Promo
 

La Lavanda: un rimedio naturale per rilassarsi e dormire

05/03/2024 - Pubblicato in Fitoterapia e rimedi naturali

La tranquillità nello stile di vita può portare ad una miglior stato di salute mentale e fisica. Ridurre lo stress può aumentare la concentrazione, contribuire positivamente ad un' equilibrio lavoro -vita , oltre che sociale, migliorando le relazioni e promuovendo una generale sensazione di benessere, con una maggiore capacità di affrontare le sfide quotidiane.

Questo può tradursi in miglioramenti sulla qualità del sonno, che a sua volta ha un forte impatto sul nostro stile di vita e sulla nostra salute fisica e mentale.

Un buon sonno ci garantisce:

  • rigenerazione fisica;
  • sistema immunitario più forte;
  • miglioramento delle funzioni cognitive, favorendo la memoria, la concentrazione e le prestazioni mentali;
  • equilibrio emotivo ;
  • miglioramento dell' umore,  agendo su specifici neurotrasmettitori.

È quindi evidente il forte legame interconnesso tra benessere psico-fisico ed una buona qualità del sonno: quando uno dei due viene a mancare, il nostro equilibrio psico-fisico ne risente.

Preoccupazioni, stati ansiosi, irrequietezza, stress, tensioni, irritabilità, sono tutti fenomeni che possono portare a problemi di insonnia, e quindi difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni e/o anticipati, sonno turbato e frequenti incubi.

Come intervenire quindi?

Per evitare l'innescarsi di questo circolo vizioso, può risultare molto utile ed efficace l' utilizzo della lavanda come rimedio naturale. La lavanda ha infatti potenziali benefici nella gestione dell'ansia e dell'insonnia, influenzando positivamente gli aspetti psicologici legati a questi disturbi.

Da secoli celebrata per le sue incredibili proprietà rilassanti e terapeutiche, conosciuta scientificamente come Lavandula, ha origini che si perdono nella notte dei tempi, usata dagli antichi Egizi per la balsamazione e dai Romani per profumare bagni, letti e vestiti. Questa eredità millenaria ci suggerisce quanto fosse già apprezzata per le sue proprietà rilassanti e purificanti.

Proprietà della Lavanda ed effetti benefici

Le proprietà della lavanda sono molteplici e benefiche per il corpo e la mente. Questa pianta è infatti ricca di oli essenziali che le conferiscono proprietà calmanti, antispasmodiche e antibatteriche.

Sulla base delle sue proprietà, i benefici della lavanda sono: 

  • effetti calmanti e rilassanti: l'olio essenziale di lavanda è ampiamente utilizzato in aromaterapia per alleviare lo stress, l'ansia e favorire il rilassamento. È stato dimostrato che inalare l'aroma di lavanda aiuta a calmare il sistema nervoso, riducendo così i livelli di stress e migliorando la qualità del sonno;
  • miglioramento del sonno: la lavanda può aiutare a migliorare la qualità del sonno e ad aumentare la durata del sonno, specialmente in persone che soffrono di insonnia o disturbi del sonno. Applicare olio essenziale di lavanda sui cuscini o utilizzare sacchetti di lavanda secca nelle camere da letto può contribuire a promuovere un sonno più profondo e riposante;
  • proprietà antinfiammatorie e analgesiche: l'olio di lavanda ha proprietà antinfiammatorie e può essere utilizzato per alleviare il dolore associato a condizioni come mal di testa, dolori muscolari e artrite. Applicare olio di lavanda diluito sulla pelle può aiutare a ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore;
  • benefici per la pelle: grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, la lavanda è efficace nel trattamento di problemi cutanei come acne, eczemi, e piccole ferite. Può aiutare a promuovere la guarigione della pelle, ridurre il rossore e prevenire l'infiammazione;
  • supporto al sistema immunitario: alcuni studi suggeriscono che l'olio di lavanda può avere effetti benefici sul sistema immunitario, contribuendo a rafforzarlo e a proteggere l'organismo da diverse malattie e infezioni;
  • alleviamento dei sintomi respiratori: l'inalazione di vapore con aggiunta di olio essenziale di lavanda può aiutare ad alleviare i sintomi di raffreddore, sinusite e altre condizioni respiratorie, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti;
  • effetti antiossidanti: la lavanda contiene antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, contribuendo così a ridurre il rischio di malattie croniche e a rallentare il processo di invecchiamento.

Lavanda: utilizzo e trattamenti per il sonno e per lo stress

Come abbiamo visto, la lavanda agisce positivamente sul nostro organismo, apportando benefici soprattutto verso il sonno e contrastando spiacevoli sensazioni quali ansia e stress, vediamo come utilizzarla nel migliore dei modi.

Utilizzo della lavanda per dormire

I metodi più efficaci per l’utilizzo della lavanda come supporto al sonno sono: 

Utilizzo della lavanda per contrastare ansia e stress

Come per il sonno, anche per contrastare ansia e stress il miglior modo passa attraverso l’uso di olii essenziali, che aiutano tramite: 

Controindicazioni della Lavanda

Nonostante i suoi molti benefici, ci sono alcune controindicazioni della lavanda da tenere in considerazione: l'uso eccessivo di olio essenziale di lavanda, soprattutto non diluito, può causare irritazioni cutanee in persone sensibili. È inoltre sconsigliato l'uso durante la gravidanza e l'allattamento senza prima consultare un medico.

 
Da sempre appassionata di comunicazione, sviluppa le prime competenze in ambito turistico lavorando come agente di viaggio,esperienza che le ha permesso di migliorare le proprie doti comunicative, digitali e non. Approfondisce sempre più la sfera della comunicazione digitale attraverso la creazione di contenuti per blog e piattaforme pubblicitarie. Dal 2021 lavora come copywriter per la Farmacia Igea, curando temi di salute, benessere e attualità.