Promo
 

Guida alla beauty routine per acne

05/01/2024 - Pubblicato in Cosmesi e cura del corpo

Ogni tipo di pelle ha la sua particolarità: dalla normale alla mista, passando per la secca, la grassa e sensibile. Oltre alla tipologia di pelle esistono anche i disturbi cutanei, che si manifestano principalmente sul volto: tra questi troviamo ad esempio la couperosel’iperpigmentazione cutanea e l’acne 

Il tipo di pelle, e i suoi disturbi, delineano il trattamento specifico da seguire per curarla e valorizzarla al meglio: ad ogni pelle la sua routine

In questo articolo ci soffermeremo sulla beauty routine da seguire per chi ha l’acne. 

Acne: un piccolo approfondimento

L’acne è un disturbo della pelle ampiamente diffuso, che si manifesta con diverse tipologie, che spaziano da forme leggere a forme più pesanti.

Questo disturbo nasce da un’eccessiva produzione di sebo: lo strato intermedio della pelle, chiamato derma, è lo strato da dove nascono i peli e le ghiandole sebacee, ognuna annessa ad un pelo. Il sebo all’interno delle ghiandole, prodotto in maniera naturale dalla pelle, serve a sostenere la pelle e proteggere la pelle, ma in alcuni casi può verificarsi una produzione eccessiva di sebo, che si accumula all’interno delle ghiandole otturando il poro dal quale esce il pelo. Proprio questa otturazione porta all’infiammazione della ghiandola pilosebacea, causando il disturbo dell’acne. 

Le principali cause dell’acne sono una predisposizione genetica, squilibri ormonali, forti periodi di stress. 

In base alla presenza di sebo nelle ghiandole polisebacee è possibile classificare la tipologia di acne che si manifesta. Riconosciamo quindi:

  • comedonica lieve: si presenta con pochi punti neri che compaiono principalmente su fronte e naso
  • comedonica grave: i punti neri si manifestano su tutto il viso e sulla schiena
  • papulo – comedonica: sono presenti comedoni aperti e chiusi, insieme a rigonfiamenti arrossati
  • papulo – pustolosa: l’acne si manifesta con papule, ovvero lesioni cutanee, e pustole
  • pustolosa: in questo caso l’infiammazione è diffusa e la maggior parte delle papule diventano pustole
  • pustolo cistica: si presenta con pustole e cisti, ovvero noduli contenenti grasso
  • cistica: in questo caso l’acne si manifesta solo con cisti
  • conglobata: i comedoni si aggregano e creano delle lacerazioni che portano alla comparsa di cicatrici sulla pelle 

In caso di acne è doveroso e consigliato rivolgersi al dermatologo al fine di stabilire il miglior trattamento da seguire per curare il disturbo, soprattutto in presenza di pustole, cisti e cicatrici. 

Più in generale comunque è indicato seguire una beauty routine specifica per l’acne. 

Cosa si intende per “beauty routine”?

La beauty routine è una sana abitudine che tutti dovremmo seguire: si tratta di un momento di cura della pelle (del viso e del corpo) che dovrebbe far parte del nostro quotidiano. 

I fondamentali passaggi di quest’azione sono:

  1. detergere, pulendo la pelle rimuovendo tutte le impurità depositate sulla cute;
  2. idratare, mantenendo equilibrato il livello di acqua della pelle 

A questi step fondamentali si aggiungono poi altri step, che passano dall’utilizzo di booster e sieri fino ai peeling, oltre all’inserimento di step settimanali come  maschere o scrub. 

Esattamente come accennato all’inizio di questo articolo, ad ogni tipologia di pelle e ad ogni disturbo ad essa correlato, è associata una skin care specifica, atta a soddisfare i bisogni di cui la pelle necessita. 

Beauty routine per acne 

Quindi: qual è la miglior beauty routine in caso di acne? 

Poichè la tipologia di acne è variabile, da casi più leggeri a casi più pesanti che richiedono l’intervento del dermatologo, ci atteniamo ad una serie di consigli base che possono andar bene in ogni caso

Primo step: detersione

La detersione della pelle è il primo, fondamentale step della beauty routine: da effettuare al mattino e alla sera, serve ad eliminare tutte le impurità che nell’arco della notte e (soprattutto) della giornata, si depositano sulla pelle del viso. 

In generale il detergente viso dovrebbe essere delicato, che non irriti la pelle e che non la renda secca, nel caso specifico dell’acne il detergente non deve ungere la pelle nè ostruire i pori.

Per la detersione in presenza di acne consigliamo: 

  • Rilastil Acnestil, disponibile sia in mousse che in gel detergente, è ideale per l’igiene quotidiana di pelli grasse e a tendenza acneica. Arricchito con attivi specifici e acidi ialuronici, grazie anche all’assenza di parabeni e coloranti, il detergente Acnestil è adatto anche alle pelli più sensibili e all’utilizzo sulle lesioni infiammatorie dell’acne. Purifica in profondità i pori e previene le proliferazione dei batteri responsabili dell’acne. 
  • Vichy Normaderm Phytosolution, detergente ricco di minerali che se usato quotidianamente riduce la produzione di sebo senza aggredire la pelle, garantendo una pelle purificata, non secca e dalla texture ridefinita. Ideale anche per struccare e rimuovere i residui di trucco

Secondo step: idratare 

Altro step fondamentale di qualsiasi beauty routine è l’idratazione: la nostra pelle è composta per il 70% di acqua ed è in grado di mantenersi idratata attraverso processi di sintesi. Le riserve d’acqua presenti nello strato subcutaneo della pelle – il derma – vengono alimentate e reintegrate attraverso l’alimentazione ed i liquidi ingeriti, questo non avviene sullo strato più superficiale della pelle, l’epidermide.

In questo caso l’acqua evapora e deve essere reintegrata grazie all’utilizzo di creme idratanti.   

In caso di acne, la pelle non ha bisogno di una particolare reidratazione: anche quando appare secca, è raccomandato non applicare creme dalla particolare capacità nutriente che potrebbero ostruire ulteriormente i pori. Per questo è meglio scegliere creme a base di acqua dalla texture e proprietà leggera. 

Per l’idratazione in caso di acne consigliamo:

  • Miamo Acnever Cream, crema viso anti-imperfezioni che è indicata per il trattamento della pelle grassa e a tendenza acneica. Dall’azione antibatterica, sebonormalizzante, purificante ed uniformante, è la crema perfetta in presenza di acne, favorendo la riduzione delle imperfezioni cutanee, regolarizzando la produzione di sebo e lenendo i rossori tipici della pelle acneica. È consigliato utilizzare questa crema giorno e sera, a seguito della detersione; 
  • CeraVe Gel controllo imperfezioni: offre una duratura idratazione e aiuta a ridurre le imperfezioni tipiche della pelle grassa e a tendenza acneica. contribuisce a trattare le imperfezioni e nuove insorgenze di pori dilatati per chi ha una pelle a tendenza acneica, preservando l’idratazione della pelle. L a sua formulazione composta da 3 ceramidi essenziali, contribuisce a mantenere la pelle più liscia, sana e visibilmente più illuminata

Terzo step: maschera per il viso

A differenza dei primi due step, che vanno eseguiti ogni giorno, mattina e sera, l’applicazione di maschere per il viso non supera le 2 volte a settimana, in base alle esigenze della pelle. 

Per quanto riguarda la pelle acneica, le maschere consigliate sono quelle ad azione purificante ed anti lucido (mattifiant). Tra le più indicate troviamo:

  • Caudalie Vinopure maschera purificante all’argilla: a base di argilla verde, risulta efficace per migliorare visibilmente la qualità della pelle a tendenza acneica in maniera naturale, grazie anche alla presenza di ingredienti di origine naturale. La maschera va applicata 1 volta asettimana sulla pelle detersa, in particolare sulla zona T del viso, avendo cura di evitare il contorno occhi. Lasciata in posa per  10 minuti, va rimossa dolcemente con acqua tiepida; 
  • Miamo Acnever Cleansing Puryfing Masque, una maschera lenitiva e purificante, che attraverso le sue proprietà assorbenti e micro esfolianti, lascia la pelle luminosa, lenita e sana, eliminando il sebo in eccesso, liberando i pori e riparando la barriera epidermica, riducendo rossore e gonfiore tipici dell’acne. Da utilizzare fino a 2 volte la settimana, va applicata sulla pelle detersa e lasciata in posa per 15/20 minuti, avendo cura di rimuoverla con un panno umido, risciacquando con acqua tiepida eventuali residui.

Fondotinta per acne 

A completamento della propria beauty-routine parliamo di quello che riguarda il make up: in presenza di acne è indicato utilizzare prodotti specifici ideati appositamente per le esigenze di una pelle impura e a tendenza acneica. 

Un ottimo prodotto in questo caso è Bionike Aknet Comfort Cover, un fondotinta anti imperfezioni con SPF 30 dalla texture soffice, ideale per minimizzare pori ed imperfezioni senza appesantire la pelle (ed ostruire ulteriormente i pori), uniformando l’incarnato. 

Disponibile in 4 colorazioni, dalla coprenza medio-alta e finish mat, dona un risultato leggero, naturale e confortevole sulla pelle. Con Acido Succinico che aiuta a contrastare la formazione di comedoni e uno speciale attivo ad azione prebiotica, per riequilibrare il microbiota cutaneo. 

 
Da sempre appassionata di comunicazione, sviluppa le prime competenze in ambito turistico lavorando come agente di viaggio,esperienza che le ha permesso di migliorare le proprie doti comunicative, digitali e non. Approfondisce sempre più la sfera della comunicazione digitale attraverso la creazione di contenuti per blog e piattaforme pubblicitarie. Dal 2021 lavora come copywriter per la Farmacia Igea, curando temi di salute, benessere e attualità.