Quali sono i rimedi per i dolori del ciclo mestruale?

03/03/2022 - Pubblicato in Salute e Benessere , Rimedi ai disturbi più comuni

Il ciclo mestruale di ogni donna è caratterizzato dalla sindrome premestruale e i dolori mestruali

Scopriamo quali sono le differenze, come si manifestano e come trattarle.

Sindrome premestruale e dolori mestruali: differenze e cause

Il ciclo mestruale si sviluppa in 5 fasi, volte a coprire i 28 giorni che compongono il ciclo mestruale.

Tra queste, la prima è la fase mestruale, ovvero il periodo che coincide con i primi 5 giorni del ciclo e corrisponde al periodo delle mestruazioni. Tale fase è a sua volta preceduta da un periodo che anticipa l’arrivo del ciclo, ovvero la fase premestruale.

Entrambe queste fasi sono caratterizzate da sintomi specifici, che a lungo andare possono portare a disturbi che necessitano un trattamento particolare per alleviarne i fastidi.

In entrambi i casi, i fastidi che si manifestano sono dovuti principalmente allo sbalzo ormonale tipico di queste due fasi del ciclo. Oltre a questo, una predisposizione genetica contribuisce alla manifestazione disturbi tipici del ciclo.

Sintomi della prima fase: la sindrome premestruale

Il tipo dei sintomi della sindrome premestruale e la loro intensità variano da donna a donna. Questi precedono il ciclo e possono manifestarsi anche 10 giorni prima della comparsa delle mestruazioni, per poi scomparire quando queste iniziano. Nei periodi di particolare stress e nel periodo che precede l’arrivo della menopausa, è riscontrato che i sintomi sono più accentuati.

Tra i più comuni troviamo:

• Forte irritabilità
  • Accentuato senso dell’appetito
  • Fragilità emotiva
  • Difficoltà nella concentrazione
  • Senso di stanchezza
  • Dolore e gonfiore al seno
  • Ritenzione idrica
  • Aumento di peso transitorio
Disturbi ciclo mestruale
L'utilizzo di specifici integratori può donare sollievo e calmare i dolori causati dal ciclo mestruale.

Sintomi della seconda fase: il ciclo mestruale

Quando arrivano le mestruazioni terminano i sintomi della sindrome premestruale ed iniziano invece quelli tipici del ciclo mestruale.

Molti di questi sintomi sono simili a quelli della sindrome premestruale, e tendono a dissolversi dopo le prime 24/48 ore del ciclo. Ritroviamo quindi la forte irritabilità, senso di stanchezza, l’aumento della ritenzione idrica e l’aumento di peso transitorio, e si aggiungono:

• Dismenorrea, ovvero un dolore uterino che si manifesta soprattutto nelle prime 48 ore di ciclo mestruale, caratterizzato da forti crampi all’altezza del basso ventre che possono irradiarsi fino alle gambe;
  • Alterazione della defecazione;
  • Senso di nausea;
  • Cefalea;
  • Dolore lombare;
  • Pollachiuria, ovvero l’aumento della minzione senza però aumento del volume dell’urina emessa.

Come trattare i disturbi del ciclo mestruale

Che siano disturbi legati alla sindrome premestruale o alle mestruazioni, possiamo ricorrere a diversi metodi per il trattamento di questi fastidi.

E’ consigliato concedersi giorni di riposo, senza esagerare nelle attività fisiche diminuendone l’intensità, prediligendo ambienti caldi e confortevoli.

Anche l’alimentazione aiuta: prediligere frutta e verdura insieme a carboidrati integrali aiuta il corpo a facilitare la digestione e la secrezione, limitando il senso di pesantezza e di gonfiore tipici della sindrome premestruale e del ciclo mestruale.

Infine, è possibile ricorrere all’uso di integratori specifici che aiutano a calmare i dolori del ciclo mestruale.

Questo genere di prodotti, a base di prodotti naturali ed assumibile in pillole, bustine orosolubili, sciroppi e creme:

• supporta il benessere psico-fisico della donna durante il periodo premestruale e mestruale,
  • aiuta a contrastare i disturbi tipici delle due fasi del ciclo
  • sostiene il corpo riducendo il senso di stanchezza e affaticamento

Scopri la selezione di prodotti sul nostro sito!

Integratori per contrastare i dolori del ciclo mestruale