Promo
 

Crudismo: notizie sugli alimenti crudi e sui germogli

06/01/2015 - Pubblicato in Alimentazione e Nutrizione

La dieta crudista, Raw Food, non è solo una moda del momento. Si tratta di un regime alimentare che ha come unico criterio guida quello di non cuocere i cibi perché il fuoco danneggia gli alimenti che da vivi e alcalini si trasformano in acidi e privi di nutrienti. Lo stile di vita crudista consiste nel mangiare il più possibile frutta, verdura fresca, cereali, semi e germogli. Per esempio i semi germogliati da cereali, legumi e altre specie vegetali devono esser consumati crudi perché sono ricchi di enzimi, oligoelementi, vitamine, amminoacidi essenziali. Hanno molte virtù e ce ne sono veramente tanti, di colori e aspetti diversi. Le loro proprietà aumentano le difese immunitarie, aiutano il fisiologico processo digestivo, depurano l'organismo e lo rendono più reattivo verso le malattie.

Il vantaggio di coltivare i germogli è anche economico perché non richiede strumentazioni particolari. Il seme viene a contatto con l'acqua, la assorbe e con l'aiuto di ossigeno, calore e luce inizia il processo di germinazione. Con l'apposito germogliatore dopo qualche giorno già si possono gustare le prime piantine. Si può scegliere il germogliatore a 3 livelli in plastica oppure il germogliatore in vetro.

Ci sono tanti semi che possiamo far germogliare nell'angolo green della nostra cucina:

  • Crescione: ricco di vitamine del gruppo B e sali minerali come calcio e fosforo. Dal sapore leggermente amarognolo è consigliato per verdure cotte al vapore oppure per aromatizzare salse per il pinzimonio.Alimenti crudi e germogli mantengono intatte le proprietà nutrizionali più importanti
  • Erba medica (Alfalfa): utilizzata dalla medicina cinese per curare i disturbi dell'apparato digerente, contiene tante vitamine e acido folico. Dal sapore molto delicato si può aggiungere a un bel piatto di pasta fredda.
  • Fagiolo mungo (Soia Verde): è una miniera di sali minerali, amminoacidi essenziali e fibre. Fa benissimo all’intero organismo; consigliamo di mettere i germogli sulle verdure grigliate per insaporirle.
  • Ravanello: ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali. Consumare germogli di ravanello è antisettico e depurativo. Dal retrogusto piccante è l'ideale per i formaggi.
  • Senape gialla: appartenente alla famiglia dei cavoli ha una forte azione antibatterica. Contiene zolfo, calcio e potassio. Dal sapore deciso è l'ideale per dare carattere a secondi piatti.

 

Ci sono poi una serie di alimenti dolci e salati che vengono definiti crudi. Ma cosa vuol dire quando su una confezione leggiamo “alimento crudo”? È un prodotto i cui ingredienti sono stati lavorati a temperatura inferiore a 42°C per non alterarne le caratteristiche e preservarne le proprietà nutrizionali.

L'azienda Lifefood per esempio produce cracker crudi al gusto rosmarino, pizza, o carote. È il pane dei crudisti i cui ingredienti 100% naturali  non sono alterati dai processi di cottura. Alimenti bio, senza glutine, vegan, senza zuccheri, senza lattosio e senza grassi idrogenati. Arricchiti con semi di lino dorati, grano saraceno perlato e semi di zucca. Da provare i rotoli ai fichi con sciroppo di agave, anacardi e mandorle o le barrette Lifebar da 42 gr disponibili nei gusti albicocca, fichi, noce di cocco e noci del brasile.

Ambrosiae è un marchio che propone un muesli da re! Nei gusti cioccolato, goji e cocco, goldenberry oppure acai è 100% vegetale e senza glutine, ricco di omega-3, apporta un alto contenuto di fibre ed è un'ottima fonte di ferro. Con grano saraceno germogliato è interamente processato sotto i 42° per conservare i principi nutrizionali.

Infine Beond produce barrette nei gusti mela e cannella, mirtilli, lampone con acai e infine cioccolato. Per uno spuntino sano e gustoso dal sapore dolce e fruttato. Barrette da 35 grammi, tutte naturali da portare nella borsetta. Biologiche, vegan, senza glutine, senza soia e senza OGM.

Ti abbiamo incuriosito? Ti aspettiamo nel reparto 100% bio.