Promo Sconti 50% Solari

Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil (o olio di Melaleuca) è un olio che si estrae dalle foglie di Melaleuca alternifolia, comunemente nota come “albero del tè”. E’ originario dell’Australia. Il nome Melaleuca deriva dalle parole greche "nero" e "bianco", proprio per il contrasto tra il colore delle foglie verde scurissimo e la corteccia bianca. Contiene diversi composti con proprietà benefiche, come il Terpineolo e il Cineolo. Fu scoperto solo nella seconda metà del Settecento, quando i navigatori occidentali che arrivarono in Australia vennero a conoscenza delle pratiche curative che usavano gli aborigeni. Infatti, il Tea Tree Oil era utilizzato come farmaco naturale. Le sue foglie venivano messe a macerare in acqua per curare morsi di animali, punture di insetto, abrasioni e scottature. 

Proprietà

Il Tea Tree Oil è largamente diffuso in farmaci e integratori, ed è considerato un vero toccasana grazie alla presenza del principale costituente, il terpinen-4-olo, che sembra essere il responsabile delle proprietà antimicrobiche. E’ dunque efficace per:

  • curare inestetismi della pelle, come acne, brufoli o herpes
  • lenire lesioni e scottature;
  • prevenire la formazione di batteri e funghi, come la candida, un’infezione intima che colpisce soprattutto le donne, la micosi delle unghie o il mughetto
  • migliorare i sintomi da raffreddamento, come il mal di gola: i suoi vapori facilitano la respirazione e combattono le sindromi influenzali caratterizzate dalla presenza di muco e catarro. Se inalato, svolge azione fluidificante ed espettorante sulle vie respiratorie.
  • regolare l’intestino e le sue funzioni, nel caso dell’intestino pigro: l’olio infatti è un depurativo
  • contro le infestazioni da pidocchi: diversi studi hanno dimostrato che il prodotto è efficace sia sugli esemplari adulti che sulle uova.
  • come rimedio contro la forfora
  • per la cura di afte e gengiviti

Come si assume?

Il Tea Tree Oil può essere usato puro o diluito in acqua. Si può trovare all’interno di creme, pomate, gel, shampoo.  È possibile applicare il Tea Tree Oil puro direttamente sulla cute quando occorre accelerare i processi di guarigione della pelle. Si possono assumere gocce di Tea Tree Oil per bocca insieme ad un bicchiere d’acqua, invece, per regolare le funzionalità intestinali o per curare tosse e mal di gola. 

  • infezione del cavo orale (mal di gola, gengiviti): esegui degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, oppure diluisci in 20 gocce di propoli o in un po' di miele;
  • problemi della pelle, ustioni: diluisci l'olio essenziale al momento dell'uso per evitare irritazioni;
  • micosi delle unghie: applica l'olio essenziale concentrato 2 volte al giorno, massaggiando accuratamente fino allo sparire dell'infezione;
  • infezioni e micosi vaginali: utilizzare l'olio essenziale diluito (per lavande vaginali 5 gocce in 250 ml di acqua bollita) o l'utilizzo di ovuli di gelatina preconfezionati a base di calendula e tea tree.

Il Tea Tree Oil viene utilizzato anche nella cura dei capelli. Per questo in commercio esistono diversi shampoo, balsami e maschere che contengono alte concentrazioni di questo olio

  • per eliminare i pidocchi: si consiglia un’applicazione di olio puro, lasciandolo agire per 10 minuti circa;
  • in caso di forfora: aggiungere l'olio essenziale allo shampoo ( 3 gocce di tea tree per una dose di shampoo);
  • per i capelli grassi: diluire 4 o 5 gocce diluite nell’abituale dose di shampoo con cui ci si lava i capelli.
  • per eczemi e scottature: aggiungere 4 o 5 gocce di Tea Tree Oil alla dose di crema solare stesa prima di esporsi al sole, per mantenere la pelle morbida ed evitare che si secchi; Applicare il Tea Tree Oil puro o diluito sulla pelle al posto del doposole, oppure aggiungere alcune gocce alla crema doposole.

Effetti collaterali 

Generalmente il Tea tree oil non comporta effetti collaterali. E’ consigliabile non esagerare con le quantità. Come per tutti gli oli essenziali, meglio fare un test su una piccola sezione della cute prima dell’utilizzo. Rimuovere subito se si osserva un rossore o una reazione allergica.

Ritorna all'elenco