Promo
 

Latte antireflusso

In questa sezione della nostra farmacia abbiamo selezionato i latti in formula speciale specifici per reflusso gastroesofageo e rigurgito. I latti speciali sono adatti per l'alimentazione dei bambini che, per varie ragioni, non possono assumere il normale latte in formula. Abbiamo qui selezionato i... Leggi tutto

Prodotti nella categoria "Latte antireflusso"

Ci sono 12 prodotti.

Visualizzati 1-12 su 12 articoli
  • Spedizione gratuita
Aptamil HN 25 400g
Aptamil HN 25 400g
Prodotto con LCPUFA (DHA e AA) studiato appositamente senza lattosio idoneo per lattanti sin dalla nascita, quando non sono allattati al seno. Formato: polvere 400g
€ 41,89
Peptamen Junior PHGG Proteine e Fibre 250 ml
Peptamen Junior PHGG Proteine e Fibre 250 ml
Alimento a fini medici speciali a base di 100% sieroproteine di latte, con fibra 100% solubile PHGG, normocalorico e normoproteico, ad elevato contenuto in MCT, la cui formula è indicata come prodotto per la nutrizione enterale o come supplemento orale per bambini da 1 a 12 anni. Formato: 250 ml
€ 9,50
Avvisami quando disponibile
Latte antireflusso e antirigurgito

Formule speciali A.R.

Latti antireflusso e antirigurgito

In questa sezione della nostra farmacia abbiamo selezionato i latti in formula speciale specifici per reflusso gastroesofageo e rigurgito.

I latti speciali sono adatti per l'alimentazione dei bambini che, per varie ragioni, non possono assumere il normale latte in formula.

Abbiamo qui selezionato i migliori alimenti a fini medici speciali studiati per soddisfare le particolari esigenze alimentari del lattante in caso di frequenti episodi di rigurgito.

Il lattante potrebbe soffrire di reflusso gastroesofageo, ecco alcuni sintomi: 

  • rigurgito/vomito vicino alla poppata o a distanza;
  • pianto e irritabilità durante la poppata o successivamente;
  • difficoltà digestive e di svuotamento gastrico;
  • il genitore può avere la sensazione o accorgersi dal rumore che il latte appena mangiato sembra risalire;
  • il bambino continua a digerire a distanza di ore dalla poppata;
  • il bambino ha spesso il singhiozzo;
  • il bambino ha frequentemente la tosse.

La diagnosi di reflusso deve essere eseguita dal pediatra, gli alimenti a fini medici speciali qui presenti devono essere assunti su indicazione del pediatra.

Caratteristiche dei latti speciali antireflusso

Nei latti speciali, a differenza delle tradizionali formule, uno o più componenti vengono aggiunti, eliminati o modificati per far fronte a una specifica esigenza manifestata dal bambino.

Il pediatra potrà prescrivere l’utilizzo di un latte dalla formula speciale antireflusso in caso di reflusso gastroesofageo.

I latti speciali prescritti in questo caso si chiamano in genere A.R. o antirigurgito.  Questi latti contengono proteine parzialmente idrolizzate che ne favoriscono la digeribilità e sono più densi dei normali latti in formula. Al loro interno infatti si trovano elementi specifici che favoriscono l’assimilazione da parte del neonato, tra cui farina di semi di carruba, amido di riso o mais e sali minerali.

  • Il latte AR appare subito più viscoso e denso, meno acquoso, perché ispessito dagli ingredienti citati.
  • La consistenza di questo latte ne impedisce la risalita attraverso l’esofago (è proprio questa azione che provoca fastidio e bruciore nel lattante).

Raccomandazioni OMS

I benefici dell'allattamento esclusivo sul corretto sviluppo del bambino e sulla prevenzione di numerose malattie sono da tempo riconosciuti dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che considera l'allattamento uno degli obiettivi prioritari di salute pubblica a livello mondiale. 

L'OMS raccomanda che i bambini siano allattati al seno in maniera esclusiva fino al compimento del 6° mese di vita e che il latte materno rimanga il latte di prima scelta, anche dopo l’introduzione di alimenti complementari, fino a due anni di vita e oltre, e comunque finché madre e bambino lo desiderino. 

Qualora l'allattamento al seno, per varie ragioni, non sia possibile esistono i latti in formula, specifici per ogni fase della crescita del bambino.