Promo
 

Guida all'utilizzo delle lenti a contatto

28/12/2022 - Pubblicato in Salute e Benessere

Cosa sono le lenti a contatto

Le lenti a contatto sono dispositivi medici che aiutano la correzione dei problemi della vista legati ad errori di rifrazione, come ipermetropia, astigmatismo e miopia. 

Si tratta di piccole lentine che vanno applicate direttamente sulla pellicola lacrimale che ricopre la parte anteriore dell’occhio. Il movimento di apertura e chiusura delle palpebre, l’ammiccamento, fa si che la lente si muova lievemente, permettendo la lubrificazione e l’apporto di ossigeno necessari alla cornea. 

L’utilizzo delle lenti a contatto in alternativa all’uso dei più comuni occhiali è spesso legato a fattori estetici, tuttavia lo stesso utilizzo è sicuramente più pratico e comodo in determinate circostanze, come durante lo svolgimento di attività sportive. 

Tipologia di lenti a contatto 

In commercio sono disponibili diversi tipi di lenti a contatto, a prescindere dal tipo di difetto che le lenti stesse devono correggere:

  • lenti morbide: le lenti morbide sono costitute da componenti contenenti per lo più acqua, garantendo una buona permeabilità all’ossigeno e bagnabilità alla lente, rendendone l’utilizzo confortevole e facile. Sono considerate le più facili da applicare e rimuovere, ma non danno il miglior risultato dal punto di vista refrattivo. Si adattano perfettamente alla forma dell’occhio e rimangono bene in sede; 
  • lenti rigide: a differenza delle precedenti questo tipo di lenti risulta più difficile da applicare e rimuovere, data anche la consistenza composta per lo più da polimeri vetrosi, ma correggono la maggior parte dei problemi legati alla vista, in particolare l’astigmatismo o la miopia. Sono meno confortevoli rispetto alle lenti morbide e richiedono un periodo di adattamento. La loro ridotta praticità le rende sempre meno utilizzate, a favore dell’utilizzo di lenti semi-rigide o morbide. Non sono indicate per l’utilizzo durante attività fisica, in quanto si spostano con facilità;  
  • lenti semi-rigide: definite anche lenti a contatto rigide gas permeabili, sono simili alle rigide, offrendo una visione nitida e garantendo una durata di vita più lunga rispetto alle lenti morbide. A differenza delle lenti rigide, son più facili da applicare e togliere e risultano più confortevoli nell’utilizzo. È possibile utilizzarle fino ad un massimo di 3 anni, e come le  lenti rigide non ne è raccomandato l’utilizzo durante le attività dinamiche. 

Mentre le lenti a contatto rigide e semirigide hanno durata annuale, le lenti a contatto morbide hanno diverse durate:

  • mensili: possono essere utilizzate fino ad un massimo di 30 giorni, vanno pulite e disinfettate ogni giorno e vanno tolte per dormire;
  • ad uso prolungato: possono essere utilizzate fino ad un massimo di 7 giorni, possono essere tenute anche durante le ore di sonno e non devono essere pulite e disinfettante giornalmente:
  • usa e getta: definite anche giornaliere, vengono utilizzate nell’arco di un’applicazione e buttate al momento della rimozione. Sono le più indicate qualora si utilizzino le lenti in maniera saltuaria. 

Quando non utilizzare le lenti a contatto?

Nonostante le lenti a contatto non richiedano prescrizione medica per l’acquisto, bisogna sempre rivolgersi al proprio oculista prima di iniziarne l’utilizzo. L’oculista infatti, sulla base di esami e controlli, stabilirà il difetto visivo da correggere e consiglierà il tipo di lente più adatto al paziente.

È tuttavia sconsigliato l’utilizzo delle lenti a contatto in caso di:

  • Infezioni oculari costanti (come congiuntivite cronica)
  • Gravi allergie;
  • Predisposizione alla secchezza oculare;
  • Ambiente di lavoro polveroso:
  • Incapacità di gestire e curare le lenti a contatto

Conservazione e manutenzione 

La conservazione e manutenzione delle lenti richiede particolare attenzione.

Per prima cosa bisogna lavare bene le mani prima di applicare e rimuovere le lenti.
Una volta rimosse, le lenti vanno riposte all’interno di un astuccio contenente un liquido chiamato “soluzione unica”, che disinfetta e risciacqua la lente, rendendola pronta al successivo utilizzo. Questo processo è  molto importante perchè una lente non disinfettata può portare all’insorgere di infezioni come fastidiose congiuntiviti

Altra cosa importante nella conservazione delle lenti è rispettarne la durata: utilizzare per più giorni una lente giornaliera, così come utilizzare per oltre un mese una lente mensile, può portare ad infezioni e ad un minor rendimento dell’efficacia della lente. 

Hai bisogno di lenti a contatto? Scopri la nostra selezione di prodotti! 

Lenti a contatto

Ti ricordiamo inoltre che all'interno della nostra sede di Largo Cervinia 22 è presente il corner ottico Claro, dove uno specialista del settore sarà in grado di seguirti ed aiutarti nella scelta della miglior lente a contatto che faccia caso alle tue esigenze. Ti aspettiamo! 

 
Da sempre appassionata di comunicazione, sviluppa le prime competenze in ambito turistico lavorando come agente di viaggio,esperienza che le ha permesso di migliorare le proprie doti comunicative, digitali e non. Approfondisce sempre più la sfera della comunicazione digitale attraverso la creazione di contenuti per blog e piattaforme pubblicitarie. Dal 2021 lavora come copywriter per la Farmacia Igea, curando temi di salute, benessere e attualità.