Promo
 

Come dimagrire in menopausa

23/06/2021 - Pubblicato in Diete e Integratori per Dimagrire , Antietà

Che cos’è la menopausa? 

Con menopausa si intende la fine del periodo fertile di una donna, ovvero il momento in cui le ovaie smettono di produrre estrogeni, definiti ormoni fertili.  Questa fase corrisponde dunque con la fine della vita riproduttiva della donna, con conseguente termine del ciclo mestruale. Viene inteso come un passaggio naturale della vita di ogni donna, motivo per il quale la menopausa non viene definita come una malattia, anche se può portare effetti curabili con medicinali specifici. 

Una donna entra in menopausa quando il ciclo scompare per 12 mesi consecutivi. È bene sottolineare questo lasso di tempo poiché il periodo che precede la menopausa, chiamato “perimenopausa”, prevede uno sbalzo del ciclo, il quale può scomparire improvvisamente, ma altrettanto improvvisamente riapparire a distanza di mesi. Per questo bisogna attendere la non comparsa del ciclo per 12 mesi consecutivi per definirsi in menopausa. 

Sintomi della menopausa

Nonostante ogni corpo reagisca in maniera soggettiva ai processi naturali della vita, la menopausa si manifesta con sintomi ben chiari, tra i quali troviamo:

  • Alterazione del ciclo mestruale, che come abbiamo detto prima, diventa irregolare nel periodo che precede la menopausa
  • Vampate di calore e sudorazioni improvvise, soprattutto nella fase notturna
  • Palpitazioni ed aumento della frequenza cardiaca, che si manifesta tramite attacchi di tachicardia
  • Insonnia e disturbi del sonno
  • Calo della libido
  • Ansia, calo dell’umore e depressione 
  • Irritabilità 
  • L’aumento di peso in menopausa 

Tra i sintomi più comuni della menopausa troviamo l’aumento di peso. Questo avviene in maniera fisiologica poiché l’organismo, non producendo più estrogeni, risponde con un aumento del tessuto adiposo, comportando dunque un aumento di peso. Inoltre è scientificamente dimostrato come il periodo della menopausa comporti un significativo rallentamento del metabolismo, e questo rallentamento porta ad un fisiologico aumento di peso. Proprio per questo è importante seguire una corretta dieta e prendere i giusti accorgimenti per far si che si riesca a dimagrire in menopausa. 

Dimagrire in menopausa
Dimagrire in menopausa

Dimagrire in menopausa: come fare

Come per qualsiasi dieta, il dimagrimento in menopausa ha l’obiettivo di ridurre la massa grassa a favore della massa magra, ma a differenza di una dieta effettuata in un periodo normale del ciclo della vita, dimagrire in menopausa è un processo non facile da ottenere, poiché influenzato da molteplici fattori. Nessun problema però: non è facile, ma neanche impossibile! 

La difficoltà non sta solo nel processo naturale che vive l’organismo, ma anche in un percorso emotivo messo a dura prova durante il periodo della menopausa, per questo è bene appellarsi prima di tutto a quell’amore per se stessi che dovrebbe muoverci sempre, insieme all’ancoramento stretto alla propria forza di volontà.

Dimagrire in menopausa è un processo che deriva unicamente da esigenze metaboliche e salutistiche, poiché l’azione estrogena, protettiva dalla rarefazione ossea e dalle malattie cardiovascolari, subisce un effetto chiamato “rebound”: si passa infatti da una produzione estrogena importante ad una riduzione drastica, comportando di fatto un‘esposizione all’osteoporosi e alla compromissione dell’attività cardiovascolari, ecco perché è importante tenere sotto controllo il proprio peso.  

I migliori suggerimenti per dimagrire in menopausa sono:

  • Fare attività fisica: l’attività fisica contrasta il rallentamento del metabolismo, per questo motivo non solo è importante muoversi, ma è importante anche farlo con regolarità. Quando svolgiamo un’attività motoria, il nostro corpo produce naturalmente endorfine, le quali bruciano energia, aiutano a mantenere il peso forma e regolano l’umore. L’importante è fare: che sia una camminata di 30 minuti al giorno o un allenamento più intenso – come ginnastica o nuoto – almeno 3 volte a settimana, questi tipi di attività aiuteranno a sostenere il corpo e a contribuire al processo di dimagrimento / mantenimento.
  • Seguire una dieta bilanciata: bisogna introdurre più che mai l’assunzione di frutta e verdura, ma anche di fibre, in quanto questo genere di alimenti favorisce il senso di sazietà a discapito di pasti calorici. E’ bene inoltre associare ad una dieta bilanciata e ricca di fibre, un abbondante consumo di acqua giornaliero, per favorire la diuresi e la giusta regolarità del proprio corpo
  • Condurre uno stile di vita sano: dormire almeno 8 ore a notte per concedere al corpo il dovuto riposo, allontanarsi dalle fonti di stress e prendersi tempo per se stessi. Uno stile di vita sano contribuisce alla riattivazione del metabolismo. 
  • Usare prodotti specifici per la menopausa, come integratori alimentari che favoriscono la riattivazione del metabolismo, regolano le funzioni dell’intestino nel periodo della menopausa, contrastano la crescita della massa grassa e dei gonfiori addominali, ma anche gel ad azione lipo-riducente, snellente e rassodante, mirati per contrastare e ridurre gli accumuli adiposi tipici della menopausa.