La psoriasi: cos'è, cause e trattamento

06/10/2022 - Pubblicato in Rimedi ai disturbi più comuni

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, che si presenta con lesioni cutanee come desquamazione, arrossamento e ispessimento. Proprio queste lesioni sono alla base della diagnosi della malattia, che non è contagiosa e può manifestarsi a qualunque età. Questa malattia non compromette la saluta fisica di chi ne è affetto.

Che cos’è la psoriasi?

La psoriasi è una malattia caratterizzata da uno stato di instabilità della crescita della pelle in alcune zone del corpo. L’anomalia della crescita dell’epidermide è data da un disordine della crescita e dell’attività dei cheratinociti, il tipo di cellule più presente nell’epidermide. Lo sviluppo eccessivo di queste cellule porta alla formazione di placche in rilievo, chiamate placche psoriasiche, di colore rosso acceso e rivestite di squame biancastre.

Le placche psoriasiche si manifestano principalmente su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e unghie, ma nelle fasi più acute si presentano su tutto il corpo.

Non è una malattia perenne: la psoriasi può manifestarsi in maniera lieve o acuta a intermittenza, alternandosi a periodi di non comparsa dell’anomalia epidermica.

Quali sono le cause della psoriasi?

La psoriasi è una patologia multifattoriale le cui cause derivano dall’interazione tra più fattori predisponenti, proprio per questo non è possibile identificare un’unica causa scatenante che ne è alla base.

I principali fattori predisponenti sono:

• predisposizione genetica: è stimato che circa il 30% delle persone con psoriasi abbiano familiari affetti dallo stesso disturbo. La presenza della componente genetica è predisponente alla malattia ma allo stesso tempo non ne è causa certa, sono infatti riscontrate altre condizioni che sommate tra loro portano alla psoriasi;
  • stress psico-fisico: è un altro dei fattori scatenanti la psoriasi, che risente particolarmente dello stress che si manifesta sia a livello fisico che a livello mentale. È stato infatti riscontrato che la psoriasi tende a comparire in momenti di particolare stress e a scomparire in momenti più tranquilli e sereni. Inoltre, a seguito di eventi traumatici come lutti o importanti cambiamenti, ma anche operazioni chirurgiche e malattie, può verificarsi un abbassamento delle difese immunitarie, sempre causate da stress psico-fisico, che può portare alla comparsa di psoriasi.

Si aggiungono poi fattori scatenanti come:

• traumi e ferite accidentali, che possono portare ad infiammazioni che, unite alla predisposizione psoriasica, aumenta la possibilità di comparsa della malattia;
  • scottature solari, anche se l raggi ultravioletti rappresentino una valida ed efficacia terapia contro la psoriasi, un’eccessiva esposizione al sole o l’abuso di lampade abbronzanti può amplificare la comparsa di psoriasi;
  • abuso di alcol, essendo questo un vasodilatatore, può accentuare la comparsa della malattia.

Psoriasi: sintomi

I principali sintomi della psoriasi sono:

• presenza di placche e papule;
  • arrossamento;
  • desquamazione;
  • bruciore;
  • prurito;
  • senso di tensione alla pelle

Forme di psoriasi

Manifestandosi con diversi sintomi, la psoriasi è classificata in diverse forme:

• psoriasi a placche, il cui sintomo manifesto è la presenza di placche e che risulta essere il più comune;
  • psoriasi guttata, che si manifesta con arrossamento;
  • psoriasi eritrodermica, che si manifesta con bruciore e segni simili a scottature;
  • psoriasi pustolosa, il cui sintomo è la presenza di pustole e risulta essere il meno comune.

Trattamento della psoriasi

Il trattamento della psoriasi prevede l’utilizzo di prodotti che agiscono contrastando senso di prurito e secchezza, eliminando il rossore e il bruciore e ripristinando l’equilibrio dei cheratinociti.

In particolare troviamo:

• creme iperidratanti: ideali per pelli ispessite e fortemente disidratate, il cui componente principale è l’urea, molecola che regola il fattore naturale d’idratazione della pelle, capace di assorbire umidità per restituirla alla pelle;
  • creme rigeneranti: da applicare direttamente ed unicamente sulle zone del corpo colpite da psoriasi, svolgono un importante azione antinfiammatoria favorendo una rigenerazione della pelle sana sottostante;
  • creme ad azione intensiva: agiscono su più fronti, andando ad alleviare prurito, arrossamento e desquamazione, ripristinando la normale funzionalità cutanea, idratando e normalizzando la pelle;
  • trattamenti per capelli: si tratta di shampoo specifici, da utilizzare nel caso in cui la psoriasi si manifesti sul cuoio capelluto. A base di sostanze di origine naturale, lo shampoo agisce  direttamente sul cuoio capelluto riducendo squame, arrossamenti e pruriti;
  • trattamenti per le unghie: questi prodotti agiscono direttamente sulle unghie come cheratolitico superficiale, esercitando effetti idratanti ed emollienti.

Scopri la nostra selezione di prodotti per trattare la psoriasi.

Rimedi per la Psoriasi

Laureata alla facoltà di farmacia presso l’Università La Sapienza di Roma, è nella direzione del gruppo Farmacie Igea. Inizia il suo percorso nelle farmacie fisiche, manifestando fin da subito uno spiccato interesse verso il mondo del web,che segue con curiosità ed attenzione fino a lanciare nel 2015 l’e-commerce del gruppo Igea, che in pochi anni è diventato punto di riferimento tra i siti del settore farmaceutico. Specializzata in management delle medie imprese, si occupa dello sviluppo e della strategia del gruppo Igea. Per l’e-commerce cura tutti i contenuti relativi al mondo farmaceutico.