Promo
 

Aerosol: scopriamone di più

20/12/2022 - Pubblicato in Mamma e bimbo , Salute e Benessere

Con il freddo alle porte sono sempre più numerosi i casi di influenza stagionale, che in questo periodo colpiscono più che mai adulti e bambini. Tosse e nasi che colano sono chiari sintomi di un malanno alle vie respiratorie, ma come curarlo al meglio? 

Che cos’è l’aerosolterapia

L’aerosolterapia è una tecnica di somministrazione di farmaci utilizzata per la cura di malattie da raffreddamento, infezioni ed infiammazioni delle vie aeree mediante l’uso di un dispositivo capace di ridurre le sostanze terapeutiche in minuscoli corpi che riescono a raggiungere con facilità le mucose di naso, laringe, trachea e polmoni. 

Tramite l’aerosolterapia è possibile somministrare per via inalatoria i farmaci, garantendo così un’elevata efficacia terapeutica, considerando la possibilità di curare in maniera selettiva le vie aeree alte, medie e basse. 

I principali vantaggi dell’aerosolterapia sono:

  • Massimo effetto a livello locale con rapida azione terapeutica
  • Diffusione diretta del farmaco sul tratto da curare
  • Dosaggi ridotti, agendo il farmaco direttamente sul bersaglio 
  • Minima incidenza di effetti collaterali rispetto alla somministrazione sistematica
  • Facile uso domiciliare 

 Come funziona l’aerosol?

L’aerosol permette la somministrazione di farmaci per via inalatoria, trasformando liquidi, soluzioni e sostanze solide in mezzi gassosi. Questo avviene tramite l’uso di un nebulizzatore, che trasforma il farmaco in gocce molto piccole e fini. Il liquido viene disperso da un diffusore che ne permette la circolazione attraverso l’albero respiratorio. 

A seguito dell’inalazione, le sostanze si depositano direttamente sulle mucose delle vie aeree, che a loro volta le assorbono, permettendo dunque un’azione mirata senza coinvolgere l’intero organismo.   

I principali accessori per l’aerosol sono il nebulizzatore e l’ampolla dentro la quale inserire il medicinale nelle quantità prescritte dal medico. Il dispositivo comprende poi una serie di accessori, come:

  • boccaglio: è un erogatore che va tenuto tra i denti, con la bocca serrata. È lo strumento più indicato per la cura delle vie respiratorie inferiori;
  • mascherina: viene utilizzato in sostituzione della mascherina, nel caso in cui l’utilizzo dell’aerosol sia destinato a neonati e bambini. La mascherina deve aderire ben al volto per non permettere la dispersione nell’aria; 
  • forcella nasale: è indicata in caso di somministrazione diretta alla mucosa nasale

Una volta assemblati tutti i pezzi componenti, bisogna procedere nel seguente modo:

  1. inserire i farmaci nel dosaggio prescritto all’interno dell’ampolla;
  2. mettersi seduti la schiena dritta;
  3. nebulizzare nell’aria il farmaco per saturare le pareti dell’ampolla;
  4. posizionare il nebulizzatore in posizione verticale per tutta la durata del trattamento;
  5. attendere la fine del trattamento, che varia in base al dosaggio di farmaci prescritto.

Vantaggi dell’aerosol

La cura attraverso l’aerosolterapia ha diversi vantaggi, come:

  • capacità di vaporizzare più sostanze farmaceutiche senza difficoltà, miscelando più farmaci compatibili;
  • partecipazione minima da parte pel paziente, rendendolo quindi adatto anche alla cura dei più piccoli;
  • personalizzazione del dosaggio dei farmaci, adattabile alla gravità della situazione e all’età dei pazienti

Quando ricorrere all’uso dell’aerosol?

L’utilizzo dell’aerosol è indicato in caso di malattie da raffreddamento, come raffreddore, laringite, faringite, sinusite, bronchite, tonsillite o polmonite, ma può essere utilizzato anche in caso di manifestazioni allergiche come la rinite allergica.

A seconda del caso per cui si decide di ricorrere all’uso dell’aerosol, è possibile somministrare mucolitici, antibiotici, cortisonici, antinfiammatori, antiallergici e broncodilatatori

Data la sua particolare efficacia, è adatto alla cura di grandi e piccini, l’importante è consultare sempre prima il medico per farsi descrivere il giusto dosaggio da somministrare. 

È possibile reperire in commercio diversi tipi di aerosol, caratterizzati da nebulizzatori pneumatici, che garantiscono nebulizzazione di buona qualità, a discapito però di un trattamento rumoroso, o da nebulizzatori ad ultrasuoni, anch’essi molto efficaci oltre che più rapidi e silenziosi.

Sul nostro sito trovi una selezione di prodotti pensati per la cura di tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli!

Aerosol e accessori

Aerosol per bambini

 
Laureata alla facoltà di farmacia presso l’Università La Sapienza di Roma, è nella direzione del gruppo Farmacie Igea. Inizia il suo percorso nelle farmacie fisiche, manifestando fin da subito uno spiccato interesse verso il mondo del web,che segue con curiosità ed attenzione fino a lanciare nel 2015 l’e-commerce del gruppo Igea, che in pochi anni è diventato punto di riferimento tra i siti del settore farmaceutico. Specializzata in management delle medie imprese, si occupa dello sviluppo e della strategia del gruppo Igea. Per l’e-commerce cura tutti i contenuti relativi al mondo farmaceutico.