Promo
 

Guida alla scelta della dieta più adatta per le tue esigenze

20/05/2020 - Pubblicato in Diete e Integratori per Dimagrire

Le abitudini malsane ed una alimentazione scorretta che spesso la vita ci impone, fanno si che sempre più persone si ritrovano con dei chili di troppo da buttare giù. E’ quello il momento in cui non ci si piace più e in cui bisogna farsi forza e rimettere in sesto il nostro corpo per renderlo più bello, più sano e più efficiente.

Molti studi sono stati fatti negli ultimi anni e il mercato ha risposto a questa crescente esigenza proponendo un’ampia gamma di prodotti alimentari che aiutino nelle diete e nella perdita di peso. Farmacia Igea offre la più vasta scelta di prodotti dietetici e per orientarsi nella scelta del programma, vi propone questa breve guida che illustra le principali caratteristiche delle differenti diete in modo che possiate individuare quella più adatta a voi!

Dieta Tisanoreica

Ideata da Gianluca Mech, la dieta Tisanoreica è un regime alimentare proteico che può durare dai 20 ai 40 giorni. La caratteristica di questa dieta è la perdita di peso grazie a un processo di chetosi. Eliminando all'inizio zuccheri, alcol e grassi dopo 2 giorni il nostro organismo utilizza i grassi di deposito per produrre energia. Questo naturale processo fisiologico Mech lo arricchisce coi decotti che aiutano anche a depurare. Quindi man mano che la chetosi aumenta diminuisce il grasso corporeo.

Iniziando a “stare in Tisanoreica” dobbiamo ragionare in PAT - Porzioni Alimentari Tisanoreica – a cui si aggiungono amminoacidi e attivatori del metabolismo a base di estratti vegetali che aggiungiamo ai nostri piatti sia per renderli più digeribili sia per migliorare l'assorbimento delle proteine.

È un regime dietetico che si divide in due fasi, ognuna con il suo obiettivo più una terza fase detta di “mantenimento”.

  • Nella prima fase, detta intensiva, eliminiamo zuccheri e carboidrati. Abbiamo a disposizione 4 PAT al giorno e possiamo scegliere tra kit già pronti con tutti i prodotti dentro oppure mangiamo carne o pesce magri con verdure verdi + PAT sfusi. Consigliati ad esempio in questa fase sono le bevande e le omelette.

  • Nella fase della stabilizzazione si continua a perdere peso e si reintroducono i carboidrati a basso indice glicemico. Stavolta sono ammessi 2 Pat al giorno da consumarsi preferibilmente a metà mattina e metà pomeriggio. Anche qui possiamo avvalerci di kit già pronti oppure di singoli PAT concessi come biscotti o bevande. Ricordiamo di non trascurare in queste due fasi i decotti come ad esempio il Vigor Mech che depurano e danno energia. La terza fase è detta di mantenimento e non va sottovalutata: il peso che abbiamo raggiunto e che ci fa sentire in forma va preservato!

Cosa aspetti a provare i prodotti Tisanoreica?

Dieta FeelingOK

Ecco la nuova linea di gustosi alimenti a basso contenuto di carboidrati e indice glicemico.

La ricerca di prodotti con caratteristiche nutrizionali basate su un ridotto apporto calorico e una diminuzione del carico glicemico ha permesso di offrire una gamma di prodotti di uso comune come pasta, pane e biscotti.


Farmacia Igea propone la gamma FeelingOk a prezzi vantaggiosi per permettere a tutti una sana ed equilibrata alimentazione.
FeelingOk si aggiunge alle tante gamme di prodotti per alimentazione speciale in vendita nel nostro negozio.

Dieta Dukan

Pierre Dukan, medico nutrizionista francese, ha creato questo schema alimentare proteico strutturato in 4 fasi: durante le prime due si perde peso e durante le successive due il peso si stabilizza. Questa dieta permette di perdere peso grazie alla qualità degli alimenti autorizzati a volontà: 72 proteine pure, (pesce, carne, frutti di mare, proteine vegetali, latticini fino al 5-6% di grassi) e 28 verdure. È un percorso alimentare ben strutturato: la prima fase viene definita di attacco e può durare dai 2 ai 7 giorni. Sono permesse proteine magre(pollo, pesce e uova), la crusca d'avena e acqua a volontà.

La seconda fase è quella di crociera ed è quella che ci accompagna fino a quando non raggiungiamo il peso che vogliamo. Si alterneranno giornate di proteine pure con giornate di proteine e verdure. Il tutto a volontà e senza restrizioni nelle quantità.

La terza fase di consolidamento varia in base ai chili che dobbiamo perdere. Basti pensare che si perdono da 1 a 1.5 kg a settimana. Si aggiunge la frutta, il pane integrale e il formaggio. L'importante è che un giorno alla settimana lo destiniamo alle proteine pure al fine di mantenere il nostro peso.

Nell’ultima fase detta di stabilizzazione c'è ampia libertà alimentare. Basta seguire a vita 3 semplici regole: dedicare un giorno a settimana alle proteine pure, camminare 20 minuti al giorno e prendere 3 cucchiai di crusca d'avena al dì.

Dieta EnerZona

“Zona” secondo il suo ideatore, Barry Sears, significa mangiare sentendosi in piena efficienza. La dieta Zona è uno stile di vita per il benessere. E' educarsi a mangiare bene ogni giorno per sentirsi più forti e vitali. Se esageriamo un po' durante una cena con gli amici basterà che il pasto successivo sia pro-zona per ritornare in armonia e in perfetto equilibrio ormonale. Il tutto in nome di energia, salute e dimagrimento. Per metterla in pratica si possono adottare due metodi: quello della mano oppure quello dei blocchi.

Il metodo della mano ci insegna che la quota delle proteine nel piatto deve essere uguale al volume del nostro palmo della mano chiuso, mentre la parte restante deve essere di verdure.

Il metodo dei blocchi invece insegna a bilanciare correttamente carboidrati, proteine e grassi, ovvero 1 blocco costituito da 3 mini blocchi.

Un pasto è composto da più blocchi: possono essere da un minimo di 3 blocchi per una donna a un massimo di 5 blocchi per un uomo, fino a 6 blocchi per un atleta. 

Dieta Pesoforma

“Perdi peso e resti in forma” con i pasti sostitutivi Pesoforma. Con questo regime dietetico ipocalorico, adatto sia a chi vuole perdere peso oppure mantenerlo, si riduce il senso di fame senza modifiche dei livelli di glucosio nel sangue. Gli alimenti oltrechè gustosi, sono ricchi di micronutrienti che danno energia per tutto il giorno.


Classiche le barrette sostitutive dei pasti o ancora i numerosi snack. Il programma settimanale per esempio prevede di consumare i prodotti Pesoforma con un'alimentazione sana a base di frutta, verdura, formaggi light, carne e pesce magra.

Arricchire il proprio programma nutrizionale coi drenanti specifici come quello ricco di frutti antiossidanti.