Promo

Santen Italy Flurekain Collirio Fl 1,25 Mg/ml + 3 Mg/ml 5 Ml

€ 28,60

046306015

Dettagli Santen Italy Flurekain Collirio Fl 1,25 Mg/ml + 3 Mg/ml 5 Ml

DENOMINAZIONE
FLUREKAIN 1,25 MG/ML + 3 MG/ML COLLIRIO, SOLUZIONE

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Agenti coloranti.

PRINCIPI ATTIVI
Ogni ml di collirio, soluzione contiene 1,25 mg di fluoresceina sodicae 3 mg di ossibuprocaina cloridrato.

ECCIPIENTI
Clorobutanolo emiidrato, sodio cloruro, povidone, acqua per preparazioni iniettabili.

INDICAZIONI
Medicinale solo per uso diagnostico. Misurazione della pressione intraoculare. Ispezione dei danni all'epitelio corneale. Per uso nei bambini, negli adolescenti e negli adulti.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI
Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ipersensibilita' ad altri anestetici locali appartenenti al gruppodell'acido para-aminobenzoico. Allergia agli additivi a base di parabeni.

POSOLOGIA
Adulti e bambini: da 1 a 2 gocce nell'occhio. La superficie oculare diventa insensibile nel giro di un minuto, permettendo la misurazione della pressione intraoculare. Modo di somministrazione. Uso oftalmico.

CONSERVAZIONE
Conservare in frigorifero (2 gradi C - 8 gradi C). Tenere il flacone nell'imballaggio esterno per proteggere il medicinale dalla luce.

AVVERTENZE
In rari casi si sono verificate reazioni di ipersensibilita', compresereazioni anafilattiche. Evitare di strofinare l'occhio durante l'effetto anestetico. L'occhio anestetizzato deve essere protetto dalla polvere e dalle contaminazioni batteriche. Lenti a contatto di qualsiasi tipo devono essere rimosse prima di utilizzare il collirio. Le lenti acontatto possono essere applicate un'ora dopo aver utilizzato il collirio.

INTERAZIONI
Non sono stati effettuati studi d'interazione. L'ossibuprocaina potrebbe attenuare l'effetto antimicrobico dei sulfamidici.

EFFETTI INDESIDERATI
Sintesi del profilo di sicurezza. La maggior parte delle reazioni avverse si verifica subito dopo la somministrazione. Dopo la somministrazione si potrebbero verificare irritazione oculare e visione annebbiata.Una volta terminato l'effetto anestetico, si potrebbe manifestare sensazione di corpo estraneo nell'occhio. Le reazioni avverse sono causate principalmente dall'ossibuprocaina. Sintesi delle reazioni avverse.Comuni (>=1/100, <1/10): irritazione oculare, corpo estraneo nell'occhio, danno superficiale alla cornea in caso di uso ricorrente. Rari (>=1/10.000, <1/1.000): ipersensibilita' (compresa reazione anafilattica), edema corneale, pigmentazione corneale, irite fibrinosa, bradicardia, ipotensione, capogiro e nausea. Non nota (la frequenza non puo' essere definita sulla base dei dati disponibili): visione annebbiata. Segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionaledi segnalazione.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Non sono disponibili dati sull'uso di collirio a base di ossibuprocaina o fluoresceina in donne in gravidanza. I dati preclinici suggeriscono che la fluoresceina attraversi la placenta. La fluoresceina non ha mostrato effetti avversi sul feto nel ratto o nel coniglio. Data la mancanza di dati nell'uomo, il collirio deve essere utilizzato durante lagravidanza soltanto se strettamente necessario. La fluoresceina e' escreta nel latte materno. E' tuttavia improbabile che dopo somministrazione topica oculare del collirio la quantita' di fluoresceina escretanel latte materno possa causare sintomi clinici nel lattante. Non sonodisponibili dati sull'escrezione dell'ossibuprocaina nel latte materno. A scopo precauzionale, si raccomanda di interrompere l'allattamentoqualora sia necessaria la somministrazione del medicinale. Non sono disponibili dati sugli effetti sulla fertilita' umana.
Riferimento:
046306015
Detraibilità:
Principio attivo:
Fluoresceina Sodica/oxibuprocaina Cloridrato
Forma farmaco:
Collirio
Produttore Farmaco:
Santen Italy
ATCGMP:
FLUORESCEINA, ASSOCIAZIONI