Promo
 

Valeriana

foto Valeriana

La valeriana è una pianta che cresce in Europa centro-settentrionale e Asia del nord. Ma viene coltivata anche in Giappone. Il nome scientifico “Valeriana officianalis” deriva dalle parole latine valere (godere di buona salute) e officinalis (da impiegare nell'officina farmaceutica). L’uso di questa pianta a scopo medicinale, infatti, sembra risalire ai tempi dei Greci e dei Latini. Nel Medioevo era considerata una panacea. Alcuni testi antichi raccontano che nel 1500, Fabio Colonna, un famoso scienziato, curò l'epilessia proprio grazie a questa pianta. Ancora oggi le radici della valeriana vengono usate nel trattamento di diversi disturbi di origine nervosa.

Curiosità: la valeriana è conosciuta anche come “erba dei gatti”, questo perché il particolare odore della pianta fresca esercita un'attrazione di tipo "stupefacente" sui gatti che la distruggono strofinandocisi sopra.

Proprietà 

La valeriana è utilizzata principalmente come sedativo (è considerata un rimedio naturale alternativo ai sonniferi) ed è utile per combattere:

  • i disturbi del sonno
  • gli stati di agitazione. 
  • i disturbi legati all'ansia

Inoltre, i valepotriati presenti nella radice di valeriana hanno azione spasmolitica capaci di rilassare la muscolatura, per questo la valeriana può essere utile anche per combattere i sintomi della sindrome del colon irritabile.

Come si assume?

La valeriana si trova in commercio sotto forma di compresse, gocce o tisane. In merito ai disturbi dell’insonnia è generalmente consigliata l’assunzione tra i 400 e 900 mg di estratto di valeriana ma è sempre importante far riferimento al foglietto illustrativo. In questo caso l'assunzione di valeriana dev'essere eseguita da 30 minuti a 2 ore prima di coricarsi. Per combattere invece disturbi legati al risveglio o stati di ansia si consiglia l’assunzione
La tisana alla valeriana si prepara con un infuso in una tazza d’acqua e si lascia in infusione per 15 minuti con un coperchio. 
 

Tintura madre di valeriana

Le gocce – da 20 a 50 – vanno diluite in poca acqua e si assumono da una a tre volte al giorno in caso di ansia, oppure 30 minuti prima di andare a dormire per combattere l'insonnia.
I benefici si possono notare dopo un uso continuato per due-quattro settimane.

Effetti Collaterali

Non esistono effetti collaterali gravi nell’assunzione della valeriana, se usata per periodi di breve termine.
Gli studi hanno considerato sicuro l'uso di valeriana a scopi medicinali per un periodo di 28 giorni e per 4-8 settimane anche nei bambini.
A dosi eccessive e per uso prolungato, la valeriana può causare:
  • Emicrania
  • Insonnia
  • Eccitabilità

Controindicazioni 

L’uso di valeriana è controindicata nei bambini di età inferiore ai 12 anni,  in gravidanza e durante l'allattamento.
La valeriana non dovrebbe essere usata se si assumono barbiturici, altri sonniferi, tranquillanti e alcolici. 

Ritorna all'elenco

Prodotti correlati