Promo
 

Proprietà e benefici del miele di Manuka

23/10/2019 - Pubblicato in Salute e Benessere , Alimentazione e Nutrizione

Il miele di Manuka non è il tuo miele normale.

Non solo è delizioso spalmato su una focaccina calda o usato in cucina, ma ha anche alcuni potenti benefici per la salute.

Come viene utilizzato il miele di Manuka

Nativo di North Island in Nuova Zelanda, Manuka è il nome del miele dato dai Maori, ma è conosciuto scientificamente come Leptospermum scoparium.

I Maori utilizzano le foglie della pianta di Manuka per preparare una bevanda medicinale, che viene adoperata per ridurre i sintomi di febbre e influenze, mentre l'olio dalle foglie schiacciate è viene applicato sulle ferite come un antisettico naturale.

I prodotti consigliati a base di miele di Manuka

Ecco i prodotti a base di miele di Manuka consigliati da Farmacia Igea:

manuka miele

Manuka Miele Mgo 100 + 250g

Potente alimento usato come efficace antibatterico contro tutti i disturbi di stomaco.

miele manuka berringa

Berringa Super Miele di Manuka Australiano MGO 400+

Miele per applicazioni interne ed esterne che differisce enormemente dal comune miele da cucina. Berringa super Manuka viene utilizzato inoltre in numerosi trattamenti.

miele manuka convita

Comvita Miele di Manuka UMF 20+ 250 g

Miele di Manuka prodotto in Nuova Zelanda e contiene fenoli vegetali unici naturalmente presenti a vari livelli nel miele prodotto dal nettare del cespuglio di Manuka (Leptospermum scoparium), originario della Nuova Zelanda.

miel manuka

Comptorirs et Compagnies Miele di Manuka Bio da agricoltura biologica

Ha un gusto di eucalipto e una consistenza cremosa che fanno di questo miele, un miele di alta qualità. Come tutti i mieli di Manuka biologici certificati, questo miele proviene da sud della Nuova Zelanda.

La qualità del miele di Manuka e gli indici UMF ed MGO

Il miele di Manuka è un prodotto di elevata qualità, soprattutto perché è un miele mono-floreale (prodotto da api che interagiscono con solo una specie di fiore), derivato da fiori che fioriscono solo per 2-6 settimane all'anno.

Su ciascuna confezione di miele di Manuka è indicato il fattore di Manuka (UMF) - una scala che identifica il livello di potenza anti-batterica di quel particolare miele. Un rating UMF 10+ è il minimo richiesto per ottenere il rating UMF e quindi essere considerato efficace. Il miele che soddisfa tale requisito minimo è comunemente indicato come miele di Manuka attivo.

Nel mercato, ora è possibile trovare altre misurazioni certificate di questa straordinaria proprietà antibatterica ad esempio l'MGO (rating Methylglyoxal): MGO 200+ è l'equivalente di UMF 10+ e MGO 400+ è l'equivalente di UMF 20+ .

I benefici del miele di Manuka

Tutti i mieli vantano un certo livello di potere antibatterico, ma Manuka è considerato quello con le proprietà superiori.

Allora perché si dovrebbe aggiungere un cucchiaino regolare per la vostra dieta? Scopriamolo!

  • Migliora la salute dell'apparato digerente: se ti senti gonfio assumere il miele di Manuka può aiutare in una serie di disturbi, tra cui gonfiore, reflusso acido, digestione difficile, ulcere dello stomaco e la sindrome dell'intestino irritabile. Basta aggiungere il miele di Manuka in una tazza di acqua calda o di tè per lenire i dolori.
  • Favorisce l'immunità: Avverti che mal di gola o raffreddore stanno arrivando? Mescola un cucchiaino di miele di Manuka in acqua e limone calda per evitare che i sintomi del raffreddore si manifestino. Il miele di Manuka è ad alto livello antibatterico e raccomandato nel trattamento delle ulcere, mal di gola, herpes labiale, infezioni della pelle, tagli e abrasioni.
  • È un valido aiuto contro le malattie della pelle: quando viene applicato direttamente, il miele di Manuka fornisce un eccellente trattamento per le malattie della pelle come l'eczema, punture di insetti, ustioni e ferite chirurgiche. Inoltre contribuisce a ridurre le cicatrici e il loro tempo di guarigione e può anche essere usato come una maschera facciale o per lenire scottature. Chi soffre di acne e rosacea può trarre beneficio dall'uso di miele di Manuka come un detergente pelle, le sue qualità antinfiammatorie infatti aiutano la pelle senza rimuovere gli oli naturali.
  • Dona energia: il miele di Manuka è grande per darti una sferzata di energia a breve termine, in quanto è costituito esclusivamente da carboidrati, come il glucosio, il fruttosio che rappresentano fonte di energia primaria del vostro corpo. Assumere una bevanda calda al miele di Manuka in mattinata vi darà uno slancio in più nel vostro lavoro quotidiano, ma occorre ricordarsi di mangiare a colazione anche carboidrati complessi come pane integrale e cereali, per evitare possibili crolli di energia che possono verificarsi quando si consuma il miele di Manuka da solo.

Fare attenzione a non consumare troppo miele in generale poiché è una fonte di zucchero, il che significa che un apporto eccessivo può portare ad aumento di peso, indipendentemente dalla fonte del miele. È inoltre controindicato il consumo per i soggetti diabetici.