Promo
 

Alitosi

Generalmente chi soffre di alitosi presenta alito cattivo e pesante a tutte le ore del giorno. Il cattivo odore potrebbe essere segnale di una patologia, tra cui ad esempio il reflusso gastroesofageo: una condizione in cui gli acidi dello stomaco risalgono attraverso l'esofago. Ma l'origine dell'alitosi... Leggi tutto

Prodotti nella categoria "Alitosi"

Ci sono 11 prodotti.

Visualizzati 1-11 su 11 articoli
Meridol Halitosis Collutorio 400 ml
Meridol Halitosis Collutorio 400 ml
Meridol Halitosis è un collutorio che offre 12h di protezione dall'alito cattivo. Formato: flacone da 400 ml.
6 voti
€ 7,99
€ 9,99 -20%
Prodotti efficaci per affrontare l'alitosi

Come avere un alito fresco tutti i giorni?

Ecco i migliori prodotti per alitosi

Generalmente chi soffre di alitosi presenta alito cattivo e pesante a tutte le ore del giorno.

Il cattivo odore potrebbe essere segnale di una patologia, tra cui ad esempio il reflusso gastroesofageo: una condizione in cui gli acidi dello stomaco risalgono attraverso l'esofago. Ma l'origine dell'alitosi può essere ricondotta anche a molte altre cause. 

Le principali cause dell'alitosi possono essere:

  • malattie respiratorie
  • malattie sistemiche
  • scarsa igiene orale
  • tonsilliti
  • reflusso gastroesofageo
  • cibi pesanti
  • problemi al fegato o ai reni
  • tumori

Il parere dello specialista sarà fondamentale per individuare la causa e intraprendere una terapia specifica.

L'importanza della corretta igiene orale

Anche se lavarsi i denti sembra un gesto banale, se non viene fatto nel modo giusto e con regolarità, all'interno della bocca e negli spazi interdentali andranno ad accumularsi residui di cibo e batteri che si trasformeranno in placca, tartaro e carie, e causeranno quindi un cattivo gusto in bocca, l'alito cattivo e, a lungo andare, anche infiammazioni come gengiviti, parodontiti e ascessi con la presenza di sangue.

Nella maggior parte dei casi, infatti, l’alito cattivo persistente dipende dalla presenza di batteri che producono dei composti volatili solforati, in grado appunto di provocare un odore sgradevole.

Oltre ai denti è necessario pulire accuratamente anche la lingua, perché spesso l'alitosi è causata dalla patina biancastra di batteri, funghi e resti di cibo che va a ricoprire la superficie della lingua e che, se non rimossa con una pulizia mirata, può causare alito cattivo e infezioni.

Insieme a spazzolino e dentifricio possono tornare utili anche collutori specifici. In particolare, se l'alito cattivo è riconducibile a complicazioni orali, come la gengivite, il collutorio può fornire un valido aiuto sia contro il respiro pesante sia per la cura del disturbo specifico.

Nel caso non possiate lavarvi immediatamente i denti, anche un chewing-gum senza zucchero può arrecare dei benefici per contrastare l'alito pesante. Tuttavia, prestate attenzione alle gomme da masticare, che potrebbero contenere conservanti e coloranti.

In questo spazio della nostra farmacia online abbiamo selezionato per te i prodotti che ci sembrano più utili per affrontare al meglio il problema dell'alitosi.