Promo
 

Soluzioni naturali per il mal di testa

08/03/2024 - Pubblicato in Fitoterapia e rimedi naturali

Il mal di testa: una problematica diffusa

Una problematica tanto diffusa quanto fastidiosa: il mal di testa, ovvero quella sensazione di fastidio e, nei casi più gravi, di vero e proprio dolore della zona che interessa la parte alta del collo, le tempie e in generale tutta la testa.

Come abbiamo visto nell'articolo dedicato a cefalea ed emicrania, il mal di testa può essere legato a diversi fattori quali stress, stanchezza, cambi ormonali, calo di zuccheri e alimentazione squilibrata, e può essere trattato in diversi modi, dai rimedi della nonna ai tanti farmaci da banco oggi disponibili, passando anche attraverso l’utilizzo di prodotti naturali. 

Come possono aiutarci gli attivi naturali? 

La natura offre numerose sostanze che presentano azioni efficaci e riconosciute scientificamente per lenire i dolori del mal di testa e le sintomatologie legate.

Oli essenziali, estratti vegetali, vitamine: le alternative aroma e fito-terapiche che non presentano effetti collaterali gravi sul nostro organismo sono davvero molteplici.

Dalla natura al banco: le soluzioni naturali

In commercio troviamo prodotti naturali già pronti all’uso, con attivi specificatamente e sapientemente dosati per un’azione ottimale contro i dolori legati alle emicranie.
I modi di agire di questi prodotti possono essere diversi e complementari, per un’azione sulla problematica a livello globale.

Riconosciamo principalmente tre modi: 

  1. agendo direttamente sulla cute: è possibile dare sollievo ed avere un effetto di freschezza immediata sulle zone interessate dal dolore grazie all’azione del dispositivo medico Roller Mal di Testa Puressentiel, che unisce l’efficacia dell’acupressione data dalla speciale biglia metallica, all’azione di 9 oli essenziali. Gli oli essenziali offrono una doppia via di azione, sia cutanea (da sottolineare il rapido assorbimento, che non dà luogo a fastidiose sensazioni di unto) che olfattiva: aromi rilassanti che si sommano alle proprietà analgesiche e antidolorifiche immediate, per una piacevole sensazione di fresco.  Il Roller Mal di Testa Puressentiel si dimostra essere una soluzione semplice da usare e pratico da portare sempre con sé, grazie al formato pocket: dovunque ci si trovi, basteranno pochi secondi per ritrovare sollievo da cefalee ed emicranie.
  2. agendo per via orale: oltre all’azione cutanea, è fondamentale, specialmente per chi soffre di attacchi di emicrania pesanti e debilitanti, agire anche per via orale: cosa scegliere allora come rimedio naturale?  Compresse a base di estratto di Salice bianco, dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie e antalgiche, sono l’ideale se si vuole contrastare il mal di testa in maniera naturale.  Troviamo questo prezioso estratto nelle Compresse Emicrapure® Puressentiel, integratore alimentare che combina fitoterapia, aromaterapia, vitamine e minerali in una formula 100% naturale ed efficace contro mal di testa ed emicranie, sia come rimedio dai primi segnali di dolore, sia come trattamento preventivo in caso di problematica ricorrente. L’effetto di queste compresse, divisibili e facili da assumere, presenta anche un’importante azione antinausea, grazie allo Zenzero, un vero e proprio FANS naturale. Il vantaggio di questo integratore? Efficacia senza assuefazione o sonnolenza, in una formula vegan e senza glutine.
  3. agendo per via olfattiva: anche la via olfattiva può avere un ruolo importante nella lotta alle  sensazioni di dolore a livello della testa. Puressentiel offre un prodotto studiato proprio per questo: Inalatore Emicrapure, ideale per mal di testa episodici, ha un’azione analgesica immediata grazie ai suoi 6 oli essenziali bio, dagli aromi freschi e piacevoli. Un prodotto tascabile, comodo da usare nei momenti di tensione, con azione antinausea e senza profumi di sintesi o effetti indesiderati.
     

La natura si dimostra ancora una volta alleata del nostro benessere, in grado di aiutarci contro i problemi quotidiani più diffusi, e allo stesso tempo avere effetti benefici sul nostro organismo. La proposta di queste alternative è oggi sempre più presente sul mercato e non resta che provarle e testarne l’efficacia in prima persona.

 
Da sempre appassionata di comunicazione, sviluppa le prime competenze in ambito turistico lavorando come agente di viaggio,esperienza che le ha permesso di migliorare le proprie doti comunicative, digitali e non. Approfondisce sempre più la sfera della comunicazione digitale attraverso la creazione di contenuti per blog e piattaforme pubblicitarie. Dal 2021 lavora come copywriter per la Farmacia Igea, curando temi di salute, benessere e attualità.