Promo
 

Le migliori fibre di cheratina per capelli

25/01/2024 - Pubblicato in Capelli

I capelli sono spesso considerati uno degli elementi più importanti della nostra bellezza, tuttavia molti individui devono affrontare problemi di diradamento dei capelli o calvizie, che possono influire significativamente sulla fiducia in loro stessi.
Le fibre di cheratina per capelli rappresentano una soluzione innovativa per mascherare il diradamento e ottenere un aspetto più folto e voluminoso.

Che cos’è la cheratina

La cheratina è una proteina fibrosa che si trova negli esseri umani e in molti altri animali. 

È una delle proteine più importanti che costituiscono la struttura di capelli, unghie, pelle e alcune parti del sistema nervoso. La sua presenza è fondamentale per la forza e l'integrità strutturale di queste componenti corporee.

Le molecole di cheratina sono costituite da catene di amminoacidi, che sono i mattoni fondamentali delle proteine: sono disposte in modo particolare, formando una struttura elicoidale chiamata alfa-elica. Questa conformazione offre resistenza e flessibilità alle strutture che compongono, come i capelli.

La cheratina viene spesso utilizzata in prodotti per la cura dei capelli, come trattamenti di ristrutturazione, maschere, shampoo e condizionatori. Questi prodotti spesso mirano a rinforzare e migliorare la salute dei capelli sfruttando le proprietà della cheratina. La cheratina può anche essere sottoposta a processi chimici per creare trattamenti più intensivi, come la cheratinizzazione, che cerca di ristabilire o migliorare la struttura dei capelli danneggiati.

Cosa sono le fibre di cheratina?

Le fibre di cheratina sono piccole particelle costituite principalmente da cheratina, che vengono utilizzate come soluzione temporanea per mascherare il diradamento dei capelli e creare un aspetto più folto e voluminoso. 

Solitamente, le fibre di cheratina sono progettate per aderire ai capelli esistenti, unendosi alla struttura naturale dei capelli per creare l'illusione di capelli più densi.

Fibre di cheratina: come si applicano e quanto durano 

L'applicazione delle fibre di cheratina è un processo semplice e veloce, che prevede i seguenti passaggi: 

  1. assicurati che i capelli siano puliti e asciutti prima dell'applicazione delle fibre di cheratina;
  2. scuoti delicatamente il contenitore delle fibre di cheratina sulla zona diradata. Le fibre aderiranno ai capelli esistenti, creando un aspetto più folto;
  3. una volta applicate le fibre, possono essere fissate con uno spray fissante per assicurarsi che rimangano al loro posto durante la giornata. 

Una volta applicate, aderiscono ai capelli esistenti tramite cariche elettrostatiche, creando un effetto di maggiore densità e coprendo visivamente le aree diradate. 

Quanto durano le fibre di cheratina?

La durata delle fibre di cheratina varia da persona a persona e dipende da diversi fattori, tra cui la quantità di prodotto utilizzato e la frequenza di lavaggio dei capelli. 

In generale, le fibre di cheratina possono resistere a pioggia, vento e sudore, ma è consigliato riapplicarle dopo ogni lavaggio dei capelli. 

Se invece si vogliono rimuovere, basta eseguire un semplice shampoo. 

Cheratina naturale e cheratina in polvere: differenze e benefici

Esistono due principali tipi di cheratina utilizzati nelle fibre per capelli: quella naturale e quella in polvere

La cheratina naturale è ottenuta da fonti animali, come le piume di gallina, ed è trattata per renderla sicura ed efficace. La cheratina in polvere è una forma sintetica che può essere più adatta a chi preferisce prodotti cruelty-free.

Entrambi i tipi di cheratina offrono risultati simili, ma la scelta tra i due dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze individuali.

Fibre di cheratina: quali usare?

Che si decida di utilizzare fibre di cheratina naturali o in polvere, in commercio si trovano differenti soluzioni. 

Tra le migliori e più efficaci ci sono i prodotti Toppik: a base di fibre di cheratina naturali e colorate che si fondono con i capelli già presenti, donano ai capelli un aspetto formoso e spesso. 

Ideale sia per uomo che per donna, va applicato direttamente sui capelli asciutti.

Le fibre Toppik sono disponibili nei formati da:

Trattandosi di un prodotto in polvere, può risultare comodo l’utilizzo di un applicatore erogatore a spruzzo, che si applica direttamente sulla confezione Toppik e permette un’efficace e uniforme distribuzione del prodotto oltre a un dosaggio ottimale evitando sprechi.

 
Da sempre appassionata di comunicazione, sviluppa le prime competenze in ambito turistico lavorando come agente di viaggio,esperienza che le ha permesso di migliorare le proprie doti comunicative, digitali e non. Approfondisce sempre più la sfera della comunicazione digitale attraverso la creazione di contenuti per blog e piattaforme pubblicitarie. Dal 2021 lavora come copywriter per la Farmacia Igea, curando temi di salute, benessere e attualità.