Promo
 

Tè Verde

foto Tè Verde

Il tè verde si ricava dalle foglie della Camellia sinesi: la bevanda ha un sapore delicato ma intenso ed è ricca di flavonoidi, aminoacidi, polifenoli e vitamina C.

Esistono 4 principali varietà di tè verde:

  • il Gyokuro è un tè giapponese di altissima qualità, dal sapore amabile e corposo;
  • il Sencha è il più comune tè verde, dal gusto delicato è usato come bevanda da pasto;
  • il Matcha è il tè impiegato per la cerimonia giapponese del tè;
  • il Bancha è un tè verde a ridotto contenuto di teina dal sapore molto netto e forte indicato per un consumo quotidiano abbondante.

Tè verde – Quali sono le sue proprietà

Per beneficiare delle numerose proprietà del tè verde basta assumere l’infuso che si può bere anche ogni giorno, senza superare le 4 o 5 tazze al giorno, salvo diverso parere medico.

Vediamo nel dettaglio le proprietà del tè verde:

ANTIOSSIDANTE - I polifenoli contenuti nel te verde svolgono una generale azione antiossidante, proteggendo le cellule dagli effetti dei radicali liberi, che possono aumentare in caso di: inquinamento, fumo, stress sia a livello fisico sia a livello emotivo, sostanze chimiche, radiazioni, raggi ultravioletti, batteri e virus. 

ANTITUMORALE - Grazie ai polifenoli, dunque, il tè verde svolge un’importante azione antinfiammatoria e antitumorale e, in particolare, grazie ad una specifica sostanza presente nel tè verde (l’epigallocatechina-gallato) aiuta a prevenire il tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato.

METABOLICA- È stato inoltre dimostrato come il tè verde abbia effetti benefici sul diabete di tipo 2 riequilibrando i tassi di glucosio nel sangue. Per questo stimola il metabolismo degli zuccheri e aiuta ad utilizzarli come energia subito pronta invece che trasformarli in riserva di grassi.

TONICA - Stimola l’attività mentale grazie alla teanina (un amminoacido contenuto nel tè) che riduce lo stress mentale e fisico e alla teina che svolge un’azione tonica, aumentando la capacità di concentrazione. Quest’ultima, a differenza della caffeina presente nel caffè, viene assimilata progressivamente dall’organismo, svolgendo un’azione più delicata.

DRENANTE - Il tè verde svolge una buona azione diuretica e depurativa che aiuta i reni a eliminare i liquidi in eccesso, causa di ritenzione ed edema da cattiva circolazione venosa.

PURIFICANTE - Grazie alle sue proprietà antiossidanti e astringenti, il tè verde aiuta e purifica i pori dilatati della pelle che tendono a infettarsi, lasciandola liscia e luminosa. 

AIUTA L'IGIENE ORALE - Grazie al contenuto di fluoro e catechine, il tè verde contribuisce alla prevenzione delle carie. 

PREVIENE LA CADUTA DEI CAPELLI - Il tè verde contrasta la perdita dei capelli. Le catechine al suo interno aiutano a bloccare DHT (diidrotestosterone), una delle cause principali della loro caduta. Inoltre, promuove la crescita di nuovi capelli, aiutando in caso di cute secca e forfora. 

Integratori a base di tè verde

In commercio sono disponibili molti integratori a base di tè verde, per l’acquisto suggeriamo sempre di verificare  che il prodotto abbia un’alta titolazione in epigallocatechina gallato (EGCG), una particolare sostanza ad azione antiossidante che abbonda nelle foglie di tè verde. 

Questa sostanza ha un’importante azione antinfiammatoria: il suggerimento è di assumere gli integratori di tè verde durante il giorno, meglio al mattino; la sera possono dare insonnia.

Ritorna all'elenco