Promo
 

Bava di lumaca: una meravigliosa sostanza!

26/09/2019 - Pubblicato in Cosmesi e cura del corpo , Fitoterapia e rimedi naturali

La bava di lumaca è un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti: tra cui l’allantoina, l’acido glicolico, l’acido ialuronico, l’elastina, il collagene ed alcune vitamine, proteine e peptidi.

La bava di lumaca è principalmente nota per la sua capacità di contrastare la comparsa delle rughe ed agire efficacemente contro le smagliature. Infatti, la secrezione mucosa della lumaca:

  • Aiuta a stimolare la formazione di collagene ed elastina;
  • Protegge la pelle dai radicali liberi;
  • La lenisce;
  • Ripara i tessuti danneggiati;
  • Ripristina l’idratazione

Può essere usata per idratare pelle secca, rughe e smagliature, acne e rosacea, macchie senili, bruciature, ed è ottima anche per trattare le cicatrici.

Prodotti a base di bava di lumaca: la Top 3 di Farmacia Igea

Per scegliere una buona crema a base di bava di lumaca bisogna prendere in considerazione diversi fattori:

  • La quantità di bava di lumaca in percentuale contenuta nel prodotto;
  • La specie di lumaca utilizzata;
  • Il metodo di estrazione della secrezione;
  • Il metodo di conservazione dei principi attivi;
  • Le condizioni delle lumache in allevamento.

Abbiamo selezionato per te, tre prodotti che ci sembrano assolutamente validi:

aspersina lumaca

Aspersina Bava Pure crema viso rigenerante

Crema viso con l’87% di purissima bava di lumaca da applicare giorno e notte, per pelli normali-miste ma anche grasse.

elicina lumaca

Elicina Eco Plus Crema Viso Bava di Lumaca

Contiene l'80% di bava di lumaca cilena purificata della specie Helix Aspersa Muller, la preziosa sostanza che rende straordinariamente efficaci i prodotti della linea, oltre a un sapiente mix di ingredienti ecologici e dermocompatibili che compongono il 20% della crema base.

pharmalife lumaca

Pharmalife Research Crema Bava di Lumaca per Cicatrici

Crema alla bava di lumaca per le cicatrici e per la prevenzione delle smagliature. Combatte inoltre verruche, acne e segni di macchie e bruciature.

Perché la bava di lumaca fa bene alla pelle?

Vediamo insieme quali sono le principali componenti presenti naturalmente nella bava di lumaca, e cerchiamo di capire perché sono così utili per la nostra pelle.

  • Allantoina: quella contenuta nella bava di lumaca stimola l’epitelizzazione e la proliferazione cellulare. Inoltre, aiuta a rimuovere le cellule morte del tessuto necrotico e agisce sulla rigenerazione di nuove cellule. L’allotina è anche un anti-irritante naturale.
  • Acido glicolico: esfolia e consente il peeling (desquamazione) dell’epidermide, rimuovendo le cellule morte che si trovano sulla superficie della pelle. Inoltre, cosa ancora più importante, l’acido glicolico contribuisce alla pulizia dell’epidermide favorendo la penetrazione degli altri componenti presenti nella crema di bava di lumaca attraverso i follicoli piliferi.
  • Proteine e vitamine: la bava di lumaca è utile anche per il benessere dei capelli, oltre che della pelle. Tutto questo grazie all’elevata concentrazione di vitamine (in particolare vitamina C e vitamina E) e proteine che l’animale produce attraverso la sua dieta vegetale.
    Le proteine aiutano a nutrire la pelle e renderla più morbida. Le vitamine rafforzano l’azione degli antibiotici naturali presenti favorendo anche la rimarginazione di eventuali ferite.
  • Antibiotici naturali: quelli presenti nella bava di lumaca sono sostanze in grado di combattere le infezioni causate da batteri solitamente presenti sulla pelle come lo Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, e tutta la famiglia di batteri coinvolti nell’acne.
    È anche per questo che risulta molto efficace nella depurazione della pelle affetta da impurità batteriche (che spesso causano acne).
  • Collagene ed elastina: questi due importanti ingredienti del tessuto connettivo della pelle si trovano naturalmente e in maniera abbondante nell’estratto di bava di lumaca.
    Il collagene è una parte essenziale del derma che dona alla pelle morbidezza e compattezza, soprattutto quando è associata all’elastina.
    L’elastina previene l’invecchiamento della pelle. Come suggerisce il nome, l’elastina consente ai tessuti di allungarsi e tornare al loro stato iniziale dopo lo stretching conferendo flessibilità ed elasticità all’epidermide.

bava di lumaca

Alcune piccole curiosità sulla bava di lumaca

Siete sicuri di sapere tutto sulla bava di lumaca? Ecco delle piccole curiosità:

  • Gli allevatori di lumache cilene sono stati i primi a scoprire i benefici della bava di lumaca, osservando che, a seguito del contatto quotidiano con la bava di lumaca, le ferite sulle loro mani guarivano più velocemente e la pelle col tempo diventava sempre più morbida.
  • I saloni di bellezza con prodotti a base di bava di lumaca sono popolarissimi in Thailandia, Giappone e Corea. Alcuni trattamenti in questi centri benessere prevedono che delle lumache vive vengano messe sul viso del cliente.
  • Il fai da te, per ricavare la bava di lumaca, è una pratica effettivamente diffusa, ma assolutamente dannosa. Le bava di lumaca utilizzata per i cosmetici proviene da lumache coltivate professionalmente e la stessa bava di lumaca è purificata diverse volte. Inoltre le lumache utilizzate, più ricche di principi nutritivi, sono solitamente le Helix Aspersa: per intenderci, la lumaca del nostro giardino non va bene!