Promo
 

Tutto sulle cicatrici e su come trattarle

08/04/2019 - Pubblicato in Cosmesi e cura del corpo

Le cicatrici sono la storia di ognuno di noi.

Tagli, ustioni, cesarei, interventi chirurgici o estetici: ogni anno, le cicatrici fanno la loro comparsa sulla pelle di 100 milioni di persone in tutto il mondo. Alcune sono discrete, altre meno, e a volte possono sconvolgere l’esistenza:

  • Da un punto di vista funzionale, le cicatrici possono causare forte prurito e maggior sensibilità, o essere molto dolorose;
  • Da un punto di vista psicologico, possono influenzare sonno e qualità della vita, oppure minare profondamente l’autostima, se sono molto visibili. E il tempo non migliora sempre le cose.

Le diverse tipologie di cicatrici

Quando ci si ferisce, si attiva automaticamente un processo naturale che consente alla pelle lesa di autoripararsi. Può durare diversi mesi, a seconda della profondità della ferita e segue sistematicamente la stessa evoluzione.

Esistono diverse tipologie di segni inestetici e di cicatrici:

  • Depressa;
  • Infossata;
  • Ipertrofica;
  • In rilievo;
  • Segno cicatriziale stirato, ossia la smagliatura.

appendicectomia

Durante la fase di rimodellamento si determina l’aspetto estetico più o meno gradevole di cicatrici e smagliature.
Uno dei modi di agire attivamente su questa fase consiste nel massaggiare la zona interessata.

Di fatto, il massaggio:

  • Ammorbidisce i tessuti e riduce le aderenze;
  • Stimola il microcircolo superficiale;
  • Permette di mantenere la cicatrice ben idratata.

Tre parametri che si traducono in una cicatrizzazione più estetica.

Da A-Derma un prodotto per la cura delle cicatrici

Da oltre 20 anni, A-DERMA sviluppa prodotti per pelli fragilizzate da atti dermatologici superficiali e aggressioni epidermiche che possono lasciare segni sulla cute. Oggi vogliamo presentarti la novità del 2019!

Per una texture su misura per il tuo massaggio Farmacia Igea ti consiglia:

a derma crema -->a derma crema

-->A-Derma Epitheliale A.H Duo Crema Ultra Ristrutturante Viso e Corpo

Ideale per la fase di rimodellamento di cicatrici riepitelizzate e smagliature recenti, soprattutto se a rischio di inestetismi.

a derma olio

A-Derma Epitheliale A.H Duo Gel Olio Cicatrici Massaggio Lenitivo 40 ml

Trattamento concepito in modo specifico per il massaggio, che può essere utilizzato anche dopo la crema ristrutturante. La sua texture innovativa gel-olio brevettata, vero virtuosismo tecnologico, è stata concepita dai galenisti A-DERMA con l’intento specifico di incoraggiare e agevolare il massaggio utilizzando una micro-emulsione di tipo long-break.

Diversamente dalle soluzioni quick-break, che si ‘rompono’ molto rapidamente sulla pelle, questo gel, inizialmente consistente, si applica con movimenti circolari prima di trasformarsi in un olio fluido che facilita il massaggio.

Questa tecnologia permette di:

  • Ammorbidire la pelle per un massaggio più efficace;
  • Stimolare il microcircolo superficiale grazie al massaggio;
  • Ottimizzare l’idratazione della cicatrice, grazie alla sua formula ricca in glicerina e corpi grassi di origine naturale.

Questo gel è inoltre la risposta sicura e naturale, adatta al lattante così come all’adulto, per il massaggio di cicatrici riepidermizzate e smagliature recenti.

Può essere utilizzato inoltre anche dalle donne incinte sin dalla comparsa delle prime smagliature, sia con movimenti circolari sul ventre e sia con la tecnica del “palper rouler” sulle altre zone del corpo.

Le fasi del processo di cicatrizzazione

Il processo di cicatrizzazione attraversa tre diverse fasi che si susseguono nel tempo:

  1. Fase vascolare e infiammatoria: inizia con un processo di coagulazione volto ad arrestare il sanguinamento, seguito dalla fase infiammatoria che persiste al massimo 7 giorni. La ferita viene poi ripulita da cellule specializzate: è la cosiddetta fase di detersione.

  2. Fase di riparazione tissutale: è caratterizzata dalla produzione di nuove cellule di tessuto epidermico e dalla comparsa della matrice extracellulare a livello del derma. Si formano nuovi vasi sanguigni e la proliferazione delle cellule riavvicina i bordi della ferita per chiuderla.

  3. Fase di rimodellamento: può durare da 2 mesi a 2 anni, a seconda della gravità della lesione e della capacità di cicatrizzazione individuale. In questa fase, il collagene si densifica e la rete vascolare si organizza. La riduzione dell’infiammazione è cruciale: più l’infiammazione è intensa, più il tessuto rigenerativo sarà consistente e il segno visibile.

smagliature

Quello che forse non sapevi sulle cicatrici

Sei sicuro di conoscere tutto sulle cicatrici? Ecco cosa vi svela Farmacia Igea a riguardo:

  • La crosta è una cicatrizzazione fallita;
  • La formazione di una crosta quando la ferita asciuga all’aria ostacola il buon andamento della cicatrizzazione e favorisce la comparsa di cicatrici. L’ideale sarebbe mantenere l’idratazione e l’umidità della ferita;
  • I batteri della flora cutanea favoriscono la cicatrizzazione: bisogna dunque aver cura di non distruggere la flora saprofita benefica per la pelle;
  • Più la cicatrizzazione è rapida, meno lascia segni: il modo con cui la pelle cicatrizza è spesso una grande incognita, anche per i professionisti della salute. I chirurghi ammettono che la cicatrizzazione è il parametro meno sotto il loro controllo di un’operazione.
  • Diversi fattori possono determinare l’aspetto di una cicatrice: genetica, età, ambiente, gravità della ferita, assenza di trattamenti, ma anche la localizzazione della ferita. Se si trova in una zona soggetta a movimenti, il processo di cicatrizzazione sarà più complesso.

a derma

Come applicare A-Derma Gel per curare le cicatrici

I gesti corretti da ripetere 2 volte al giorno per almeno 2-3 minuti sono:

  • STEP 1: con l’ausilio del beccuccio, applicare il prodotto sulla cicatrice riepidermizzata/smagliatura recente;
  • STEP 2: massaggiare con piccoli movimenti circolari sino a quando il gel si trasforma in olio;
  • STEP 3: una volta che la texture si è trasformata in olio, si potrà praticare un massaggio di tipo “palper rouler” pizzicando la cicatrice/smagliatura tra le dita e tirandola verso l’alto.