Promo
 

Consigli per evitare di ammalarsi con il freddo

19/12/2023 - Pubblicato in Salute e Benessere

Con l’arrivo della stagione fredda arrivano anche i famosi “malanni di stagione”: raffreddore, tosse, febbre, dolore alle ossa e debolezze sono tra i tanti sintomi legati all’influenza, ma è possibile prevenirli seguendo le giuste accortezze. 

Il freddo fa ammalare?

Potrebbe essere un pensiero comune quello di credere che il freddo porti automaticamente ad influenze di stagione, in realtà non è proprio così: quando ci si ammala il nostro organismo sta mettendo in azione il sistema immunitario, le cui difese agiscono al fine di proteggerci da spiacevoli malattie e patologie. 

Benchè alcuni tipi di influenze siano più virali nel periodo invernale, la causa dell’influenza stessa non è il freddo di per se, quanto più lo sbalzo di temperature tra ambienti interni ed esterni insieme al riscaldamento artificiale. 

Inoltre il periodo invernale facilita il contagio di virus e batteri, poichè si è generalmente portati ad affollarsi in posti chiusi, in cui circola aria viziata, anzichè in posti aperti.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, il freddo non è nostro nemico, non fa ammalare e non ci si ammala perchè fa freddo. Tuttavia, il freddo porta una serie di condizioni che aumentano la probabilità di ammalarsi.

Perchè ci si ammala?

Ci si ammala quando il sistema immunitario mette in atto una serie di difese che aiutano l’organismo a proteggersi da malattie importanti, facendo fronte all’attacco di agenti patogeni esterni che colpiscono l’organismo. 

Facciamo un esempio: quando ci si raffredda il naso si “chiude” con una sostanza chiamata muco, che comporta perdita di olfatto e gusto e difficoltà respiratorie. Il muco in realtà altro non è che una delle risposte del nostro sistema immunitario: questo infatti evita che particelle di smog, microbi e virus attacchino in profondità le vie respiratorie. 

Stessa cosa vale per il catarro, che riveste i polmoni causando tosse – grassa o secca – evitando così un attacco più mirato alle vie respiratorie.

Quindi ci si ammala perchè il nostro sistema immunitario mette in atto una risposta immunitaria contro un antigene, ovvero un agente esterno riconosciuto come pericoloso.

Sistema immunitario: come funziona? 

Il nostro organismo è protetto da un sistema che fa da scudo agli attacchi esterni causati da microbi, agenti patogeni e virus che lo vogliono attaccare: si tratta del sistema immunitario. 

Il sistema immunitario funziona bene quando le difese immunitarie sono alte, ovvero quando queste riescono a proteggere bene il nostro organismo. Se al contrario le difese immunitarie sono basse, il nostro organismo si trova in pericolo, in quanto non saldamente protetto dal sistema immunitario, che non riesce a lavorare come dovrebbe. 

Perchè le difese immunitarie sono basse?

Le difese immunitarie possono abbassarsi a seguito di:

  • scorretta alimentazione, povera di vitamine e Sali minerali;
  • periodi di forte stress;
  • scarso riposo;
  • stile di vita sedentario;
  • cambio di stagione, con sbalzi improvvisi di temperatura

Come abbiamo visto, difese immunitarie basse possono rappresentare un notevole rischio nei confronti degli agenti patogeni esterni pronti ad attaccare il nostro sistema immunitario, ecco perchè è importante rafforzare il sistema immunitario. E se questa è una regola che vale sempre, di sicuro vale soprattutto nei periodi freddi in cui è più facile ammalarsi

Sintomi delle difese immunitarie basse

Se le difese immunitarie sono basse si presentano i seguenti sintomi:

  • senso di Debolezza
  • senso di stanchezza
  • dolori muscolari
  • frequenti mal di testa
  • perdita dei capelli
  • pelle secca e disidratata
  • problemi di anemia

Come rinforzare il sistema immunitario

Ci sono diversi modi con cui è possibile rinforzare il sistema immunitario, dalle sane abitudini alle semplici accortezze, fino ad arrivare all’uso di integratori alimentari, vediamo come. 

Sane abitudini per il sistema immunitario 

Anche per il sistema immunitario troviamo una serie di sane abitudini che sono alla base dello stare bene per vivere meglio, come:

  • curare la propria alimentazione, favorendo i cibi ricchi di fibre, minerali e vitamine, veri toccasana per il sistema immunitario;
  • riposare, evitando uno stile di vita frenetico e con scarso sonno, che indebolisce a lungo andare il le difese immunitarie;
  • idratarsi, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, limitando quanto più possibile il consumo di bevande alcoliche, sueperalcoliche, zuccherate e gasate;
  • non fumare;
  • svolgere attività fisica, prediligendo uno stile di vita attivo (senza arrivare al frenetico) a discapito di uno stile di vita pigro 

Integratori per il sistema immunitario

É possibile ricorrere all’uso di integratori alimentari per le difese immunitarie.

Questi, assunti per cicli più o meno brevi a seconda della necessità nel corso dell’anno, aiutano a rafforzare il sistema immunitario alzando il livello delle difese immunitarie.

Troviamo prodotti a base omeopatica e fitoterapica, come:

  • ESI IMMUNOFLOR URTO VITAMINA D DIFESE IMMUNITARIE 30 NATURCAPS: a base di Echinacea, Uncaria, Zinco e Vitamine C e D, estratti utili per favorire le naturali difese organiche sostenendo la normale funzione del sistema immunitario. Se ne consiglia l’assunzione di 1 capsula al giorno; 
  • WELLBEING W PROBIO INTEGRATORE DIFESE IMMUNITARIE 60 CAPSULE: utile per regolare la risposta del sistema immunitario, presenta un'alta concentrazione di ceppi Probiotici Altamente Selezionati con Estratto di Bamboo ideali per favorire la corretta funzionalità intestinale, aumentando le difese immunitarie;
  • APROPOS EFFERVESCENTE FLUPROTECT CINTEGRATORE PER DIFESE IMMUNITARE: a Base di Vitamina C e Zinco con estratti di Propoli, Echinacea e Salice, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, stimolando le naturali difese dell’organismo e aiutando a favorire la funzionalità delle prime vie respiratorie
  • FARMACIA IGEA SISTEMA IMMUNITARIO: integratore naturale ideato per potenziare le difese del sistema immunitario, a base di Echinacea, Rosa Canina e Zinco, i cui estratti favoriscono l’innalzamento delle difese immunitarie. 

Troviamo inoltre integratori alimentari più generici come:

Per quanto riguarda i bambini invece, esistono anche in questo caso integratori utili al rafforzamento delle difese immunitarie, pensati proprio per i più piccolini, come:

  • MULTICENTRUM VITAGUMMY VITAMINE PER BAMBINI 30 CARAMELLE: ricco di vitamine e minerali, in formato gummy, è indicato per l’assunzione dei bambini dai 3 anni in su. La Vitamina D contribuisce al sostegno del sistema immunitario, mentre lo Iodio sostiene la naturale crescita dei potenziare il sistema immunitario dei bambini, con Vitamina E, D, C e zinco, unitamente al succo di Sambuco che lo rende di gradevole gusto per i più piccoli;
  • BUONA DIFESA BABY INTEGRATORE PER LE DIFESE IMMUNITARIE DEI BAMBINI: in comodi stick da 20 ml ciascuno, sostengono il sistema immunitario dei più piccoli rinforzandone le difese, favorendo inoltre il corretto sviluppo delle ossa. Ideale peri bambini fin dalla nascita. 

Rinforzare il sistema immunitario e le sue difese è più importante che mai: questo vale per i bambini, gli adulti e anche gli anziani, per scongiurare quanto più possibile l’arrivo di fastidiose influenze! 

 
Da sempre appassionata di comunicazione, sviluppa le prime competenze in ambito turistico lavorando come agente di viaggio,esperienza che le ha permesso di migliorare le proprie doti comunicative, digitali e non. Approfondisce sempre più la sfera della comunicazione digitale attraverso la creazione di contenuti per blog e piattaforme pubblicitarie. Dal 2021 lavora come copywriter per la Farmacia Igea, curando temi di salute, benessere e attualità.