Promo
 

Schisandra

foto Schisandra

Che cosa è la schisandra?

La Schisandra chinensis è una pianta rampicante nativa delle regioni a clima tropicale e temperato dell’Asia orientale e diffusa soprattutto in Cina settentrionale, in Corea e in Russia. È una liana legnosa che può raggiungere lunghezze fino a 8 metri.

Si tratta di una pianta adattogena, utile per sostenere le difese immunitarie, la prestazione sportiva e la salute del fegato.

Il frutto della schisandra è noto come Five Flavor Berry (bacca dei cinque sapori), perché presenta un sapore allo stesso tempo acido, amaro, dolce, salato e piccante . Secondo la medicina cinese, questa caratteristica ne sottolinea l’utilità per tutti e cinque gli organi yin: fegato, polmoni, cuore, reni e milza.

A cosa serve la schisandra?

La fitoterapia occidentale attribuisce alla schisandra potenziali attività neuro ed epatoprotettive, antinfiammatorie, antiossidanti, disintossicanti, immunostimolanti, antivirali e antitumorali, nonché proprietà cardiovascolari e protettive della pelle.

Gli integratori di schisandra  hanno un’azione prevalentemente tonico-adattogena per diminuire la fatica e migliorare le prestazioni e la resistenza. I frutti della schisandra contengono notevoli quantità di minerali(ferro, manganese, rame, potassio e magnesio).

Stanchezza e affaticamento

Una delle proprietà  della schisandra riguarda la capacità di aumentare la resistenza fisica e le prestazioni mentali.

La schisandra può anche aumentare i livelli di cortisolo e ossido nitrico pre-esercizio negli atleti.

Salute delle vie respiratorie 

Studi preliminari suggeriscono che gli estratti di schisandra possono svolgere un ruolo benefico nel trattamento di alcuni disturbi respiratori.

Le bacche di schisandra esercitano proprietà anti-asma inibendo le immunoglobuline che provocano l’allergia e riducendo l’iperreattività che causa lo spasmo e la chiusura delle vie aeree.

Salute del fegato

Il fegato è un organo vitale del nostro corpo, responsabile di molte funzioni importanti come la produzione di bile, la sintesi di proteine e la disintossicazione. 

L’assunzione regolare di bacche di schisandra può aiutare il fegato a svolgere queste funzioni in modo più efficiente.

Le bacche di schisandra sono ricche di antiossidanti, tra cui lignani, schisandrine, schisandrolo e schisandrina B.

Questi composti sono noti per ridurre lo stress ossidativo e proteggere le cellule del fegato dal danno causato dai radicali liberi.

Inoltre, le bacche di Schisandra possono aumentare la produzione di glutatione, un antiossidante essenziale per il fegato. Il glutatione aiuta a neutralizzare le tossine e i metalli pesanti presenti nell’organismo e protegge il fegato dai danni causati dall’assunzione di farmaci o dall’esposizione a sostanze chimiche nocive.

Memoria e concentrazione

Ci sono diverse ragioni per cui le bacche di Schisandra possono essere utili per migliorare la concentrazione e la funzione cognitiva. 

  • Riduzione dello stress: le bacche di Schisandra contengono composti che possono aiutare a ridurre lo stress, come gli adattogeni. Gli adattogeni sono sostanze che possono aiutare il corpo a adattarsi allo stress fisico e mentale, riducendo i livelli di cortisolo e migliorando la resistenza al stress. Questo può contribuire a migliorare la concentrazione, in quanto lo stress può influire negativamente sulla funzione cognitiva.
  • Miglioramento della circolazione sanguigna: le bacche di Schisandra contengono composti che possono aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, come la schisandrina e la schisandrol. Una migliore circolazione sanguigna può contribuire a migliorare la fornitura di ossigeno e nutrienti al cervello, migliorando la funzione cognitiva e la concentrazione.
  • Antiossidanti: le bacche di Schisandra sono ricche di antiossidanti, che possono proteggere il cervello dai danni dei radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule cerebrali e causare l’invecchiamento precoce del cervello. I composti antiossidanti presenti nelle bacche di Schisandra possono aiutare a prevenire questi danni e migliorare la funzione cognitiva.
  • Miglioramento del sonno: uno dei fattori chiave per una buona concentrazione è un sonno di qualità. Le bacche di Schisandra contengono composti che possono aiutare a migliorare il sonno, come la gomma di Schisandra, che è nota per le sue proprietà sedative. Una migliore qualità del sonno può contribuire a migliorare la concentrazione durante il giorno.

Modo d’uso

Essendo la ricerca clinica limitata, non è possibile definire un dosaggio e una standardizzazione efficaci.

La migliore soluzione è quella di seguire le indicazioni del produttore riportate in etichetta.

Avvertenze

  • Non superare la dose consigliata dal produttore e riportata in etichetta.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Controindicazioni

La sicurezza d’uso della schisandra in gravidanza non è stata stabilita.

In assenza di dati, a scopo cautelativo, il suo utilizzo è sconsigliato in gravidanza e allattamento

L’uso della schisandra non è raccomandato alle persone che soffrono di malattia da reflusso gastroesofageo, epilessia e ulcere peptiche .

Più in generale, l’assunzione di schisandra in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti collaterali

La schisandra sembra essere sicura se assunta a breve termine in quantità adeguate; pertanto, non dovrebbe produrre effetti collaterali di rilievo.

La schisandra potrebbe occasionalmente provocare effetti collaterali in soggetti sensibili, come: orticaria, bruciore di stomaco, indigestione e appetito ridotto.

Ritorna all'elenco