Rimettersi in forma: guida agli integratori sportivi

Pubblicato il 25/01/2016


Tra i buoni propositi per l’anno nuovo, ai primi posti delle classifiche, si colloca spesso il desiderio di praticare più attività fisica ed andare in palestra, cruccio e delizia per qualcuno, passione e divertimento per altri.

Quanti di voi avranno pronunciato la frase “da Gennaio mi iscrivo in palestra”?

In realtà Gennaio è proprio il mese migliore per ricominciare l’attività fisica, quattro mesi ci separano dall’estate e rimettersi in forma è l’obiettivo di tanti.
È importante ricordare che l’attività fisica va sempre accompagnata ad una sana alimentazione e ad un’ottima idratazione quotidiana; esistono tuttavia numerosi integratori realizzati appositamente per potenziare la resistenza allo sforzo, garantire una reidratazione sufficiente, incrementare la performance e garantire pertanto una migliore resa in palestra.

Perché è importante praticare sport?

Chi  pratica sport, in palestra o all’aria aperta, smaltisce lo stress e si sente rigenerato.
Tutto ciò a beneficio sia dello stato d'animo che della salute in generale.
L’attività sportiva è fondamentale per i bambini ma anche per tutti noi che tra gli affanni della vita quotidiana spesso non pensiamo a quanto sia importante il movimento.

Per ottenere buoni risultati non occorre sfiancarsi con ore ed ore di palestra:  l’attività giusta è quella che diverte e che produce benefici  permettendo di  tenere sotto controllo il proprio peso e di definire i propri muscoli.

Considerando gli  elevati livelli di stress a cui è sottoposto il fisico di uno sportivo tra allenamenti e competizioni, l'integrazione diventa in molti casi una vera e propria necessità.

Sul nostro e-shop abbiamo dedicato un’intera sezione agli integratori sportivi (aminoacidi, proteine, creatina, ricostituenti e a base di sali minerali e vitamine).

Ecco quali ti consigliamo, scegli in base alle tue esigenze!

Integratori di aminoacidi

Durante un esercizio muscolare particolarmente intenso e prolungato si assiste ad una importante ossidazione degli aminoacidi ramificati (BCAA) sia per esigenze locali, sia per produrre nel fegato il glucosio necessario a fronteggiare l'aumentata spesa energetica. Per questo motivo, l'assunzione di un integratore a base di aminoacidi nelle 24-48 ore successive a sedute di allenamento intenso, risulta efficace ai fini del recupero e/o della crescita muscolare.
Clicca qui per visualizzare l’intera gamma di integratori a base di aminoacidi.

Integratori di proteine

Esistono diversi tipi di integratori proteici. Essi non sono solo utili per il recupero muscolare negli sportivi ma anche per mantenere il tono dei tessuti durante diete dimagranti, per facilitare la riabilitazione dopo traumi o negli anziani quando non assumono il quantitativo adeguato attraverso il cibo.
In modo particolare per gli sportivi,  una massiccia integrazione proteica contribuisce ad acidificare l'organismo che ha già accumulato una notevole quantità di tossine della fatica.
Ecco quelli che ti proponiamo. 

Integratori di creatina

La creatina serve ad aumentare la massa muscolare, la resistenza e a migliorare il recupero dopo uno sforzo fisico. Per questo viene usata con successo da molti atleti sia in campo professionistico che amatoriale. Gli effetti positivi della creatina sulla performance derivano dalla sua capacità di liberare energia nei momenti di massima richiesta metabolica. La creatina è infatti un precursore per la formazione di ATP, la principale forma di energia utilizzata dalle cellule.
Qui puoi trovare i nostri integratori a base di creatina e visualizzarne composizioni e modalità d’uso.


Ricostituenti ed energizzanti

Gli integratori energetici rappresentano un ottimo supporto in caso di stati di eccessiva stanchezza o fatica. Queste sensazioni sono dovute ad un basso livello di energie o ad una ridotta motivazione psicologica. Gli sportivi conoscono bene sia la fatica sia la stanchezza e per fronteggiarla utilizzano integratori ricostituenti, tonici ed energizzanti che permettono di recuperare le forze.
Sul nostro sito ne abbiamo una vastissima gamma, eccoli


Integratori di sali minerali e vitamine

Chi pratica sport in maniera continuativa sa bene quanto sia importante il ruolo degli integratori di sali minerali per favorire lo sforzo fisico e per recuperare le energie spese; il nostro fisico ha infatti bisogno del giusto carburante, soprattutto quando le condizioni climatiche sono più estreme e accrescono la fatica e la sudorazione.  Quando si pratica sport sudare è inevitabile, tramite la sudorazione vengono eliminate, oltre alle tossine, anche le vitamine e i sali minerali.
La loro reidratazione è necessaria per recuperare e sentirsi meglio.
Abbiamo a disposizione un’ampissima scelta di integratori di sali e vitamine, scopri qui i gusti e i formati!

Ciò che un buon atleta non dovrebbe mai fare

Ricordiamo che esistono numerose sostanze proibite che stimolano la potenza muscolare con effetti negativi per tutto l'organismo. Un buono sportivo non dovrebbe mai utilizzare le sostanze proibite per migliorare la propria performances. 

Garanzie Farmacia Igea

SPEDIZIONE GRATIS
per spese oltre €50
Assistenza telefonica 8.30 / 18.00
Recesso e reso gratuito
Pagamenti sicuri
Consegna con corriere in 24 ore