Promo
 

Farmaci per le micosi della pelle

La micosi della pelle Le micosi cutanee sono infezioni sostenute da funghi patogeni, che si sviluppano, appunto, a livello della cute; più in particolare, queste infezioni interessano tipicamente gli strati cheratinizzati dell'epidermide e gli annessi cutanei (unghie, capelli e peli). Quali sono le... Leggi tutto

Prodotti nella categoria "Farmaci per le micosi della pelle"

Ci sono 6 prodotti.

Visualizzati 1-6 su 6 articoli
  • Detraibile
Trosyd 28% - Soluzione Ungueale 12 ml
Trosyd 28% - Soluzione Ungueale 12 ml
Dermatomicosi sostenute da dermatofiti, lieviti ed altri miceti sensibili al Tioconazolo. Infezioni cutanee da batteri Gram–positivi sensibili al farmaco. Per la concomitante attività antimicotica e antibatterica, è particolarmente indicato nelle infezioni cutanee miste.
11 voti
€ 24,88
€ 31,10 -20%

Micosi della pelle

Cos'è e come affrontarla

La micosi della pelle

Le micosi cutanee sono infezioni sostenute da funghi patogeni, che si sviluppano, appunto, a livello della cute; più in particolare, queste infezioni interessano tipicamente gli strati cheratinizzati dell'epidermide e gli annessi cutanei (unghie, capelli e peli).

Quali sono le cause?

I funghi responsabili dell'insorgenza delle micosi cutanee vengono definiti dermatofiti e appartengono sostanzialmente a tre diversi generi. Inoltre, anche i lieviti (come, ad esempio, la Candida) possono dare origine a micosi cutanee.

Sono diversi i fattori che possono favorire l'insorgenza di queste micosi. Fra questi, ricordiamo:

  • una ridotta efficienza del sistema immunitario
  • l'utilizzo di antibiotici che possono distruggere la flora batterica del nostro organismo favorendo la comparsa d'infezioni fungine opportunistiche
  • il diabete, poiché gli elevati livelli di glicemia possono favorire la proliferazione di determinati tipi di funghi che si trovano in diverse aree del corpo e che normalmente non sono patogeni, ma lo possono diventare nel momento in cui proliferano eccessivamente
  • Infine, anche la scarsa igiene personale può contribuire allo sviluppo delle micosi cutanee.

Quali sono i sintomi della micosi della pelle ?

I sintomi delle micosi cutanee possono essere differenti a seconda del sito in corrispondenza del quale esse si sviluppano.

Ad ogni modo, fra i diversi sintomi che possono manifestarsi, ricordiamo: prurito, desquamazione della pelle, formazione di pus, alopecia (quando l'infezione fungina interessa il cuoio capelluto), formazione di macule, discromie cutanee, eritema, ispessimento delle unghie (se la micosi interessa le unghie) e formazione di vesciche sulla cute.

Come trattare la micosi?

Trattandosi di infezioni sostenute da funghi patogeni, i farmaci impiegati per la cura delle micosi cutanee sono gli antimicotici (o antifungini).

Solitamente, per il trattamento di questo tipo di micosi, si preferisce utilizzare farmaci antimicotici per uso topico. Tuttavia, nel caso in cui la terapia topica non sia efficace, il medico può decidere di ricorrere alla somministrazione di antimicotici per via sistemica.

Inoltre, è bene ricordare che per favorire la guarigione, una corretta igiene personale

Sfogliando il nostro catalogo online potrai trovare tutti i prodotti per la micosi della pelle