Promo
 

Elastina e collagene alleati del benessere della pelle

20/02/2024 - Pubblicato in Blog Farmacia Igea

La pelle è elastica e strutturata grazie alla presenza di due proteine fondamentali: l’elastina e il collagene.

Queste proteine costituiscono quasi il 25% del numero totale di proteine del corpo. Quando invecchiamo queste proteine diminuiscono, causando la perdita di elasticità della pelle, e la conseguente comparsa delle rughe e la perdita di tonicità del tessuto. 

Struttura della pelle

La pelle è divisa in tre strati principali: l’epidermide, il derma e l’ipoderma.

  • Il primo strato, l’epidermide, è il più superficiale e la sua funzione è di fare da barriera: da un lato impedisce che acqua, microorganismi e sostanze estranee penetrino dall’esterno, dall’altro impedisce la perdita di elettroliti e di acqua dall’interno del nostro organismo.
  • Il secondo strato, il derma, si trova subito sotto l’epidermide, ed è lo strato più vascolarizzato che tra le varie funzioni ha quella della nutrizione. È proprio all’interno del derma che si trovano le fibre di elastina, che servono a mantenere la giusta elasticità della pelle, e le fibre di collagene, che donano sostegno e resistenza e hanno la funzione di donare compattezza al tessuto.
  • Il terzo ed ultimo strato, l’ipoderma, è quello più interno e si trova sotto il derma. Ha come principale funzione quella di connettere la pelle a muscoli e ossa, ma serve anche come isolante termico e funge da riserva energetica, grazie alla presenza di cellule preposte alla biosintesi dei grassi.

Differenze tra collagene ed elastina

Queste due proteine sono spesso nominate insieme quando si parla di effetti dell’età poiché è il loro lavoro sinergico a donare forma e compattezza alla pelle. Tuttavia i loro compiti sono diversi.

Il collagene è la proteina più abbondante nei nostri corpi, si trova nei muscoli, nelle ossa, nei vasi sanguigni, nell’apparato digerente, nei tendini e ovviamente nella nostra pelle. In quest’ultima serve a donarle la forza, oltre che a sostituirne le cellule morte. Questa proteina può anche essere definita come la “colla” del nostro corpo, poiché serve letteralmente a tenere insieme tutte le parti del nostro organismo.

Esistono 28 tipi di collagene, ma i più importanti sono i primi 4:

  • TIPO I Costituisce la maggior parte del collagene del nostro corpo (circa 90%) e si trova in pelle, capelli, unghie, organi, ossa e legamenti.
  • TIPO II È presente principalmente nella cartilagine, ha un ruolo fondamentale nelle articolazioni.
  • TIPO III Anche questo presente nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni.
  • TIPO IV È elemento della membrana basale, la struttura presente tra i tessuti connettivi e quelli epiteliali.

L’elastina è una proteina presente principalmente nelle pareti delle arterie, nei polmoni, nell’intestino e nella pelle. La sua proprietà principale, come si evince già dal nome, è l’elasticità, infatti è in grado di allungarsi e contrarsi entro dei limiti senza subire danni.  La produzione dell’elastina avviene quasi interamente nell’età dello sviluppo e della crescita, fino ai 20 anni circa.

Perché è importante favorire la produzione di collagene e elastina

Intorno ai 20 anni l’organismo riduce la produzione di collagene ed elastina. Come agire per contrastare questo fenomeno? 

  • Assumere integratori di collagene ed elastina;
  • Utilizzare creme a base di elastina e collagene;
  • Seguire una dieta con alimenti che contengono collagene ed elastina.

Fra gli alimenti che contengono collagene, sono consigliati quelli contenenti la vitamina C e A, importanti per la sua sintesi. Ad esempio pomodori rossi, kiwi, peperoni rossi, gialli e verdi, il salmone, olio di semi di lino, germe di grano, avocado, frutta secca in particolare le noci.

Anche l’elastina può essere integrata attraverso gli alimenti: ananas, patate, cetrioli, cereali integrali e legumi sono particolarmente indicati.

Approfittiamo di questo approfondimento per segnalare alcuni tra i migliori prodotti in vendita a base di elastina e collagene, per una pelle più elastica, giovane e sana.

 
Seo, sem, digital, health, food, travel, sport e da pochi anni mum! No, non è una filastrocca, sono solo le parole della sua vita. Giornalista, laureata in Editoria multimediale e nuove professioni dell'informazione, appassionata di web e benessere. Lavora per il Gruppo Farmacie Igea da 10 anni e vuole fornirvi spunti di riflessione e consigli per stare meglio ogni giorno.