Promo
 

Alimentazione “free”: bontà e salute in ogni prodotto

02/11/2015 - Pubblicato in Alimentazione e Nutrizione

Quando si parla di alimentazione sana, è facile storcere il naso pensando che comporti la totale rinuncia ai piccoli piaceri della tavola; peggio quando si parla di alimentazione “free”, senza glutine, senza lattosio, senza zucchero, senza lieviti…  verrebbe da pensare “senza alimenti”!

In realtà non è così ed oggi vogliamo dimostrarvi perché. In Farmacia Igea e sul nostro e-shop esiste una gamma straordinaria di alimenti pensati appositamente per chi non può assumere determinati ingredienti nella propria dieta.  

Inizia da qui il viaggio attraverso la scoperta dell’alimentazione free, ti presentiamo tutte le nostre alternative!

Alimenti senza uova

Tra tutte le intolleranze, quella all’uovo è una delle più noiose da gestire. Prima di essere un prodotto alimentare, l’uovo è innanzitutto l’ingrediente alla base di moltissime ricette. Lo si trova, anche se in alcuni casi solo in tracce, in pasta all’uovo, pasta frolla e paste lievitate per dolci, biscotti, budini, gelati, zuppe pronte, focacce e torte salate, maionese e anche piatti precotti o impanati. Le uova, poi, sono anche una delle principali fonti di lecitina, molto usata nell’industria alimentare come emulsionante. Cosa e come fare dunque? Semplice, basterà documentarsi bene e scegliere prodotti realizzati appositamente senza l’utilizzo delle uova. Ce ne sono tantissimi, Farmacia Igea li ha selezionati per te.

Alimenti senza sale

Il sale è molto importante nella dieta di tutti noi ma se assunto in dosi eccessive può creare degli squilibri che vanno soprattutto a carico del cuore e della pressione sanguigna. Un’alimentazione in cui il sodio è troppo presente può diventare un problema anche per il peso, perché la sua caratteristica è quella di trattenere i liquidi, di cui il corpo si “gonfia” provocando soprattutto nelle donne antiestetici edemi soprattutto in zone critiche come pancia e cosce. Abbiamo dedicato un’intera sezione del nostro e-shop agli alimenti iposodici, scoprili ora. Bastano piccole attenzioni per sentirsi ogni giorno più in salute. 

Alimenti senza olio di palma

L'olio di palma è uno degli ingredienti più discussi e criticati presenti in tantissimi alimenti e saponi, non soltanto dal punto di vista della salute, ma anche per questioni etiche e ambientali. Si tratta di un olio vegetale che si produce dai frutti di un tipo di palma presente soprattutto in Asia e in Africa Occidentale. Nonostante provenga da una pianta, è molto più simile per caratteristiche ai grassi animali, come il burro. E' composto soprattutto di grassi saturi, che consumati eccessivamente possono causare problemi al cuore e al sistema circolatorio, oltre che aumentare il colesterolo presente nel sangue e il rischio di obesità. Tutto ciò ha spinto centinaia di migliaia di consumatori a dire no ai prodotti contenenti olio di palma. Se anche tu sei tra questi consumatori, non puoi perderti la nostra selezione di prodotti senza olio di palma.

Alimenti senza zuccheri aggiunti

In generale, gli alimenti a basso indice glicemico sono caratterizzati da: presenza di fibre viscose in dosi sostenute, alti quantitativi di acqua, carboidrati di tipo complesso, presenza di lipidi, presenza di proteine poco denaturate. Sono questi i fattori che contribuiscono a ridurre l'indice glicemico di un alimento e del pasto completo. Se hai bisogno di seguire un’alimentazione priva di zucchero e/o con alimenti a basso indice glicemico, non puoi non visitare la sezione del nostro e-shop dedicata. Troverai la nuova linea Giusto Senza Zuccheri con alimenti buonissimi tra cui brioches e biscotti, e anche l’ultimissimo arrivo: Diabesity Quality. Si tratta di una nuova linea di prodotti ideale per persone in sovrappeso, obese o con diabete. Scoprila qui!

Alimenti senza lattosio

Dolore addominale, gonfiore, diarrea e flatulenza, oltre che disturbi fastidiosi e causa di situazioni imbarazzanti, possono essere i campanelli d’allarme di una delle più diffuse intolleranze alimentari. Il lattosio è il principale zucchero presente nel latte; di conseguenza, lo ritroviamo in concentrazioni variabili in tutti gli alimenti da esso derivati o che lo contengono come ingrediente. Le concentrazioni maggiori di lattosio si registrano nel latte, nello yogurt, nei gelati, nei formaggi molli e nel burro. Per difendersi bisogna leggere bene le etichette degli alimenti. Ecco la nostra selezione di prodotti, da acquistare comodamente online: bevande, sfiziosi biscotti, prodotti per la colazione, pasta, pizza, tutto davvero tutto per mangiare di gusto senza rinunce e senza lattosio!

Alimenti senza lievito

I senza lievito sono tutti quegli alimenti che non presentano alcun tipo di agente lievitante nell'elenco ingredienti e nella lista degli allergeni. Gli agenti per la lievitazione sono dei piccoli funghi utilizzati soprattutto per i prodotti da forno, per le birre e i vini, che si riproducono a contatto con zuccheri (che forniscono il loro nutrimento) e provocano una fermentazione che gonfia e rende più morbido l'impasto. Possono avere degli effetti indesiderati su alcune persone, come gonfiore alla pancia, e alcuni individui sono intolleranti o addirittura allergici. I lieviti sono essenzialmente di 3 tipi differenti:

  • Lievito di birra, derivato da un particolare fungo che viene fatto sviluppare su un substrato di malto (orzo fermentato). All'interno dell'impasto sviluppa anidride carbonica e ciò fa gonfiare l'impasto. E' solitamente questo il tipo di lievito che da il maggior numero di intolleranze e allergie alimentari.
  • Agenti lievitanti (bicarbonato, cremor tartaro, pirofosfati, etc), che sviluppano gas all'interno dell'impasto a contatto con acqua e calore. Non è possibile utilizzarlo in tutti i tipi di alimenti. Solitamente questo tipo di lievito non crea intolleranza, ma può comunque dare gonfiore.
  • Lievito madre: si può "mantenere in vita" per lunghissimi periodi e si può riutilizzare pressoché all'infinito attraverso dei "rinfreschi" sempre a base di acqua e farina. Le intolleranze alla pasta madre sono molto più rare rispetto a quello di birra. FiberPasta, NutriFree, La Finestra sul Cielo sono aziende da sempre impegnate nella produzione di alimenti privi di lievito. Te ne proponiamo qui una selezione!
 

Alimenti senza proteine

Sono alimenti caratterizzati da un basso quantitativo di proteine e vengono particolarmente consigliati a chi soffre di problemi di insufficienza renale e nefropatie. Quando si segue una dieta ipoproteica, tutte le proteine alimentari devono essere ridotte. Il consumo di prodotti aproteici consente di apportare proteine nobili, come carne, pesce, uova e latte, ma anche proteine non nobili come pane, pasta e biscotti. Gli alimenti aproteici hanno un contenuto di proteine inferiore o uguale all’1%, mentre quelli ipoproteici hanno un contenuto maggiore dell’1%, ma inferiore al 2%. Una dieta aproteica non comporta una rinuncia delle proprie abitudini alimentari o dei piatti gustosi. Rendiamo qui disponibile un’ampia gamma di prodotti aproteici come pasta, pane, farina, cereali, biscotti, merendine e tanti altri. Con questi prodotti è possibile preparare piatti squisiti conservando il gusto degli alimenti. Scoprili ora!

Alimenti senza glutine

Alimenti indicati per chi soffre di intolleranza al glutine e quindi deve evitare alimenti contenenti determinati tipi di cereali. Schar, Nutrifree, Easyglut, Giusto, Agluten sono solo alcuni dei marchi di prodotti senza glutine disponibili sul nostro e-shop. Non soltanto grandi marchi, ma anche produttori meno noti che realizzano delle vere e proprie chicche grazie alla loro sapiente produzione artigianale con meno conservanti e tanto sapore. Prodotti da forno, fragranti e gustosi ma anche tanti cibi freschi che puoi trovare in Farmacia nel nostro banco frigo in un vastissimo assortimento. In questa sezione del negozio online è possibile trovare una varietà incredibile di alimenti: pasta per primi succulenti, pane per accompagnare i tuoi secondi, ma anche dolci soffici e buoni per le tue pause di relax. Non mancano il cioccolato e gli snack sfiziosi… tutto rigorosamente gluten free. L’esclusione nella dieta del glutine, e quindi di grano, orzo, segale, farro, avena e cereali simili, condiziona inevitabilmente scelte alimentari ed abitudini quotidiane come fare la spesa o mangiare fuori casa. Ti proponiamo una soluzione semplice, come un click. Inizia pure a fare i tuoi acquisti!

È giunto ora il momento di scoprire tutte le nostre novità e scegliere i prodotti adatti per pranzi, cene e spuntini ricchi di gusto! Inizia da qui.