Promo
 

Pelle irritabile: cause, sintomi e soluzioni

16/10/2017 - Pubblicato in Cosmesi e cura del corpo , Rimedi ai disturbi più comuni

Come riconoscere una pelle irritabile?

I sintomi di una pelle irritabile sono dovuti all’alterazione della barriera cutanea, la quale rende la cute secca e sensibile a tutte le aggressioni in modo anomalo e soprattutto facilita l’ingresso di sostanze irritanti e potenzialmente allergizzanti.

Quali sono i sintomi della pelle irritabile?

La pelle secca, desquamata, iper-reattiva, pruriginosa comporta eruzioni cutanee occasionali con sintomi più severi. Mentre non esiste una cura conosciuta, il trattamento regolare e costante con prodotti dermocosmetici può proteggere la pelle e ridurre il numero e la intensità delle fasi acute.

Quali sono le cause della pelle irritabile?

Ci sono fattori che più di altri aumentano il rischio di sviluppare questa malattia. Alcuni di questi fattori sono:

  • Predisposizione genetica: è più probabile che un bambino la sviluppi se uno o entrambi i genitori ne sono affetti, o se soffrono di patologie allergiche come asma, rinite e congiuntivite allergica;
  • Fattori climatici, ambientali, stagionali: climi particolarmente freddi e città inquinate;
  • Fattori psicologici: eventi stressanti;
  • Esposizione ad allergeni inalanti o alimentari e ad agenti irritanti;
  • Detersione inappropriata e lavaggi troppo frequenti

Quali sono le zone del corpo coinvolte?

Gli eczemi nei neonati e nei bambini piccoli sono localizzati soprattutto nell’area del viso e sulle estremità, nei bambini più grandi e negli adulti soprattutto sulle pieghe flessorie degli arti

Le fasi della pelle irritabile

La pelle irritabile è costituita da stati infiammatori (fase acuta) caratterizzati da forte rossore e prurito. Le fasi acute sono alternate da una seconda fase, detta fase di remissione, costituita da miglioramenti dell’eczema: in questa fase la cute non è più arrossata ma è comunque molto secca, il che può significare un’infiammazione costante.

Pelle irritabile: come trattarla?

Spesso è anche necessaria una terapia specifica per le complicanze che insorgono in corso di DA: antibiotici e antivirali.

La premessa per ripristinare la funzione barriera della pelle e per ridurre la frequenza delle fasi acute è combinare una detersione non aggressiva e lipidizzante con un trattamento quotidiano emolliente e lenitivo.

Le Formule dermocosmetiche della lineaEucerin AtopiControl, indicate anche per bambini e neonatidai 3 mesi di vita*,rafforzano la funzione protettiva della barriera cutanea ripristinando i lipidi naturali con effetto “ristrutturante”, questo grazie all’elevata concentrazione di Acidi Grassi Omega-6 che ostacolano efficacemente secchezza e prurito. Inoltre, il Licocalcone A, dalle dimostrate proprietà anti-infiammatorie, aiuta a “calmare” la pelle e ridurre l’arrossamento.

La linea offre due trattamenti diversi a seconda se la reazione cutanea è in fase di remissione o in fase acuta.

Di seguito consigliamo il trattamento emolliente ideale per pelli irritabili:

  1. Detersione con Eucerin Atopicontrol Olio Detergente: deterge delicatamente mentre protegge la pelle con preziosi lipidi naturali, contrastando secchezza e prurito.
  2. Trattamento quotidiano con creme specifiche senza profumo, senza parabeni e testate sui bambini, al fine di idratare intensamente, ridurre il prurito e alleviare il rossore. Per il corpo consigliamo Eucerin AtopiControl Emulsione Corpo, per il viso Eucerin AtopiControl Crema viso, mentre per le zone come gomiti e ginocchia consigliamo Eucerin AtopiControl Crema Zone Specifiche.
  3. Trattamento delle fasi acute: durante le fasi acute è necessario abbinare gli emollienti ai trattamenti specifici prescritti dal medico, generalmente a base di cortisone. E’ stato clinicamente dimostrato che l’utilizzo di Eucerin AtopiControl Crema Fasi Acute migliora l’aspetto della pelle durante le fasi di riacutizzazione riducendo il prurito, calmando la pelle irritata e alleviando il rossore, e aiuta a ridurre l’utilizzo del cortisone. AtopiControl non contiene cortisone, non è un prodotto farmaceutico e non intende sostituirsi ad esso.

*AtopiControl Spray Anti Prurito è indicato dai 3 anni in su.