Promo
 

I cosmetici biologici

27/11/2019 - Pubblicato in Cosmesi e cura del corpo , Fitoterapia e rimedi naturali

Biologico: ormai ovunque, in qualsiasi settore, dall’alimentazione ai cosmetici, la ricerca al prodotto bio è sempre più attiva.

Sono molte le donne che, in modo particolare negli ultimi anni, optano per la scelta di cosmetici biologici, in quanto rappresentano sia un’alternativa “amica” dell’ambiente sia una scelta saggia per la salute della pelle di viso e corpo.

I cosmetici bio sono formulati con materie prime vegetali, provenienti da agricoltura biologica, il che vuol dire anche che devono essere sempre accompagnati da una certificazione valida che ne verifichi la sicurezza.

Alcuni marchi di cosmetici biologici

Se desideri acquistare dei cosmetici biologici, ti consigliamo di dare un’occhiata ai seguenti marchi: sono adatti sia per la cura e bellezza del viso, sia di quella del corpo:

  • Inlight è certificata dal più importante organismo del Bio UK. L’origine biologica di ogni singolo ingrediente utilizzato nelle formulazioni Inlight è garantita Soil Association: il più attendibile organismo di controllo per gli standard biologici del Regno Unito. Tutti gli ingredienti sono 100% Biologici;
  • Dr. Hauschka: la Cosmesi Dr. Hauschka è unica, piante officinali selezionate da coltivazione bio-dinamica o bio-controllata aiutano la pelle ad alimentarsi e rigenerarsi;
  • Hino Natural Skin Care: è invece una linea cosmetica dermoaffine ideale per la cura della pelle, al 99% di origine naturale e certificata biologica ed ecologica. I composti delle creme di questo marchio sono a base di oli, burri ed estratti vegetali, vitamine e antiossidanti;
  • Latte&Luna: fa bene alla pelle, fa bene all'ambiente. Latte e Luna è un opificio artigianale di cosmesi naturale che promuove uno stile di vita capace di mettere l’uomo e l’ambiente al centro di una scelta consapevole. Crea un modello cosmetico unico nel suo genere: un prodotto anidro, ossia privo di acqua nelle sue formulazioni, capace di dare alla pelle solo ciò di cui ha bisogno con coerenza, rispetto e amore.

Che differenza c’è tra cosmetici bio e prodotti naturali?

cosmetici naturali certificati sono composti da materie prime lavorate con processi naturali e non testati sugli animali. Questi cosmetici non devono contenere:

  • Tensioattivi;
  • Paraffina;
  • Siliconi;
  • Coloranti di sintesi derivati del petrolio;
  • Parabeni;
  • Allergizzanti.

cosmetici biologici sono prodotti contenenti ingredienti di origine vegetale, ma sono coltivati biologicamente senza utilizzare elementi di sintesi o OGM.

Un cosmetico per essere definito bio, deve contenere un minimo del 95% di ingredienti biologici e ovviamente non ci devono essere composti di origine petrolifera, paraffina, formaldeide e coloranti di origine sintetica. I cosmetici biologici non sono tali solo nella composizione ma anche nel packaging, in quanto sono tutti realizzati con materiali riciclabili e biodegradabili.

cosmetici bio

Scegliere i prodotti cosmetici biologici vuol dire preservare la propria pelle da un invecchiamento precoce dato dai prodotti chimici, di cui invece sono composti tutti gli altri in commercio.

I cosmetici biologici sono sicuri ed efficaci, perché ti aiutano ad apparire bella ma allo stesso tempo svolgono un’azione curativa sulla tua pelle, andandola anche a proteggere da fattori esterni potenzialmente aggressivi.

Come faccio a riconoscere un cosmetico biologico?

I cosmetici bio sono formulati con materie prime vegetali, provenienti da agricoltura biologica, il che vuol dire anche che devono essere sempre accompagnati da una certificazione valida che ne verifichi la sicurezza.

Gli enti certificatori più conosciuti sono:

  • ICA - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale;
  • CCPB - Consorzio Controllo Prodotti Biologici;
  • AIAB - Associazione italiana per l’Agricoltura biologica;
  • EcoCert - Ente certificatore indipendente francese.

Controlla sempre l’etichetta: se il prodotto ha la certificazione di questi enti, puoi assolutamente essere serena sulla loro provenienza.

Inizia a prenderti cura della tua pelle, utilizzando cosmetici biologici.