Promo
 

Prevenire e trattare i pidocchi: alcuni consigli

18/09/2013 - Pubblicato in Mamma e bimbo , Capelli , Rimedi ai disturbi più comuni

Può capitare a qualsiasi bambino, soprattutto a scuola, di avere a che fare con i fastidiosissimi pidocchi. L’importante è sapere come agire per eliminarli in fretta e completamente. Il trattamento antipediculosi non è difficile, ma non tutti i prodotti hanno la stessa efficacia nella risoluzione del problema.
Ecco perché Farmacia Igea vuole proporvi i prodotti preventivi e curativi del marchio Aftir e PreAftir.
l Pediculus Humanus, detto anche pidocchio, infesta in primo luogo il cuoio capelluto, ha un ciclo riproduttivo che parte dalle lendini (uovo) fino a formare il pidocchio. Le lendini sono deposte in gran parte dietro le orecchie e sulla nuca, aderiscono al capello grazie ad una sostanza adesiva che secernono e si schiudono dopo una settimana.
Il pidocchio si nutre del sangue del soggetto che li ospita e lo aspira pungendo il cuoio capelluto, causando così un forte prurito. Il pidocchio, se allontanato dalla testa, non avendo più nutrimento, muore dopo qualche ora.

Prevenzione dei pidocchi con PreAftir
Il modo più sicuro per prevenire l'infestazione da pidocchi è di osservare giornalmente lo stato del cuoio capelluto, nel caso si dovesse riscontrare la presenza di lendini, esse devono essere sfilate immediatamente. Questa operazione può essere fatta manualmente o aiutandosi con un pettine. L'uso di un antiparassitario a scopo preventivo è utile per creare un ambiente sfavorevole all'insediamento dei pidocchi.

Combattere i pidocchi con Aftir
I prodotti Aftir sono tra i più efficaci nel trattamento antipidocchi.
Il trattamento deve essere effettuato non appena ci si accorge della presenza del pidocchio. In generale, le lozioni, le creme e i gel, che rimangono più a lungo a contatto con i capelli e con le uova, riescono ad esplicare meglio la propria azione. I prodotti Aftir devono inoltre essere applicati in quantità opportuna, cospargendo l'intera capigliatura e aiutandosi con un pettine per uniformare il prodotto. E' bene insistere in modo particolare sulle zone adiacenti la nuca e dietro le orecchie. I tempi di applicazione previsti devono essere rispettati: creme, gel e lozioni prevedono 10 minuti di posa, mentre per le polveri sono necessarie dalle 3 alle 6 ore. Per gli shampoo, infine, vengono generalmente indicati da 3 a 5 minuti di posa. In ogni caso, è consigliabile effettuare un secondo trattamento dopo 8-10 giorni, per eliminare eventuali insetti nati nel frattempo da lendini rimaste vitali dopo il primo trattamento e sfuggite alla rimozione manuale.

Cerca e acquista i prodotti antipidocchi su Farmacia Igea.