Promo
 

Vitamina D: il sole della vita

08/04/2020 - Pubblicato in Salute e Benessere

Siamo tutti a casa, ormai da un mese e, i terrazzi condominiali, i cortiletti, le finestre e i balconi sono diventati i nostri piccoli spazi salvifici.

Gli italiani sembrano apprezzare tantissimo questa trasformazione degli spazi domestici in piccoli solarium all’aria aperta: perché si sa, il sole è vita e le belle giornate ci invogliano a farne il pieno.

Il sole ci scalda, ci dona un bel colorito ambrato ma soprattutto, in queste giornate segnate da isolamento e separazione, riesce a regalarci il buon umore.
Inoltre, esporsi al sole ogni giorno aumenta anche la produzione di vitamina D.

Quali sono i benefici della vitamina D?

La vitamina D risulta importantissima per tante funzioni dell’organismo tra le principali ricordiamo che:

  • è utile per fissare il calcio nelle ossa, quindi fondamentale per i bambini
  • nella sua forma attivata, la vitamina agisce in realtà come un ormone che regola vari organi e sistemi e ha un’azione modulante nei confronti dell’infiammazione e del sistema immunitario.

Quanta vitamina D occorre per stare bene?

Non esistono parametri assoluti: in genere, per assicurarsi l'apporto necessario, è sufficiente trascorrere del tempo all'aria aperta; in questo particolare momento, in cui il tempo all’aria aperta risulta limitato rispetto al normale, potrebbe essere utile un’integrazione.

Farmacia Igea ha raccolto,in una precisa sezione del suo e-shop chiamata “Integratori di Vitamina D, tutti i migliori integratori di vitamina D in commercio.

Bambini e anziani, che spesso escono poco di casa e si espongono meno degli adulti al sole, potrebbero soffrire di un deficit di vitamina D.

Consigliamo sempre di seguire le indicazioni del medico per la posologia corretta di vitamina D.

La vitamina D ci viene fornita principalmente dal sole: dato che adesso riusciamo a prenderne poco, ti consigliamo di alimentarti con questi cibi  che ne sono ricchi. Tra gli alimenti in cui se ne trova di più ci sono i pesci  grassi (come salmone, sgombro e aringa), il tuorlo d'uovo e il fegato.

Tutto il resto si forma nella pelle a partire da un grasso simile al colesterolo che viene trasformato per effetto dell’esposizione ai raggi UVB. Una volta prodotta nella cute o assorbita a livello intestinale, la vitamina D passa nel sangue. Qui una proteina specifica la trasporta fino al fegato e al rene, dove viene attivata.

Per questo motivo il sole gioca un ruolo fondamentale!

Sole dal balcone sempre con attenzione

Non bisogna dimenticare che prendere il sole dal balcone equivale ad una vera e propria esposizione solare e le prime esposizioni vanno fatte con cautela, per evitare irritazioni, eritemi e scottature.
L’assunzione d’integratori precursori della melanina sono importanti ma non bastano.
Occorre affiancare una protezione SPF che sia minimo 30 fino ad arrivare a 50+ per pelli molto chiare e sensibili.
 È sempre consigliabile evitare le ore centrali della giornata quando gli UVB sono maggiormente concentrati. Attenzione, infine alle giornate nuvolose e parzialmente coperte, durante le quali i raggi filtrano ugualmente e si ha una maggiore esposizione ai raggi ultravioletti di tipo B.

La scelta della crema solare, dunque, è fondamentale per conquistarsi una prima doratura luminosa e sana.

Ecco i suggerimenti dei farmacisti di Farmacia Igea per evitare spiacevoli sorprese post-esposizione!     

Creme solari viso e corpo La Roche Posay Anthelios: perfette per proteggere dai raggi UVA e UVB la pelle sensibile di adulti e bambini.Texture diversificate per ogni indicazione, ogni tipologia di pelle e ogni tipo di esposizione.

SVR Sun Secure Protezione Viso 50+ garantisce una protezione dermatologica molto alta, ultra sicura, in texture a dir poco avvolgenti dal profumo irresistibile del Monoi! Il piacere di avere un’ottima protezione tutto l’anno!

Avène Spray Solare Corpo Protezione Solare SPF 30: alta protezione solare della pelle sensibile. Protezione a largo spettro UVB e UVA.Resistente all'acqua.

BioNike Defence Sun Fluido Antilucidità Protezione Solare SPF 30: dona alla pelle del viso un effetto mat. Formulato per una tripla fotoprotezione.

Filorga UV Bronze Body Spray Solare Anti Age SPF 50+: spray solare anti-età nutri-rigenerante

Vichy Capital Soleil Lait Enfant Latte Solare Bimbi Protezione SPF 50 300 ml:  latte solare ideale per la protezione dei bambini. Con le sue proprietà, Capital Soleil Lait Enfant Latte Solare Bimbi Protezione di Vichy riesce a garantire un'alta protezione dagli UVB e dagli UVA. Adatto alla pelle sensibile, questa crema idratante per bambini offre un'ampia garanzia di protezione.