Diarrea: cause, rimedi e trattamenti per fermarla

27/02/2024 - Pubblicato in Rimedi ai disturbi più comuni

La diarrea indica un’evacuazione anomala delle feci, che presentano un incremento del volume, della fluidità e della frequenza di emissione. Rappresenta un disturbo comune che colpisce persone di tutte le età, caratterizzato da frequenti evacuazioni acquose. Questa condizione può essere temporanea o indicare problemi di salute più seri.

Diarrea: cause e sintomi

La diarrea può essere scatenata da diversi fattori, inclusi:

• infezioni causate da virus, batteri o parassiti;
  • intolleranze alimentari, come l'intolleranza al glutine o al lattosio;
  • condizioni mediche, quali malattie infiammatorie intestinali, sindrome dell'intestino irritabile e malattie celiache;
  • trattamenti medici, come gli effetti collaterali di alcuni farmaci, radioterapia o antibiotici;
  • indigestioni, in caso di pasti abbondanti, particolarmente ricchi o freddate improvvise

Tra i sintomi più comuni troviamo invece:

• evacuazioni di feci frequenti dalla consistenza liquida;
  • sangue nelle feci;
  • crampi addominali e spasmi;
  • dolore all’addome;
  • febbre.

Cosa mangiare in caso di diarrea?

Durante episodi di diarrea, è importante modificare la dieta per alleviare i sintomi. Ecco alcuni consigli su cosa mangiare in caso di diarrea:

• banane, che aiutano a ripristinare il potassio perso;
  • riso in bianco, che risulta facile da digerire e aiuta a solidificare le feci
  • mele, sia cotte che in composta: ricche di pectina, aiutano a ridurre la diarrea
  • brodo di verdure e/o pollo:  fornisce idratazione e sali minerali
  • pane tostato: da preferire quello bianco perché meno ricco di fibre, che in questo caso potrebbero irritare ulteriormente l'intestino;
  • crackers: facili da digerire, aiutano ad assorbire parte dell'acqua presente nell'intestino;
  • patate lesse o al vapore: senza aggiunta di grassi (tipo olio di oliva), possono fornire energia e sono facili da digerire;
  • yogurt naturale: ricco di probiotici, aiuta a ristabilire l'equilibrio della flora intestinale, a condizione che sia tollerato e consigliato dal proprio medico.

È importante evitare alimenti che possono aggravare i sintomi, come quelli ricchi di fibre, grassi, speziati o molto zuccherati. Inoltre, è più che importate idratarsi adeguatamente, preferendo acqua, tisane non zuccherate o soluzioni reidratanti orali, per compensare i liquidi persi.

Se i sintomi persistono o si aggravano, o si è soggetti frequentemente a episodi di diarrea, come nel caso della diarrea cronica,  è consigliabile consultare un medico per un consiglio personalizzato, anche nel caso di manifestazione di diarrea durante la gravidanza,  condizione largamente diffusa durante la gestazione.

Come trattare la diarrea

La cura della diarrea passa attraverso vari trattamenti, dai medicinali specifici agli integratori alimentari unitamente ai fermanti lattici e ai più comuni rimedi naturali.

Medicinali per il trattamento della diarrea

Premesso che in casi di ripetuti e frequenti eventi è strettamente necessario consultare il medico, un prodotto valido e alla portata di tutti è Imodium, un medicinale da banco indicato per il trattamento della diarrea acuta. Disponibile in diverse formulazioni, dalle capsule rigide a quelle molli fino ad arrivare alle compresse orosolubili, Imodium rappresenta da sempre il trattamento per eccellenza in caso di attacchi acuti di diarrea.

Questo farmaco è indicato per il trattamento della diarrea sia dagli adulti che dai bambini a partire dai 6 anni, con differenti posologie che variano al variare dell’età e delle casistiche. É invece sconsigliata la somministrazione durante la gravidanza e l’allattamento, condizioni in cui è necessario rivolgersi al medico.

Integratori alimentari e fermenti lattici

Oltre a medicinali che possono contrastare in maniera rapida le conseguenze degli attacchi di diarrea, risulta efficace anche l’assunzione di integratori alimentari e fermenti lattici, ottimi alleati per il ripristino delle funzioni fisiologiche dell’intestino.

Gli integratori alimentari che consigliamo sono:

Rimedi naturali

In caso di diarrea esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a mitigare i sintomi e accelerare il processo di guarigione. Eccone alcuni:

• mantenere un'adeguata idratazione: bere acqua, brodi leggeri e soluzioni reidratanti orali per prevenire la disidratazione;
  • tè di camomilla: questo tè ha proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche che possono aiutare a rilassare i muscoli dell'intestino, riducendo così i crampi e il disagio;
  • zenzero: consumare zenzero in piccole quantità può aiutare a ridurre la nausea e migliorare i sintomi digestivi. Può essere assunto come tè o aggiunto fresco a bevande e alimenti;
  • acqua di riso: l'acqua ottenuta dalla cottura del riso può aiutare a ridurre la frequenza delle evacuazioni grazie alle sue proprietà addensanti.
  • evitare alimenti irritanti, limitando il consumo di alimenti grassi, molto conditi, caffeina, alcol e dolcificanti artificiali che possono aggravare la diarrea;
  • assumere succo di aloe vera, dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive per il tratto digestivo, ma è importante usarlo con cautela e consultare un medico prima dell'uso, in quanto può anche avere effetti lassativi.
  • tè di menta piperita: la menta piperita ha proprietà antispasmodiche che possono aiutare a rilassare i muscoli dell'intestino, alleviando i crampi.

Da sempre appassionata di comunicazione, sviluppa le prime competenze in ambito turistico lavorando come agente di viaggio,esperienza che le ha permesso di migliorare le proprie doti comunicative, digitali e non. Approfondisce sempre più la sfera della comunicazione digitale attraverso la creazione di contenuti per blog e piattaforme pubblicitarie. Dal 2021 lavora come copywriter per la Farmacia Igea, curando temi di salute, benessere e attualità.