Promo Spedizioni gratis da €29
 

I rimedi contro il mal di gola

10/06/2024 - Pubblicato in Rimedi ai disturbi più comuni

Il mal di gola è una condizione caratterizzata da dolore, irritazione o secchezza della gola. È un sintomo comune che può derivare da varie cause, tra cui infezioni virali, batteriche, allergie o fattori ambientali. Noto anche come faringodinia, è un sintomo che può manifestarsi con dolore acuto o fastidio persistente nella gola.
Può essere il risultato di infiammazioni localizzate nella faringe, note come faringiti, nelle tonsille, note come tonsilliti o nella laringe, note come laringiti

Cause del Mal di Gola

Le cause del mal di gola possono essere molteplici e variano da infezioni a irritazioni ambientali:

  • infezioni virali: la maggior parte dei casi di mal di gola è causata da virus come quelli del raffreddore o dell'influenza; 
  • infezioni batteriche: le infezioni batteriche possono anche provocare mal di gola, spesso in modo più severo rispetto alle infezioni virali. Faringite streptococcia e tonsillite sono tra le principali infezioni batteriche che causano mal di gola;
  • allergie: polline, polvere, peli di animali e altri allergeni possono causare infiammazione della gola;
  • irritanti ambientali: fumo di sigaretta, sostanze chimiche e aria secca possono irritare la gola;
  • sforzo vocale: parlare, urlare o cantare troppo a lungo può affaticare i muscoli della gola;
  • reflusso gastroesofageo: l'acido dello stomaco può risalire fino alla gola, causando irritazione e dolore;
  • irritanti ambientali: lo smog, il fumo passivo, l’aria secca e la dispersione nell’aria di sostanze chimiche possono essere causa del mal di gola. 

Sintomi del Mal di Gola

I sintomi associati al mal di gola possono variare in intensità e durata, ma includono comunemente:

  • dolore e fastidio: soprattutto durante la deglutizione;
  • gola infiammata: visibile rossore e gonfiore della mucosa faringea;
  • secchezza: sensazione di gola asciutta o graffiante;
  • raucedine: voce rauca o perdita temporanea della voce;
  • febbre e malessere generale: più comuni nelle infezioni batteriche.

Come curare il mal di gola

Quando si soffre di mal di gola, è importante sapere cosa prendere per alleviare i sintomi.

Il primo consiglio è quello di consultare il medico, che potrà indicare la cura farmacologica da seguire.

Nel caso di infezioni batteriche, il medico prescriverà l’uso di un antibiotico.

Nel caso di mal di gola di natura virale, da sforzo vocale o da allergia, è possibile ricorrere a l’uso di differenti farmaci contro il mal di gola.

Nella maggior parte dei casi, il mal di gola può essere gestito con pastiglie da sciogliere lentamente in bocca o spray orali: essi sono dei preparati sicuri, efficaci e facili da usare.

Medicinali antinfiammatori

I medicinali antinfiammatori sono consigliati per ridurre dolore e infiammazione tipici del mal di gola. Tra questi consigliamo Flomax 350 mg granulato, un farmaco che agisce su infiammazione , dolore ed eventuale febbre, particolarmente indicato in caso di faringite, laringite o tonsillite. Se ne consiglia l’assunzione di 2 bustine al giorno, per un massimo di 5 giorni

Anche Aspigoladol è un medicinale antinfiammatorio indicato per il trattamento a breve termine dei sintomi di dolore e infiammazione della gola quali mal di gola, dolore e gonfiore e difficoltà di deglutizione

Farmaci ad azione locale per il mal di gola

Unitamente a l’uso di medicinali antinfiammatori, è consigliato l’uso di spray ideali per lenire il dolore a livello locale. Prodotti come Froben Gola 0.25% sono utili come trattamento sintomatico di stati irritativi ed infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti). É raccomandata la dose di 2 spruzzi 3 volte al giorno, indirizzati direttamente sulla parte interessata.

Un altro dispositivo medico utile per il trattamento degli stati irritativi delle vie aeree superiori e dei sintomi più comuni a essi associati quali dolore, fastidio alla deglutizione, bruciore, secchezza, tosse e raucedine è Tantum Verde Natura Bis, ideale per alleviare gli stati irritativi del mal di gola, proteggere la mucosa orofaringea dall’aggressione di agenti patogeni e lenire e reidratare la mucosa irritata.

.

Risultano efficaci anche le pastiglie per il mal di gola, come Aspi Gola pastiglie, a base di flurbiprofene, un medicinale antinfiammatorio e antidolorifico. 

Il sollievo fornito da spray e pastiglie è solitamente immediato: è importante lasciar sciogliere lentamente in bocca la pastiglia senza masticarla, per dar modo al principio attivo di esercitare la massima azione prevista per il dosaggio assunto.

Per la stessa ragione, una volta sciolta completamente la compressa, si dovrebbe evitare di bere o mangiare per almeno mezz'ora.

Anche se generalmente gradevoli nel gusto e dall'aspetto invitante, va ricordato che tutte le compresse contro il mal di gola sono farmaci e non caramelle e perciò non se ne devono assumere 2 o 3 per volta, né a distanza ravvicinata. È importante perciò rispettare sempre i dosaggi riportati sul foglietto illustrativo inserito nelle confezioni.

  • Per le pastiglie a base di flurbiprofene, per esempio, il dosaggio previsto è di una sola compressa da 8,75 mg ogni 3-6 ore, in base all'entità dei sintomi presenti, senza mai superare le 8 unità nell'arco di 24 ore.
  • Per gli spray per la gola la frequenza di utilizzo raccomandata può essere anche più bassa, per cui è sempre meglio controllare sul foglietto illustrativo prima di iniziare il trattamento.

Cosa fare se oltre al mal di gola c’è anche la febbre?

L'atteggiamento più corretto è stabilire qual è la manifestazione principale su cui focalizzare la cura:

  • Se il mal di gola è molto intenso e la temperatura è alterata, è indicato il ricorso a pastiglie o spray;
  • Se la febbre è alta e il mal di gola lieve, è più ragionevole assumere un antinfiammatorio/antipiretico sistemico, come compresse o granulati effervescenti a base di ibuprofene, acido acetilsalicilico o paracetamolo.

È importante inoltre badare a questi accorgimenti:

  • Di qualunque tipo di mal gola si tratti deve essere sempre evitato il ricorso spontaneo agli antibiotici. Se serviranno, sarà il medico a prescriverli;
  • Scegliere il rimedio appropriato all’età: spray e pastiglie, infatti, possono essere assunte assunti da adulti e ragazzi con più di 12 anni, ma non dai bambini. Ad esempio l'acido acetilsalicilico per bocca è indicato a partire dai 16 anni e non va mai dato prima di questa età;
  • In tutti i casi, va ricordato che i dosaggi dei farmaci da somministrare ai bambini sono differenti da quelli indicati per gli adulti e vanno calcolati in base al peso, oltre che in base all'età. Tutte queste informazioni sono di norma riportate sul foglietto illustrativo, da verificare con l'aiuto del medico o del farmacista in caso di incertezze a riguardo.

Mal di gola e placche

Il mal di gola accompagnato da placche è un segnale di infezione, spesso di natura batterica, che richiede attenzione e trattamento appropriato. Le placche, visibili come macchie bianche o giallastre sulle tonsille o sulla gola, possono essere molto dolorose e fastidiose. 

Le placche alla gola si presentano a seguito di diverse infezioni quali infezioni batteriche, infezioni virali e tonsilliti e si manifestano in modo particolarmente fastidioso: il primo sintomo è il dolore a seguito della deglutizione, seguito da febbre, malessere generale e gonfiore alle tonsille.

Oltre a questo, nei casi più severi, le placche sono visibili ad occhio nudo: si presentano come macchie di piccole / medie dimensioni dal colore bianco o giallastro su tonsille e gola. 

Per il trattamento specifico delle placche è necessario rivolgersi al medico, che tramite opportuna diagnosi saprà indicare la natura delle placche e la conseguente cura. In ogni caso possono venire in contro rimedi naturali per trattare le placche, come:

  • effettuare gargarismi con acqua salata, che aiutano a disinfettare la gola e riducono l'infiammazione;
  • bere molta acqua, soprattutto liquidi caldi come brodi e tisane, che mantengono la gola umida e leniscono il dolore;
  • riposare, per permettere all'organismo di combattere l'infezione in corso. 

Quando serve l'opinione del medico per il mal di gola?

L'intervento del medico diventa necessario quando il bruciore, il dolore e il gonfiore a livello della faringe si associano a significative difficoltà respiratorie o sono così intensi da rendere difficile deglutire o addormentarsi e non migliorano dopo 2-3 giorni di terapia antinfiammatoria locale.

Altri tipi di mal di gola che è bene sottoporre all'attenzione del medico sono:

  • Quelli associati a febbre alta non efficacemente attenuata dall'antipiretico;
  • Quelli acuti che interessano bambini;
  • Quelli cronici o ricorrenti di cui possono soffrire i fumatori, le persone anziane o chi presenta malattia da reflusso gastroesofageo non controllata dalla terapia con antiacidi.
 
Laureata alla facoltà di farmacia presso l’Università La Sapienza di Roma, è nella direzione del gruppo Farmacie Igea. Inizia il suo percorso nelle farmacie fisiche, manifestando fin da subito uno spiccato interesse verso il mondo del web,che segue con curiosità ed attenzione fino a lanciare nel 2015 l’e-commerce del gruppo Igea, che in pochi anni è diventato punto di riferimento tra i siti del settore farmaceutico. Specializzata in management delle medie imprese, si occupa dello sviluppo e della strategia del gruppo Igea. Per l’e-commerce cura tutti i contenuti relativi al mondo farmaceutico.