqua e bevande calde come tè, camomilla e tisane di altro genere. Le bevande calde aiutano il catarro a sciogliersi e quindi a essere eliminato più rapidamente.

Aggiungere del miele riduce il senso di bruciore, è un rimedio naturale temporaneo che lenisce moltissimo il fastidio.

Se però i rimedi naturali non migliorano il problema, bisogna integrare con l’aiuto di prodotti specifici. Ne segnaliamo alcuni:

grintuss adulti

Aboca Grintuss Sciroppo Tosse Adulti

Calma l’irritazione, proteggendo la mucosa e promuovendo la rimozione del muco. La sua formulazione è specifica per aderire alla mucosa e minimizzarne il contatto con agenti esterni irritanti; incentiva l'espulsione della mucosa e del muco favorendone l'idratazione.

larimucil

Bios Line Larimucil Tosse Secca e Grassa Bambini

Contiene Arabinogalattani da Larice, Piantaggine,Altea e Lichene islandico. Questi componenti vegetali formano sulla mucosa delle prime vie aeree un film protettivo che, contrastando il contatto con agenti esterni irritanti, calma la tosse. I suoi componenti opportunamente selezionati favoriscono inoltre l’idratazione delle mucose, agevolando così la rimozione del muco in eccesso.

redoxon

Bayer Redoxon Doppia Azione

Formula unica che combina i benefici della vitamina C e zinco per fornire una migliore protezione del sistema immunitario.

clenny

Chiesi Farmaceutici Clenny A Family Aerosol

Dotato di un nebulizzatore con getto "cono su cono" che garantisce una nebulizzazione costante del farmaco, una riduzione del quantitativo di farmaco non nebulizzato, per minimizzare gli sprechi, e l'utilizzo in qualsiasi posizione con inclinazione massima di 80 gradi.

Tosse secca o grassa: come riconoscerla?

La differenza fondamentale tra tosse secca e grassa è che la prima può essere “sedata”, la seconda invece bisogna lasciarla sfogare.  Tuttavia, una tosse secca che diventa persistente, potrebbe trasformarsi anche in tosse grassa.

tosse

La tosse secca e quella grassa hanno comunque dei fattori di base per via dei quali si scatenano.

  • Sinusite acuta e cronica;
  • Allergie e forme d’asma;
  • Laringite e pertosse;
  • Infezioni virali.

Le cause della tosse grassa spesso sono collegate a un forte raffreddore o a una forma influenzale portata avanti nel tempo. In ogni caso non bisogna sottovalutare i primi sintomi ed è necessario curarli immediatamente.

Consiglio per la tosse secca o grassa

Quali altri accorgimenti adottare  in caso di tosse secca e/o  tosse grassa?

  • Non bisogna ignorare i primi sintomi;
  • Vestitevi a strati nei periodi di cambi di stagione e portate sempre con voi un foulard o una sciarpa;
  • Evitate di far asciugare il sudore addosso;
  • Con l’arrivo dell’inverno assumete molte bevande calde.

I rimedi naturali e l’utilizzo di prodotti specifici possono darti una grande mano. Per ogni altra informazione i nostri farmacisti sono a tua disposizione!

Cerca qui i prodotti per tosse secca e grassa