Promo
 

Pelle irritabile del bambino

01/07/2019 - Pubblicato in Mamma e bimbo

La pelle irritabile nel bambino è uno dei disturbi più frequenti dell'età infantile. Basti pensare che colpisce circa un bambino su cinque, comparendo fin dal secondo mese di età e tendendo a scomparire alle soglie della pubertà.

Tuttavia, si tratta di un problema che mamma e papà non dovrebbero mai sottovalutare perché è in grado di causare disagi e notevoli fastidi nei piccoli di casa.

Nei neonati la pelle irritabile tende a manifestarsi soprattutto a livello del viso, in particolar modo su guance e cuoio capelluto: la pelle del bebè appare arrossata e il bimbo tende a passarsi le manine sul viso per ovviare al prurito.
La fase acuta, in questi casi, può inoltre accompagnarsi alla fuoriuscita di liquido dalla cute.

dermatite atopica bambina

Nei bambini più grandi, ovvero dal secondo anno di età in avanti, la pelle irritata si manifesta con un ispessimento cutaneo, accompagnato a un'irritazione generalizzata che porta alla formazione di sgradevoli chiazze squamose. In questo specifico caso, piuttosto che su guance e cuoio capelluto, gli sfoghi cutanei causati da una pelle irirtabile compaiono su altre zone del corpo come:

  • Ginocchia;
  • Polsi;
  • Collo;
  • Nelle pieghe tra glutei e gambe.

Per il bambino avere una pelle irritabile è decisamente molto fastidiosa: il prurito generato dall'irritazione può essere intenso, tanto da portare il piccolo a grattarsi intensamente, non consentendo un corretto riposo notturno.

Per questo motivo il problema non va mai sottovalutato: l'atto del grattarsi, infatti, non fa altro che peggiorare la situazione esponendo la pelle all’azione dei batteri e a conseguenti infiammazioni dolorose.

Una delle creme lenitive più efficaci in questo caso è:

svr sensifine

SVR Sensifine Crème Crema Viso Idratante Dermolenitiva 40 ml

Trattamento specifico per la pelle intollerante e poliallergica che idrata, lenisce e riduce la reattività cutanea dell'epidermide intollerante.

La linea Mustela per curare la pelle irritabile nei bambini

Ad oggi non esiste una cura per una cute irritabile: i genitori, quindi, non possono far altro che alleviare la sintomatologia del disturbo e prendersi cura della pelle dei propri bambini, dando loro sollievo dal prurito ed evitando, contestualmente, che l'irritazione peggiori o faccia inspessire la pelle.

Mustela mette a disposizione delle mamme e dei papà una linea completa di prodotti utili: si tratta della linea Stelatopia dai prodotti dedicati all'igiene a quelli per la cura della pelle dopo il bagnetto.

Ecco i prodotti della linea Stelatopia di Mustela:

mustela stelatopia crema

Mustela Stelatopia Crema Emolliente

Crema Emolliente che relipida e dona sollievo alla pelle irritabile. Adatta per viso e corpo.

mustela stelatopia balsamo

Mustela Stelatopia Balsamo Rilipidizzante

Questo balsamo rilipidizza la pelle agendo sulla stimolazione della produzione dei lipidi costitutivi della barriera cutane.

mustela stelatopia olio

Mustela Stelatopia Olio Bagno 200 ml

Olio per pelle secca e a tendenza irritabile.

mustela stelatopia crema detergente

Mustela Stelatopia Crema Detergente

Lenisce immediatamente la fastidiosa sensazione di prurito.

I prodotti Ducray per trattare la pelle irritabile nei bambini

Anche Ducray ha realizzato una linea di prodotti specifica per la cura della pelle a tendenza irritabile la linea di riferimento è Dexyane. Ecco i prodotti consigliati:

ducray dexyane crema

Ducray Dexyane Crema Emolliente

Crema per alleviare la sensazione di prurito.

ducray dexyane gel

Ducray Dexyane Gel Detergente pelle

Ideale per la detersione di pelle irritabile.

ducray dexyane balsamo -->ducray dexyane balsamo

Ducray Dexyane Balsamo Emolliente -->Ducray Dexyane Balsamo Emolliente

Balsamo ad azione emolliente per pelle irritabile.

I trattamenti Bionike per bambini per pelle irritabile

Quando si parla di pelle iper-reattiva e a tendenza irritabile non si può fare a meno di menzionare anche i prodotti BioNike della linea AD Triderm, specifici per questa esigenza cutanea. Farmacia Igea vi propone:

bionike triderm crema

BioNike Triderm AD Crema Detergente Anti-Irritazioni 500 ml

Crema detergente a potere schiumogeno moderato, adatta per corpo e capelli.

bionike triderm crema emolliente

BioNike Triderm AD Crema Emolliente Funzione Barriera 400 ml

Crema leggera emolliente per pelle irritabile.

bionike triderm balsamo

BioNike Triderm AD Balsamo Emolliente 450 ml

Crema ricca emolliente, formulata con il minimo di ingredienti, indicata quale trattamento quotidiano coadiuvante per la pelle a tendenza irritabile di neonati, bambini e adulti.

Prodotti idratanti per la pelle irritabile dei bambini

Il consiglio, in generale, resta sempre quello di tenere idratata la pelle dei bambini, evitando bagnetti molto lunghi: la permanenza in acqua, infatti, tende a seccare la pelle e, alla lunga, a peggiorare la situazione.

Tra i prodotti che possono essere utili in questi casi ricordiamo anche:

dermamind pasta dermatiti

Dermamid Pasta per le Dermatiti e gli arrossamenti della pelle del bambino e del neonato 50 ml

Crema ricca ma non grassa priva di conservanti e sostanze occlusive, specifica anche per pelli delicate tendenzialmente intolleranti.

La linea Osmin di Biogena inoltre offre unguenti e creme lenitive specifiche per alleviare prurito e rossore tipici della pelle irritabile tra cui:

biogena osmin crema

Biogena Osmin Top Crema Lenitiva per dermatiti 175 ml

Crema idro-lenitiva, coadiuvante nelle fasi remissive della pelle irritabile di grado lieve e moderato.

Ricorda Bene: una volta uscito dall'acqua, il bambino che soffre di pelle irritabile non va mai frizionato con l'asciugamano. Al contrario, mamma e papà dovrebbero procedere ad asciugare il bimbo tamponando delicatamente la cute.

Un altro aiuto può arrivare dagli indumenti e dalla biancheria intima: è bene, infatti, utilizzare indumenti in fibre naturali (come il cotone), poco colorati.

Scopri qui tutti i prodotti utili in caso di pelle irritabile, troverai anche tanti sconti!