Promo
 

I rimedi contro il mal di gola

09/12/2019 - Pubblicato in Rimedi ai disturbi più comuni

Nella maggior parte dei casi, il mal di gola può essere gestito con pastiglie da sciogliere lentamente in bocca o spray orali: essi sono dei preparati sicuri, efficaci e facili da usare.

Tuttavia si tratta sempre di farmaci e, come tali, richiedono il rispetto di alcune regole d'impiego per ottenere i benefici desiderati. Scopriamoli.

Farmaci ad azione locale per il mal di gola

Il sollievo fornito da spray e pastiglie è solitamente immediato: è importante lasciar sciogliere lentamente in bocca la pastiglia senza masticarla, per dar modo al principio attivo di esercitare la massima azione prevista per il dosaggio assunto.

Per la stessa ragione, una volta sciolta completamente la compressa, si dovrebbe evitare di bere o mangiare per almeno mezz'ora.

Anche se generalmente gradevoli nel gusto e dall'aspetto invitante, va ricordato che tutte le compresse contro il mal di gola sono farmaci e non caramelle e perciò non se ne devono assumere 2 o 3 per volta, né a distanza ravvicinata. È importante perciò rispettare sempre i dosaggi riportati sul foglietto illustrativo inserito nelle confezioni.

  • Per le pastiglie a base di flurbiprofene, per esempio, il dosaggio previsto è di una sola compressa da 8,75 mg ogni 3-6 ore, in base all'entità dei sintomi presenti, senza mai superare le 8 unità nell'arco di 24 ore.
  • Per gli spray per la gola la frequenza di utilizzo raccomandata può essere anche più bassa, per cui è sempre meglio controllare sul foglietto illustrativo prima di iniziare il trattamento.

mal di gola

Cosa fare se oltre al mal di gola c’è anche la febbre?

L'atteggiamento più corretto è stabilire qual è la manifestazione principale su cui focalizzare la cura:

  • Se il mal di gola è molto intenso e la temperatura è alterata, è indicato il ricorso a pastiglie o spray;
  • Se la febbre è alta e il mal di gola lieve, è più ragionevole assumere un antinfiammatorio/antipiretico sistemico, come compresse o granulati effervescenti a base di ibuprofene, acido acetilsalicilico o paracetamolo.

È importante inoltre badare a questi accorgimenti:

  • Di qualunque tipo di mal gola si tratti deve essere sempre evitato il ricorso spontaneo agli antibiotici. Se serviranno, sarà il medico a prescriverli;
  • Scegliere il rimedio appropriato all’età: spray e pastiglie, infatti, possono essere assunte assunti da adulti e ragazzi con più di 12 anni, ma non dai bambini. Ad esempio l'acido acetilsalicilico per bocca è indicato a partire dai 16 anni e non va mai dato prima di questa età;
  • In tutti i casi, va ricordato che i dosaggi dei farmaci da somministrare ai bambini sono differenti da quelli indicati per gli adulti e vanno calcolati in base al peso, oltre che in base all'età. Tutte queste informazioni sono di norma riportate sul foglietto illustrativo, da verificare con l'aiuto del medico o del farmacista in caso di incertezze a riguardo.

Quando serve l'opinione del medico per il mal di gola?

L'intervento del medico diventa necessario quando il bruciore, il dolore e il gonfiore a livello della faringe si associano a significative difficoltà respiratorie o sono così intensi da rendere difficile deglutire o addormentarsi e non migliorano dopo 2-3 giorni di terapia antinfiammatoria locale.

Altri tipi di mal di gola che è bene sottoporre all'attenzione del medico sono:

  • Quelli associati a febbre alta non efficacemente attenuata dall'antipiretico;
  • Quelli associati a  presenza di placche biancastre sul fondo del cavo orale (indicative di una possibile infezione batterica);
  • Quelli acuti che interessano bambini;
  • Quelli cronici o ricorrenti di cui possono soffrire i fumatori, le persone anziane o chi presenta malattia da reflusso gastroesofageo non controllata dalla terapia con antiacidi.

 

Trovi qui i migliori prodotti per combattere il mal di gola