Promo Sconti 50% Quantità

Farmaci per il dolore muscolare

Dolori muscolari  Per dolore muscolare o mialgia s'intende la sensazione dolorosa che interessa uno o più muscoli. Questo sintomo riconosce cause molto diverse e può assumere varie caratteristiche a seconda del grado di coinvolgimento dell'apparato muscolo-scheletrico (dolori ai muscoli localizzati... Leggi tutto

Prodotti nella categoria "Farmaci per il dolore muscolare"

Ci sono 72 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 72 articoli

Ultimi arrivi

Rimedi per i dolori muscolari

Strappi, stress, tensione e postura errata

Dolori muscolari 

Per dolore muscolare o mialgia s'intende la sensazione dolorosa che interessa uno o più muscoli. Questo sintomo riconosce cause molto diverse e può assumere varie caratteristiche a seconda del grado di coinvolgimento dell'apparato muscolo-scheletrico (dolori ai muscoli localizzati o generalizzati) e dell'origine (mialgia acuta o cronica).

In qualche caso, il dolore muscolare è il risultato di un semplice affaticamento; altre volte, questa manifestazione è la conseguenza di traumi, processi infiammatori, uso eccessivo e scorretto della parte, infezioni, malattie sistemiche o tensioni di tipo psicosomatico. I dolori muscolari possono essere anche di natura neuropatica, immunitaria e dismetabolica.

Il dolore muscolare varia dal semplice fastidio alla ridotta mobilità della parte coinvolta. La mialgia può avere una durata transitoria e risolversi spontaneamente. Tuttavia, se questo sintomo è persistente e particolarmente grave, è sempre meglio consultare un medico, in modo da ottenere una diagnosi precisa. A seconda della causa scatenante del dolore muscolare, il medico indicherà un trattamento specifico e mirato per risolvere o alleviare il problema.

Quali sono le cause dei dolori muscolari

Il dolore muscolare può manifestarsi per diverse cause, le più comuni delle quali sono: tensione, stress, uso eccessivo, traumi e lesioni minori (distorsioni, strappo, contrattura). Questo tipo di dolore è solitamente localizzato e colpisce solo pochi muscoli o una parte del corpo. I dolori muscolari generalizzati possono riscontrarsi, invece, in presenza di alcune malattie sistemiche (come gotta, influenza ecc.) o per l'effetto collaterale di un farmaco.

Inoltre, i dolori muscolari possono derivare da sforzi fisici eccessivi o troppo prolungati, con impegno specifico di una determinata fascia muscolare.

In alcune occasioni, il dolore ai muscoli è conseguenza della tensione continua dovuta allo stress ed al mantenimento protratto di posture sbagliate che favoriscono l'affaticamento muscolare (soprattutto a carico di collo, spalle e schiena).

Sfogliando il nostro catalogo online potrai trovare tutti i migliori rimedi contro i dolori muscolari