Promo
 

Arredamento olfattivo: benessere e armonia in casa e in ufficio

06/01/2020 - Pubblicato in Salute e Benessere

L'importanza del senso dell'olfatto

a cura di Malva Moncalvo –Farmacista e Responsabile Scientifico Helan Cosmesi di Laboratorio

Il benessere passa attraverso l’appagamento dei cinque sensi.  Come tutti sappiamo, la società odierna è prevalentemente la società della vista ma anche il gusto è al centro delle nostre attenzioni. L’udito è spesso non considerato, il tatto ben poco utilizzato e l’olfatto dimenticato.

In maniera molto più pronunciata rispetto agli altri sensi però la memoria olfattiva persiste nel tempo e la sua longevità è una caratteristica specifica di ogni individuo.

Le molecole odorose, disperse allo stato di vapore, vengono catturate dalle cellule cigliate della mucosa del naso, che le assorbe consentendo il passaggio del messaggio fino al cervello.

Gli odori sono immagazzinati nella memoria in un contesto sensoriale ed emozionale, non sempre cosciente, e in associazione con le immagini e i suoni, possono quindi essere percepiti “buoni” o “cattivi” a seconda del gusto personale.

Nel nostro olfatto il senso del ricordo è molto più ricco e profondo di quanto non crediamo: un odore si basa sull'emozione, la sensibilità, l’immaginazione, e questo avviene da sempre, a tutte le età, in ogni parte del mondo.

La nostra memoria olfattiva si forma durante il corso della vita: già nel pancione della mamma, si imparano a gestire le informazioni ricevute attraverso il flusso respiratorio associando, attraverso un sistema di legami, odori e vissuto: quando il neonato ha fame sente la pancia gorgogliare e piange, la mamma lo allatta e il bimbo associa la soddisfazione dell’istinto della fame al profumo della vanillina presente nel latte materno, che lo gratifica.

Ogni persona ricollega un aroma ad un’esperienza unica e personalissima.

Prodotti consigliati

Helan ha pensato a due fragranze specifiche per un'idea regalo sempre gradita:

Helan Fior di Talco

Helan Fior di Talco Eau de Parfum 50 ml

Acqua profumata talcata e floreale con originali sfumature agrumate, mai predominanti e in sintonia con l’architettura olfattiva. .

Hapai Cell Age Anti-Age Crema Giorno Antirughe

Helan Elemì Profumo Deodorante Spray Uomo

Deodorante spray studiato per le pelli particolarmente sensibili. in vendita online su www.farmaciaigea.com
Particolarmente indicato per le persone dinamiche e sportive che desiderano un deodorante efficace per tutto il giorno.

Il benessere grazie ai profumi

Il benessere psicofisico quindi passa anche attraverso l’olfatto e, con la fredda stagione, arredare i luoghi familiari con fragranze per noi soddisfacenti contribuisce a farci sentire bene, più di quanto si possa pensare.

Naturalmente la qualità di ciò che respiriamo non sarà da trascurare e pertanto la selezione dei profumi per ambiente dovrà tener conto sia delle sostanze utilizzate, che sarebbe meglio non contenessero allergeni, potenzialmente irritanti per le mucose di occhi, bocca e naso, sia del metodo di estrazione delle materie prime, in modo da limitare l’utilizzo di estraenti a basso costo e con un profilo tossicologico tutt’altro che trascurabile.  

Fondamentale è anche prestare attenzione alle candele: di gran lunga preferibili quelle di cera vegetale piuttosto che di paraffina; è altresì opportuno che presentino stoppini in cotone, non sbiancato con cloro e privo di piombo.

Certamente questo genere di acquisti si basa molto sulla sensorialità del prodotto e sul design e affinché non diventi “un lavoro” anziché un piacere il loro acquisto, risulta molto importante selezionare alla base il canale di vendita di questi oggetti di “arredamento olfattivo”.

Rivolgersi alla Farmacia fornisce la garanzia che queste accortezze di selezione siano state ottemperate da un professionista competente, che abbia esaminato prima di noi l’etichetta, non sempre di lettura immediata per i non addetti al lavori.

Quindi affidiamoci al nostro farmacista di fiducia, non solo per i consulti relativi alla salute, ma anche per un consiglio qualificato per omaggiare i nostri cari con oggetti e fragranze di qualità.

Qui puoi trovare le fragranze Helan selezionate per te!