Promo
 

I dispostivi anti-abbandono obbligatori dal 6 marzo

18/02/2020 - Pubblicato in Mamma e bimbo

Entrerà in vigore il 6 marzo 2020 l’obbligo di usare seggiolini auto con dispositivo antiabbandono per bambini fino a quattro anni. Ora la data è certa, perché è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture che fissa le caratteristiche tecniche dei dispositivi.

L’automobilista che viene trovato sprovvisto del seggiolino anti abbandono può incorrere in una multa da 81 euro a 361 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

Nel caso in cui l’infrazione fosse stata ripetuta nei due anni successivi, si rischia la sospensione della patente da 2 settimane a 2 mesi.

La scelta di rendere obbligatori i dispositivi anti-abbandono dei bambini nasce dopo gli ultimi, terribili, casi di amnesia dissociativa, causata da forti pressioni e grande carico di stress che ha portato alcuni genitori ad agire in maniera automatica con conseguenze gravissime.

Un dispositivo anti-abbandono può dunque rappresentare un validissimo aiuto per tutti i genitori per affrontare più serenamente la vita di tutti i giorni.

I dispositivi anti-abbandono dei bambini consigliati

La sicurezza dei bambini è una priorità assoluta, per questo motivo Farmacia Igea ha selezionato per te alcuni dispositivi anti-abbandono da installare facilmente in macchina.

Ecco la nostra selezione:

chicco easy tech

Chicco BebèCare Easy-Tech

Chicco ha pensato ad un dispositivo indipendente per adeguare i seggiolini già presenti sul mercato ed offrire una soluzione a coloro che non scelgono uno dei seggiolini con i sensori integrati.

Il dispositivo Chicco BebèCare Easy-Tech viene agganciato alle cinture del seggiolino o a quelle di sicurezza in 3 punti utilizzando le clip sul retro.

Funziona tramite l’APP Chicco BebèCare è pertanto necessario uno smartphone dotato di Bluetooth.
Grazie a 2 diversi livelli di allarme il dispositivo Chicco BebèCare Easy-Tech assicura la giusta sicurezza al bambino, avvisando attraverso un allarme visivo e acustico qualora lo smartphone si allontanasse dal veicolo. In caso di mancata disattivazione, scatta l’allarme di secondo livello, inviando un messaggio ai numeri di emergenza preimpostati con tutte le informazioni per la geolocalizzazione.

Chicco BebèCare easy-tech è semplicissimo da usare, guarda il video qui.

La soluzione pratica e intelligente per viaggiare sereni.

remmy bebe

Remmy Segnala Bebè in auto

Remmy è un dispositivo pensato per la serenità dei genitori e la sicurezza dei più piccoli durante gli spostamenti in auto, programmato per segnalare i movimenti “rischiosi” del bambino e la sua presenza fin dal momento in cui viene spenta l’autovettura. Remmy ti ricorda che il bimbo è ancora in auto.

Applicato ad un qualsiasi seggiolino, monitora costantemente la presenza del tuo bimbo "parlando per lui" con un allarme in caso di pericolo.

Guarda il video per scoprire come funziona

bebe confort

BèbèConfort cuscino intelligente E-Safety

Ecco il cuscino che rileva se il bambino è stato lasciato da solo all'interno dell'automobile sul seggiolino auto.
Il dispositivo dialoga attraverso l'applicazione disponibile >gratuitamente per IOS e Android e il genitore viene avvertito tramite una notifica di allarme nel caso in cui si allontani dall'auto lasciando il bambino in macchina.>

Nel caso in cui il genitore non risponda all'avviso, viene inoltrato un messaggio SMS di allarme ad una lista pre-inserita di contatti contenente la posizione GPS dell'auto.

Cosa prevede la legge sui dispositivi anti-abbandono dei bambini?

La legge sui dispositivi anti-abbandono è entrata in vigore dal 1° luglio 2019.

nausea bambini macchina

Con l'approvazione della legge, è stato modificato l’articolo 172 del Codice della Strada: «Il conducente, quando trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni, ha l’obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino, rispondente a specifiche tecnico-costruttive e funzionali».

Come devono essere fatti questi dispositivi? Vediamo assieme punto per punto le loro caratteristiche

  • Attivazione automatica -  Il dispositivo si attiva automaticamente ogni volta che il bimbo si trova sul seggiolino, senza che sia necessario un intervento da parte dell’adulto
  • Segnalazione attivazione. Il dispositivo deve dare automaticamente un segnale di avvenuta attivazione
  • Allarme - Il dispositivo deve essere in grado di emettere segnali visivi e acustici o visivi e aptici che siano percepibili sia all’interno che all’esterno della vettura. Gli avvisi aptici sono vibrazioni o altre indicazioni percepibili attraverso il tatto, come la vibrazione dello smartphone
  • Dotazione tecnica - Il dispositivo deve svolgere la sua funzione attraverso un sistema integrato di sensori e dispositivi elettronici
  • Alimentazione - Se alimentato a batteria deve essere in grado di dare un segnale di batteria scarica
  • Comunicazione - Il dispositivo deve essere in grado di attivare ed utilizzare un sistema di comunicazione per l’invio di segnalazioni di emergenza (chiamate o messaggi)
  • Conformità- Il dispositivo deve essere conforme alle norme di sicurezza ed avere la marcatura CE